> Eritema? o forse no? aiuto! - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Eritema? o forse no? aiuto!


Messaggi raccomandati

Carissimo dott. Malpieri buongiorno....

 

Problema: spesso 1-2 giorni dopo una battuta di pesca, mi compare sul viso, e solo nelle zone dove poggia la maschera, una specie di eritema con tanti piccoli brufoletti bianchi che anche se schiaccio si rigenerano altre volte, soprattutto sul naso e intorno alle sopracciglia. Tutto questo dura qualche giorno e poi passa da solo.... a cosa diavolo è dovuto?? :(

 

p.s: brufoli della gioventù non sono perchè ormai ho 30 anni! inoltre lavo sempre il viso prima di una pescata e la maschera è fatta di silicone (che mi pare sia anallergico)...

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... e lavo anche la maschera prima di partire per andare a pescare! uso sapone per le mani oppure anche lo Svelto, insomma la prima cosa che ho sottomano. L'altro giorno ad esempio ho usato lo svelto ed ovviamente risciacquo ben bene!

 

La presenza di pus in ogni brufoletto mi fa pensare ad un'infezione batterica, tipo da stafilococco.... se così fosse da dove diavolo arriva??? dalla maschera??? sto uscendo pazzo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

dovrei vedere questa eruzione cutanea per capire di cosa si tratta perché così rimaniamo nel campo delle ipotesi senza una prova visiva del tipo di disturbo.

 

nell'ultima pescata ho deciso di usare una maschera nuova, mai usata e sempre in silicone. Stavolta, prima di andare a mare, l'ho detersa bene con acqua e shampoo e poi l'ho immersa per 1 ora in acqua tiepida con amuchina per sterilizzarla. La battuta di pesca è durata 2 ore e a distanza di 2 giorni questa volta non è comparso nessun brufolo o che! Non ho modo adesso di farle vedere questo sfogo perchè ormai mi è passato ma le garantisco che è costituito da classici brufoletti con punta bianca che si riformano 3-4 volte prima di seccarsi e scomparire. Inoltre nella maschera vecchia (usata per almeno 5 anni, mai sterilizzata e nemmeno lavata con sapone dopo ogni pescata) ho notato che il silcone non è perfettamente liscio me leggermente abraso. Ho pensato fosse un terreno perfetto per la colonizzazione batterica, soprattutto dopo quasi 1 anno lasciata in un angolo assieme al resto dell'attrezzatura.... e ancora, i brufoli sono comparsi solo sul naso e sotto le sopracciglia che sono proprio la parte della maschera che non ho deterso prima di andare a pescare!

 

spero di essere stato più chiaro possibile. grazie doc! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...