> Dopo l'amaro campionato - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dopo l'amaro campionato


Messaggi raccomandati

Non ho ancora digerito il campionato di s.foca, tante (troppe) le sciocchezze fatte e la netta sensazione di aver perso una bella occasione non mi hanno ancora lasciato spazio alla lucidità che serve per imparare la lezione data dai propri errori.

Dopo qualche giorno per riprendermi fisicamente ieri avevo proprio bisogno di andare a mare.

Una giornata meravigliosa e notizie più che confortanti dopo un giugno pessimo mi fanno ben sperare.

Purtroppo l'acqua in superficie calda lascia il posto a due termoclini molto decisi: uno a 18mt ed uno intorno ai 25/26mt.

Decido di verificare se, come mi è capitato già in passato, i dotti hanno deciso di stare nel taglio gelido che, (causa il cambio di corrente) ora presenta anche l'acqua piuttosto sporca.

Preparo il tuffo immaginando il solito percorso all'agguato che mi porterà ad affacciarmi tra due massi in corrispondenza di un piccolo salto del fondo.

Durante l'appostamento capita di scorgere i dotti in candela e bisogna fare molta attenzione per decidere, di conseguenza, come modificare il percorso per avere, quanto meno, la sola possibilità di accorciare le distanze (lasciamo perdere portarli a tiro che è un altro discorso). Nulla. Il Nulla. Non si vede una coda, acqua nera e ghiacciata.

Mi apposto e controllo con lenti movimenti notando, da sinistra a destra il dorso di un bel pesce che, sornione si defila qualche metro sotto di me, proprio nel salto di cui prima. Sono sicuro che non mi abbia percepito ed immagino da che parte potrà spuntare anticipando, così, il puntamento dell'arma.

Il pesce compare dandomi il fianco: è un bellissimo pesce! E' evidente che non mi abbia minimamente visto perchè non si ferma neanche per guardarmi (cosa che può capitare con questi pesci). La decisione è presa, mi dico:"Spara e parti per staccarla dal fondo, bastano due metri". Premo il grilletto e senza aspettare la reazione del pesce parto in superficie.

Il pesce ha sentito l'asta da 7,5mm ma la baraonda è iniziata. Fortunatamente ho guadagnato qualche metro riuscendo a staccarla dal fondo, il più è fatto. Sono tranquillo; il problema maggiore (tenuto in considerazione mole del pesce e profondità) è che il pesce si intani ma questa volta non ce la farà perchè ho trazione diretta e ho visto distintamente il pesce sollevarsi dal fondo.

In risalita sento le violente scodate della cernia ma so che tra poco si gonfierà e salirà senza il rischio di perderla.

Arrivo in superficie senza mai aver perso contatto visivo col pesce che ora sale senza alcuna reazione, pochi secondi ed ho tra le mani un pesce meraviglioso.

Ora sì che va meglio..

http://img826.imageshack.us/img826/9343/igg7.jpg

http://img706.imageshack.us/img706/9255/jsnp.jpg

http://img407.imageshack.us/img407/8256/on5i.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...