> Cefali alla griglia - Il mare in Tavola - AM FORUMS Jump to content

Recommended Posts

Per quanto mi riguarda il cefalo è uno dei miei pesci preferiti…soprattutto se è pescato in mare aperto e acque pulite...

Le ricette per cuocerlo sono tante e una delle migliori preparazioni è proprio questa insieme alla cottura sempre alla graticola, con “l’impanatura” del pesce con il sale fino, che ne preserva la sua succosità.

Pulite e sciacquate i pesci, asciugateli molto bene (se li pulite appena catturati ancora meglio) ,senza però squamarli, e metteteli in una terrina capiente a marinare per un paio di ore con: Olio extravergine, sale pepe e succo di limone.

Metteteli sulla griglia e bagnateli di tanto in tanto, fino a portarli a cottura…io su pesci tra 800 gr e il kg di peso,li lascio all’incirca 10 minuti per lato girandoli una sola volta…

Nel frattempo che i pesci cuociono preparate la salsina con: aglio tritato (una scemenza secondo me chi afferma che l’aglio con il pesce non va per niente bene), prezzemolo, origano, e un pezzetto di peperoncino, stemperando con un pò di olio e aceto, preparandone quanto basta…

Una volta cotti, poneteli in un piatto di portata e versatevi sopra la salsina…ehhh vi leccherete i baffi!

Buon appetito! :angelnot: