Luasso86 Posted May 31, 2013 Report Share Posted May 31, 2013 Non lo nascondo…è una ricetta che ho preso sulla rivista “Pesca in apnea” .Tutta via, e io l’ho provata personalmente (anche se i gamberi non erano freschi ma congelati) è un ottimo piatto caldo da servire come antipasto, con un bel pezzo di limone! Le dosi di questa zuppetta a persona sono: 300gr di cozze – 150 di vongole veraci – 100 gr di calamari e n 1 Gamberone imperiale (di quelli grossi super) Quindi venendo a noi, si comincia nel preparare un soffritto a piacere con aglio , olio extravergine e peperoncino. Quando l’aglio comincia a dorare si buttano giù calamari, preventivamente puliti e fatti a rondelle insieme ai gamberi. Questi due fanno da guida alla preparazione, in quanto più lunghi di cottura…Si spruzza poco di vino bianco quanto basta, si sfuma e si aggiunge il resto dei frutti di mare. Si chiude con un coperchio e si porta avanti la cottura per circa 10 minuti a fuoco medio. Il piatto potrà esser definito concluso quando andremo a constatare la cottura del calamaro. Dopo di ché potremo servire la nostra zuppetta nei vassoi di coccio individuali, con degli spicchi di limone e prezzemolo fresco, aggiungendo anche un pò di sughetto che si sarà formato Quote Link to post Share on other sites
ciappuzzo Posted May 31, 2013 Report Share Posted May 31, 2013 sinceramente non mi ispira,i frutti di mare lasciano l'acqua salata che secondo me copre gli altri gusti,e un carabinero(come chiamano quì i gamberoni giganti rossi locali)fatto a rondelle è una bestemmia prova piuttosto questa ricetta:devi avere una di quelle pentole che ci puoi mettere sopra la"vaporiera"al posto del tappo,quella sorta di pentola con i fori nel fondo,metti in una pentola tutto assieme cozze arselle o quello che hai e olio e aglio e prezzemolo tritati,se ti piace un peperoncino,dai una mescolata accendi il fuocoe copri:quando i gusci iniziano ad aprirsi puoi mettere nella vaporiera quello che vuoi,gamberi o anche dei pesci che verranno cotti dal vapore del liquido delle cozze e così ti fai antipasto e secondo ps un trucco che mi hanno insegnato per levare l'ammoniaca dai gamberi congelati è di procurarsi un paio di litri di acqua di mare e farceli scongelare e sciaquarceli,prova e fammi sapere che in questi tempi di crisi carabineros se ne vedono pochi Quote Link to post Share on other sites
Luasso86 Posted June 3, 2013 Author Report Share Posted June 3, 2013 Non è male come idea...cuocere con il vapore dei molluschi...dovrei provarlo,magari da sapore in più...per fare a rondelle intendevo solo i calamari giustamente ...se facessi anche i gamberi così sarebbe un insulto al gambero stesso per quanto riguarda l'accorgimento sui gamberi congelati, non ho dubbi sulla sua validità grazie per il consiglio sempre ben accetto Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts