> grongo in salsa di mele - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

grongo in salsa di mele


Messaggi raccomandati

Ieri sera ho provato un esperimento culinario con un grongo preso qualche mese fa (grongo di 2.5 kg), dato che non lo avevo mai cucinato e dubbioso sul risultato, ne ho cucinato solo un pò, e devo dire che il risultato è stato ottimo, ho preso una ricetta da un libro di cucina quindi questa non è farina del mio sacco :-)

  • 500 gr di grongo in tranci
  • fate imbiondire una cipolla piccola con un pò di burro
  • aggiungete il grongo tagliato a tranci e fate rosolare su tutti i lati
  • nel frattempo
    • tagliate una mela a spicchi sottili
    • preparate 45 cl di sidro di mele (non avendolo io ho usato la birra)
    • preparate 2 spicchi d'aglio e 15 gr di farina bianca

    [*]togliete il grongo e disponetelo in parte in una pirofila per qualche minuto

    [*]aggiungete nella padella dove avete fatto rosolare il grongo la farina, il sidro (o birra) e la mela, facendo andare a fuoco lento per qualche minuto in modo che si formi un sughetto/cremina

    [*]versate il sughetto sopra il grongo e mettete la pirofila in forno per 1 ora a 180 gradi

Carne molto tenera e saporita, e il sughetto poi si presta ad un'ottima "scarpetta" ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una ricetta molto semplice è quella di cuocere il grongo (se è grosso è meglio) a trance sulla griglia. lo fai marinare a trance in una capiente bacinella con olio di oliva, spezie e odori, pepe in grani, alloro, rosmarino per un intera giornata. Ci aggiungi anche dell'aglio schiacciato.poi lo scoli dalla marinata in modo grossolano, tale da non dover togliere tutti i succhi e cuoci il tempo necessario sulla griglia :angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...