> pareri dagli esperti sui vari elastici brown e scarlet della cressi - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pareri dagli esperti sui vari elastici brown e scarlet della cressi


Messaggi raccomandati

 

Mentre sul Geko si sarà rotto, magari, per via dell'usura creata dall'ogiva o dalla pallina interna (non abbastanza "inoffensive" e/o adatte per questo elastico) a furia di fare carico-sparo.

.

Sul geko era la prima volta che entrava in acqua e lo avevo appena caricato per la prima volta....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

La mia teoria (ma è solo una teoria) è che la pallina/legatura sul Geko ha mollato subito perche aveva qualche spigolo tagliente (dicevi inoltre di averlo lasciato del tempo carico a secco prima di portarlo in mare).... Mentre sull'HF lo struscio (grip) ripetuto degli elastici sul fusto a ogni sparo ne ha infine provocato il cedimento dopo un pò... Possiamo cominciare a ipotizzare che questi elastici, oltre al fattore palline etc... non amano fusti di forma tale da obbligarli a strisciarci su durante la corsa di sparo, ma vorrebbero stare il più possibile dritti e liberi...

Habanero: Certo non hai nessun torto sulle prestazioni, che sono ai massimi livelli davvero... Di quelle non ho mai discusso, per carità... Ma siccome siamo un po' "scienziati" (per primo tu e non negarlo) mi pare utile, e anche un po' intellettualmente intrigante, indagare per scoprire cause e caratteristiche di questi elastici e del loro uso...

Per Ubi: Non esistono, da quel che ho capito, di versi colori del 15.5. Esiste invece un colore per ogni diametro... Il 15.5 è solo il Brown. Discorso a partre per le versioni "pure" cioè puro caucciù dentro e coestrusione fuori... Anche quelli sarebbero da provare e magari sono pure più robusti... Da quel che ho capito qui e altrove Gli Scarlet 16 sono quelli che hanno dato più problemi...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Igor, nonostante sono io che ho acquistato sia gli elastici verdi che i rossi , ho provato solo questi ultimi perchè stirando entrambi con la forza delle braccia questi ultimi , una volta allentata la tensione, non solo davano la sensazione di trascinare indietro anche il braccio ma anche spalla e tronco assieme, i verdi no.Però ne ho dato uno spezzone a Mario ( sardus pater ) e lui li ha provati , quindi la differenza allo sparo te la può dare chiarire lui .Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao Efisio: Da quel che ho capito in giro da chi li ha provati i verdi (17.5) hanno una mescola abbastanza più morbida e progressiva, soprattutto rispetto ai rossi. anche il tuo parere, quindi, sembra avallare queste inpressioni.... Alcuni dicono, ma non so se fidarmi al 100%, che i verdi sono in realtà il vecchi e amatissimi S45 (non plus) col solo cambio di colore. Molti son rimasti stupiti dalla velocità che riescono a imprimere all'asta se stirati molto (360% e oltre) con poco sforzo di caricamento e pochissimo rinculo, anche con la 6.5 nei Mono; mentre ovviamente, se poco stirati, risultano un pò flosci... Le rotture ci sono state ma sembrano essere più rare rispetto agli Scarlet...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rick, gli elastici su tutti i miei fucili non toccano PER NIENTE sul fusto, il foro di alloggiamento di questi è lucidato a specchio e ogni 4-5 pescate su questo metto un po' di grsso di vasellina , così sia in fase di caricamento che di rilascio l'attrito su questo foro è RIDOTTO AL MINIMO , e poi come ho detto in precedenza , uso delle ogive con palline autocostruite e lubrificate sempre con grasso di vasellina.....anche se qualcuno ha detto che la vasellina " mangia"gli elastici , forse è per tutto questo che rotture praticamente non ne ho avute.Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Eheh! Si, è vero, qualcuno lo ha detto... Io però ho anche il grasso marino al silicone....E il fusto del mio 106 non tocca in nessun puntoi gli elastici ( ;) )... Dovrebbero funzionare abbastanza bene anche con me, no?

Comunque vedo che hai preso con interesse il fattore da me sollevato "strusciamento a metà fusto", anche dove non ci sono asperità... Secondo me conta anche quello... I fusti tipo HF, da quel punto vista, secondo me cin questi elastici sono pericolosi, perchè in quel punto dove struscia, al momento dello sparo, l'elastico passa alla sua più alta velocità... Per le tue osservazioni "pallina-testata senza asperità" etc. credo sia ormai accettato universalmente che sono fattori basilari per questi elastici...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho ordinato una matassa di brown da 15.5 perché al momento lo scarlet non è disponibile in spagna,che sia perché effettivamente devono risolvere alcune cosucce?peccato mi sarebbe piaciuto provarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Anche a me sono capitate rotture sia con Scarlet che con S45. Se guardate i link dove Ubi747 ha postato le foto delle rotture ho messo anche le mie. Gli S45 si sono rotti ben 3 volte a distanza di 2 giorni, ma li' sono abbastanza sicuro che conti lo stato di conservazione: infatti li ho presi da un personaggio che non ha una buona fama nell'ambiente e quando mi sono arrivati gia' mi avevano dato una cattiva impressione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...