> San Teodoro, ennesima contestazione con la capitaneria - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

San Teodoro, ennesima contestazione con la capitaneria


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi rendo partecipi dell'ennesimo caso di interpretazione dell'obbligo di barcaiolo, da parte della capitaneria di La Caletta (dipendente da Olbia).

Non si tratta di una vera contestazione, ma di un semplice avvertimento: i militari della cp (peraltro estremamente gentili e cortesi), mi hanno detto che non posso effettuar attività di immersione di alcun tipo, con mezzo nautico, se non accompagnato da barcaiolo.

Ho citato la famosa circolare normativa, ma mi hanno preso in contropiede dicendo che è tutto scritto nell'ordinanza della CP Olbia, del 2013. Ho ringraziato e sono rientrato a casa.

Dopo aver letto 2 volte la circolare 30/2013 di Olbia, ho trovato solo questo stralcio:

 

2. La pesca subacquea è regolamentata dagli articoli 128, 128 bis, 128 ter, 129, 130 e

131 del regolamento della pesca, approvato con D.P.R. 02.10.1968, n. 1639, e

successive modifiche ed integrazioni che si allegano in stralcio alla presente. In

particolare. E' SEMPRE VIETATA la pesca subacquea nelle acque antistanti le

spiagge del Circondario, in presenza di bagnanti, fino ad una distanza di metri 500

dalla riva. È VIETATO attraversare le zone frequentate da bagnanti con un'arma

subacquea carica.

 

In pratica, mentre negli anni passati si diceva espressamente che il subacqueo con gommone doveva essere accompagnato da barcaiolo, quest'anno si rimanda semplicemente alle normative nazionali. E quindi anche alla circolare del Min.Pol. Agr.e For. 62203825 e successiva lettera del comando generale C.P. prot. n. 020451/55215 del 2008.

 

Ho provato a telefonare in CP, ma fino a lunedì sono chiusi. Qualcuno ha altre info?

 

Fabio Ucosich

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovevi chiederli "ma se io volessi scendere in spiaggia , dove ci posso arrivare solo a remi e dove poi mi devo ancorare successivamente al largo, cosa faccio ? Ci lascio un vu' cumpra' sopra per tutto il tempo in cui sono in spiaggia? "

 

No perche' se uno si ancora e poi se ne va in giro con la propria boa dov'e' sta' il problema?

 

....cmq ero in zona fino all'altra settimana , m'hanno "sfiorato" un paio di volte ma mai fermato . Quest'anno in zona erano molto attivi devo dire , considerando che in 20 anni (periodo vacanziero) gli avro' visti un paio di volte !

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assurdo ... Fabbiè ... Senza parole :banging:

 

Per la seconda tranche di vacanze ... considera il problema risolto alla fonte ... :whistling:

 

È pensa che oggi ho anche strappato il mio primo dentice serio da un branco meraviglioso....

Ecco perche' non ci sono piu' pesci , sei arrivato in vacanza !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assurdo ... Fabbiè ... Senza parole :banging:

 

Per la seconda tranche di vacanze ... considera il problema risolto alla fonte ... :whistling:

 

È pensa che oggi ho anche strappato il mio primo dentice serio da un branco meraviglioso....

Pedrami ?

Secche S. Teodoro !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assurdo ... Fabbiè ... Senza parole :banging:

 

Per la seconda tranche di vacanze ... considera il problema risolto alla fonte ... :whistling:

 

È pensa che oggi ho anche strappato il mio primo dentice serio da un branco meraviglioso....

Pedrami ?

Secche S. Teodoro !

Yes! Se riesco, posto una foto dell'unica pescata decente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assurdo ... Fabbiè ... Senza parole :banging:

 

Per la seconda tranche di vacanze ... considera il problema risolto alla fonte ... :whistling:

 

È pensa che oggi ho anche strappato il mio primo dentice serio da un branco meraviglioso....

Pedrami ?

Secche S. Teodoro !

 

 

Ma lì ci sono posti fuori parco non a 30 metri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per secche di S. Teodoro intendiamo ciò che sta al largo della spiaggia La Cinta, occorre pescare dai 20-22 a scendere, su granito, sabbia e più rara alga. Le rimonte sono molto concentrate.

