> Arjavela...made in Sardinia - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arjavela...made in Sardinia


Messaggi raccomandati

Vi presento il mio vela,e' un 100 in mogano, asta da 8mm shaft wired con 4 pinnette Salvimar, elastico trazione diretta da 17mm al 370%, circolare in demoltiplica da 19mm al 380%, 2 coppie in demoltiplica da 18mm al 370%. L'unica prova per ora effettuata mi ha consentito di passare un bersaglio di materiale espanso abbastanza compatto speso 10cm all distanza di 4 mt per altri 4 mt, abbastanza preciso, mi ha stupito l'assenza di rinculo!Devo riconoscere che questo progetto e' stato portato a termine grazie al mio amico e collega Manolo,ora mi dedichero' al settaggio per brandeggio e precisione.

modif.JPG

DSCF0256.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io con un mio amico abbiamo incollato del teak e vorremmo fare un vela,metti qualche foto dove si veda meglio che sicuramente saranno studiate e magari sarà motivo di spunto sia x me che x altri e tienici aggiornati sul settaggio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi presento il mio vela,e' un 100 in mogano, asta da 8mm shaft wired con 4 pinnette Salvimar, elastico trazione diretta da 17mm al 370%, circolare in demoltiplica da 19mm al 380%, 2 coppie in demoltiplica da 18mm al 370%. L'unica prova per ora effettuata mi ha consentito di passare un bersaglio di materiale espanso abbastanza compatto speso 10cm all distanza di 4 mt per altri 4 mt, abbastanza preciso, mi ha stupito l'assenza di rinculo!Devo riconoscere che questo progetto e' stato portato a termine grazie al mio amico e collega Manolo,ora mi dedichero' al settaggio per brandeggio e precisione.

Dalle foto non si vede molto, comunque hai preparato un allestimento bello pepato. Se puoi filma le prove e calcola le velocità medie in modo da poter confrontare in modo oggettivo i risultati ottenuti con vari settaggi. Che tipo di elastico da 19 stai usando? per caricarlo al 380 % o è molto morbido o ci vuole una bella forza per caricarlo. Un saluto, Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MArio, l'elastico e' della Cressi,G20 da 19mm, puo' essere ancora tirato un pochino, ma preferirei tirare le altre 2 coppie, piuttosto, sapresti darmi un consiglio su come bloccare i pernetti del mecanismo di sgancio? ogni tanto si muovono,il meccanismo e' un Evo Back della Ermes, grazie . Giampiero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MArio, l'elastico e' della Cressi,G20 da 19mm, puo' essere ancora tirato un pochino, ma preferirei tirare le altre 2 coppie, piuttosto, sapresti darmi un consiglio su come bloccare i pernetti del mecanismo di sgancio? ogni tanto si muovono,il meccanismo e' un Evo Back della Ermes, grazie . Giampiero

Non ho mai usato quello sgancio per cui non ti so aiutare, vedendo le foto sembra che i perni non abbiano un fermo laterale ma basta che l'alloggiamento nel legno sia perfettamente a misura in modo da non farli muovere. Io manderei una mail alla Ermes, sicuramente loro ti daranno i migliori consigli. Ho usato anni fa i G20 imboccolati e sono sicuro che non era per me stirarli al 380%, ma io non sono certamente Hulk. Ho appena montato dei sigal reactive da 19 e già al 320% fanno bestemmiare. Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Giampiero carichi il 19 in demoltiplica tirando direttamente il sagolino superiore, in questo modo non dovrebbe essere difficile stirarlo fino al 400%.

 

Andrea

 

p.s.Giampiero sono a Cagliari, domani ci sentiamo e vediamo se si riesce ad organizzare un incontro anche con Manolo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...