> Zuppetta di molluschi e crostacei in bianco - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Zuppetta di molluschi e crostacei in bianco


Messaggi raccomandati

Non lo nascondo…è una ricetta che ho preso sulla rivista “Pesca in apnea” :whistling: .Tutta via, e io l’ho provata personalmente (anche se i gamberi non erano freschi ma congelati) è un ottimo piatto caldo da servire come antipasto, con un bel pezzo di limone! :angelnot:

 

Le dosi di questa zuppetta a persona sono: 300gr di cozze – 150 di vongole veraci – 100 gr di calamari e n 1 Gamberone imperiale (di quelli grossi super)

 

Quindi venendo a noi, si comincia nel preparare un soffritto a piacere con aglio , olio extravergine e peperoncino. Quando l’aglio comincia a dorare si buttano giù calamari, preventivamente puliti e fatti a rondelle insieme ai gamberi. Questi due fanno da guida alla preparazione, in quanto più lunghi di cottura…

Si spruzza poco di vino bianco quanto basta, si sfuma e si aggiunge il resto dei frutti di mare. Si chiude con un coperchio e si porta avanti la cottura per circa 10 minuti a fuoco medio. Il piatto potrà esser definito concluso quando andremo a constatare la cottura del calamaro. Dopo di ché potremo servire la nostra zuppetta nei vassoi di coccio individuali, con degli spicchi di limone e prezzemolo fresco, aggiungendo anche un pò di sughetto che si sarà formato :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non mi ispira,i frutti di mare lasciano l'acqua salata che secondo me copre gli altri gusti,e un carabinero(come chiamano quì i gamberoni giganti rossi locali)fatto a rondelle è una bestemmia :(

prova piuttosto questa ricetta:devi avere una di quelle pentole che ci puoi mettere sopra la"vaporiera"al posto del tappo,quella sorta di pentola con i fori nel fondo,metti in una pentola tutto assieme cozze arselle o quello che hai e olio e aglio e prezzemolo tritati,se ti piace un peperoncino,dai una mescolata accendi il fuocoe copri:quando i gusci iniziano ad aprirsi puoi mettere nella vaporiera quello che vuoi,gamberi o anche dei pesci che verranno cotti dal vapore del liquido delle cozze e così ti fai antipasto e secondo :)

ps un trucco che mi hanno insegnato per levare l'ammoniaca dai gamberi congelati è di procurarsi un paio di litri di acqua di mare e farceli scongelare e sciaquarceli,prova e fammi sapere che in questi tempi di crisi carabineros se ne vedono pochi :(

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è male come idea...cuocere con il vapore dei molluschi...dovrei provarlo,magari da sapore in più...per fare a rondelle intendevo solo i calamari giustamente :angelnot: ...se facessi anche i gamberi così sarebbe un insulto al gambero stesso :banging:

per quanto riguarda l'accorgimento sui gamberi congelati, non ho dubbi sulla sua validità

 

grazie per il consiglio sempre ben accetto :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...