 

Spostandosi verso Ottiolu, la sabbia e l'alga invertono le parti, le secche si trovano anche meno fonde, ma sono molto più isolate.

 

Questa almeno è la mia esperienza.

 

Ignoro la parte più esterna e fonda, che parte da un pianoro di alga a 22 mt e scende, lì sì, a quote abissali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti gli agglomerati sul medio fondale, diciamo 8 / 16 metri, sono TUTTI praticamente fuori dalla nostra portata: tutto parco.

 

Quelli più esterni ... dipende. Lì a 14/16 metri trovi solo i sommi: devi pescare dai 20/22 in giù. Più sei verso Ottiolu ... più potresti essere fuori parco.

 

Se invece ti sposti per intenderci di fronte all'Isuledda, lì è tutto buono, ma come già detto, le secche sono più rare e più difficili da trovare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti gli agglomerati sul medio fondale, diciamo 8 / 16 metri, sono TUTTI praticamente fuori dalla nostra portata: tutto parco.

 

Quelli più esterni ... dipende. Lì a 14/16 metri trovi solo i sommi: devi pescare dai 20/22 in giù. Più sei verso Ottiolu ... più potresti essere fuori parco.

 

Se invece ti sposti per intenderci di fronte all'Isuledda, lì è tutto buono, ma come già detto, le secche sono più rare e più difficili da trovare.

 

Corretto. Fuori parco ho una zona abbastanza vasta tra i 16 e i 20 metri, dove prendo la maggior parte del pesce. Poi altre un po più fonde, ma da pochi tuffi. Punti singoli (da un tuffo, ma quasi sempre a pesce :-D) a 14, 11, 7 e 4 metri... In quest'ultimo ho beccato un corvo nell'unico "volo" visto fino ad ora: almeno 25 pesci, tutti della stessa taglia (non eccezionali, 350-400 grammi). A punta Ottiolu tra i 20 e i 22 un'altro bel punto, da fare la mattina presto quando non c'è traffico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Update: ho chiamato Olbia ma al momento non è presente nessuno nell'ufficio competente, ho chiamato direttamente La Caletta, ed oltre ad essere stati gentilissimi e molto disponibili, mi hanno detto che approfondiranno con Olbia e con i riferimenti normativi che ho dato, e mi ricontatteranno quanto prima.

 

Vi tengo aggiornati. ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi. Purtroppo non ci sono buone notizie, la capitaneria de La Caletta, molto disponibile e cortese, ha approfondito la mia richiesta e mi ha risposto così:

 

Gent.mo Sig. Ucosich,

a seguito esito negativo contatto telefonico,

si riferisce che, come già evidenziato in sede di controllo dal personale della Motovedetta CP 802

nel caso il subacqueo in immersione sia accompagnato da mezzo nautico di appoggio, vige l'obbligo di avvalersi a bordo di una

persona che dovrà intervenire se necessario per prestare assistenza, munito di idoneo mezzo di comunicazione per

chiamare soccorso.

 

Tale previsione normativa è riportata peraltro all'art.6 punto 4 della "Disciplina delle attività subacquee" (Ordinanza n.24/2013 della

Capitaneria di Porto di Olbia del 22/04/2013 in vigore dal 06/05/2013) ed ha supremazia sulle altre normative in concorso

secondo il criterio di specialità delle leggi, non apparendo in contrasto con normative "superiori" ma essendo solamente il

risultato di una facoltà del "Capo del Circondario Marittimo" di meglio legiferare la materia in relazione alle realtà locali.

 

Sicuro di un Vostro cortese riscontro e rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti

si inviano distinti saluti

 

Michele Del Medico

 

L'ordinanza 24/20013, che non avevo trovato, in effetti prevede espressamente la presenza di barcaiolo per ogni tipo di immersione, compreso lo snorkeling. :-(

 

P.S.: per chi volesse approfondire: http://www.guardiacostiera.it/Olbia/ordinanze/Olbia_24_22Apr2013.zip

Modificato da fabio3666
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...