> Consiglio allestimento legno 105 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio allestimento legno 105


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, a breve avrò tra le mani un 105 autocostruito che dovrò allestire.

Io avrei intenzione di montargli un'asta da 6.50 e un doppio da 16 (ha parecchia massa)

Che allestimenti proponete voi?

considerate che pesco quasi sempre in poco fondo e raramente scendo fondo in cerca di qualcosa di più grosso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se peschi in poco fondo forse solo l'asta cambierei mettendone una piu' leggera 6.5 con l'aletta sotto che spunta appena dal fusto..io farei cosi..

 

il problema è che devo bilanciare anche il galleggiamento del fucile... l'asta un po più lunga mi aiuta in questo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Si la vernice poliuretanica è indispensabile perché l'epossidica non resiste ai raggi uv (salvo qualche eccezione ma è specificato dal produttore). Una vernice di buona qualità costa intorno ai 30/35€ per una confezione da 0,75 che per un fucile è più che sufficiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

asta anche da 6,7 monoaletta a perni (così hai tre differenti potenze di trazione) con conetto, così ti si sistema anche l'assetto io ci metterei anche un mono da 17 bello reattivo e ogiva leggera

naturalmente con mulinello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Gianmarco ... allora è quasi finito ?

Mi raccomando, attendo foto e pareri, che se viene bene, magari prima o poi te ne ordino uno anche per me ;)

 

Comunque su un 105 bello massiccio, suggerirei certamente un'asta non inferiore a 6.5 mm di diametro. Per la lunghezza, regolati più che altro in base alla comodità della linea di mira, poi per un eventuale bilanciamento potrai ottenerlo preciso quanto vuoi con dei piombini.

Per l'elastico, come suggeriva già il grande Soggioni, mi orienterei verso un 17 / 17.5 reattivo.

Questo perchè dici di non mirare ad un tipo di pesca molto impegnativo. Di conseguenza la potenza installata non dovrà essere eccessiva, garantendo, a dispetto di un doppio elastico, un miglior brandeggio.

Sempre d'accordo sulla scelta di un'asta con almeno tre pinnette per garantirti la possibilità di frazionare il caricamento ( cosa importante su un fucile piuttosto lungo, specie se non hai una struttura fisica molto robusta ) e per consentirti di dosare la potenza lì dove dovessi sparare tra gli scogli.

Se ti orientassi sul singolo elastico potresti anche scegliere di mettere le ogive in dyneema. Questo ti darebbe almeno tre vantaggi : economicità, impatto zero sul fusto, maggior sicurezza per le dita perchè, ripeto, anche io che sono bello grosso, talvolta caricando il 100 rischio di lasciar partire l'elastico prima che sia agganciato.

D'altro canto, proprio in merito a questo aspetto, l'ogiva metallica potrebbe rendere più rapido e sicuro l'aggancio finale ... quindi, valuta anche in base alla tua esperienza ed impressioni.

Anche io do per scontato che tu voglia mettere il mulinello. Credo di non commettere errore se dico che un fucile di quella lunghezza non ha senso senza di esso.

E naturalmente la valutazione dell'equilibrio longitudinale ( con decisione finale di installare dei piombi ) dovrà essere fatto solo dopo aver scelto l'asta ed il mulinello.

 

Comunque, attendi ancora i pareri di chi è più esperto di me e poi deciderai.

In bocca al lupo e, mi raccomando, tienici aggiornati ! :bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sasy, posso felicemente dire che il fucile è quasi finito, manca solo una buona passata di vernice poliuretanica e posso scendere a mare =).

Quindi chiedo a chi è più esperto di suggerirmi una ottima vernice poliuretanica e se possibile indicarmi il relativo prezzo.

Comunque a breve caricherò le foto sia qui che su fb.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi trovo molto bene con i prodotti della ditta Cecchi di Viareggio, vendono anche on line sul sito cecchi.it, per i miei fucili uso la Nautilus two pack varnish satin, dà una finitura stupenda, ma in qualsiasi negozio di nautica se ne hai uno vicino a casa ne puoi trovare di altrettanto buone, danne almeno 3/4 mani dopo aver lisciato bene l'epossidica con carta 100/120 meglio se usata bagnata. Buon lavoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...