> Condiglione Calabro - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Condiglione Calabro


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, oggi voglio lasciarvi questa deliziosa ricetta primaverile/estiva; ovvero una bella insalata con la bottarga (stavolta di tonno).

Sappiamo benissimo che il condiglione è un insalata prettamente ligure, composta da varie verdure di stagione con aggiunta della cosidetta galletta del marinaio preventivamente bagnata di acqua e aceto e strizzata, in aggiunta ad olive taggiasche, alici salate (poche) e per chi piace anche dell’aglio. Poi vi è l’immancabile bottarga di tonno ( ho sentito dire che una volta ci si metteva il mosciamme di delfino, ma non sono sicuro di questa cosa, magari è una leggenda metropolitana) e uova sode, per finire olio, sale.

 

 

Questa che vi sto dando è una sorta di ricetta rivisitata,”calabra” appunto,in quanto non sono sicuro che sia una ricetta tradizionale. Penso però che il risultato finale sia eccelso…eccovi gli ingredienti:

 

 

2 Pomodori Costoluti – 1 Cipolla rossa di Tropea – 1 Cucchiaio di capperi dissalati – 1 Peperoncino piccante fresco – Origano q.b. - 4 Foglie di basilico – Bottarga di tonno q.b – olio extravergine di oliva – Sale

 

 

Affettate i pomodori e conditeli con cipolla affettata, i capperi preventivamente dissalati, l’origano a piacere , il peperoncino affettato sottilissimo e le foglie di basilico, a finire olio extravergine di oliva e sale e lamelle di bottarga tagliate sottili.

Mescolate e servite subito….;-) e BUON APPETITO! :angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...