> quale asta su cayman hf 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

quale asta su cayman hf 90


Messaggi raccomandati

ciao dovrei cambiare l'asta a l'arbalete in questione....sin ad ora l'ho utilizzato con elastici da 17,5 coestruso salvimar al 340% quindi 50cm da leg a leg, e asta sporasub 130x6,5 con tacche....il tiro mi sembra molto lento sono abbastanza deluso

vorrei provare a migliorare cambiando l'asta per prima cosa pensavo a una 125 x 6,2-6.3 o meglio 125x 6.5 magari con pinnette o perni

che mi consigliate????

mi date anche un parere su gli elastici, ho letto bene dei sigal reactive brouw magari cambio anche quelli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende dall'assetto del fucile(quanti piombi gli hai messo) e il tipo di pesca che fai

prova a pesare l'asta vecchia e cerca di rimanere su quel peso, puoi provare anche a metterne una un pò più corta e più leggera, dovresti aumentare la velocità

ok per il mono circolare Reactive e anche gli Etreme sempre da 16 o 17,5 (circa 300-320%)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho messo tutti i piombi del kit...per l'assetto poi nel caso lo rivedo con dei piombi adesivi (quelli da gommista) pesco in fondali bassi 10-15 max all'agguato e qualche piccolo aspetto a pesce bianco....diciamo i soliti pesci costieri per quello prediligo un buon brandeggio e un tiro veloce.......ho sempre usato un 75 con asta seatec da 6 e gomme da 16....quindi col 90 mi trovo in dificolta sul settaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so che è abbastanza tirata magari è la gomma che sto usando che non è il massimo.....certo non mi aspetto che sia un cannone che mi stiri via 2 passate di sagola ma nei suoi 3 mt di gittata non mi sembra il massimo...il geronimo 75 che avevo al limite di gittata era veloce e preciso......sarà magari che l'asta che ho è di quelle col fermino inox x l'aletta e anche se costa intorno hai 40 euro non mi ispira piu di tanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'asta col fermino è una ... lascia una 130x6,5, devoto, sigal, seatec e prova altre gomme.

Io sul 90 normale usavo i power18 da 50/52cm e asta da 6x130 seatec (soluzione l'asta da 6 dovuta al fatto che con la 6,5 il tubo in alluminio diventa piuttosto negativo in testata).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Posseggo i Cayman Hf nelle misure 75 - 90 (ne ho due) e il 100 .

Li utilizzo per il pesce bianco e mi trovo meravigliosamente bene con il mono circolare da 16 H.Dessault (320 a 340 e anche di piu'....) ogiva polinesia Seatec asta tassativamente da 6,0mm x 120/125 cm con tacche Seatec Extreme (eccezionalmente 6,25/6,35) monofilo da 100.

Sett. prox li provo con il Cressi Scarlet e la medesima configurazione poi ti sapro' dire,l'impressione a secco e' molto positiva anche se non ha nessn valore ....

Se proprio non vuoi utilizzare le aste con le tacche ti consiglio le Sigal Evolution con pernetti ribassati da 6,25 ,ovviamente volendo privilegiare la velocita' e non la gittata.

Replica il setting del 75 sul 90 e secondo me vai sul sicuro...

L'HF e' un gran bel fucile ma e' "allergico" a due cose secondo me:

-Elevati carichi induriscono in maniera impressionante il grilletto

-Il doppio elastico soprattutto se di sezione superiore ai 14mm e molto tirato in abbinamento ad aste dai 6,5 a salire restituisce un rinculo eccessivo(la massa del fucile e' abbastanza esigua)

Per pesca a pesci di mole volendo restare su atrezzature standard utilizzo i vecchi Omer MB e meglio ancora i nuovi Geko.

:bye:

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso il Cayman 90 da anni e lo reputo un fucile meraviglioso che si presta anche a settaggi diversi.

Io lo uso con asta da 6,5 e gomma molto progressiva da 17,5/18 tagliata corta e ci prendo un pò di tutto.

Come dice Davide l'importante è non pretendere quel che un 90 comunque non può offrire indipendentemente dagli allestimenti.

Se non ti ci trovi non credo dipenda dal settaggio ma semplicemente dalla sua impugnatura che semplicemente non si adatta alla tua mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo non pretendo che spari 4-5mt.....ma l'asta da 130 su una testata aperta la trovo lunga preferirei quella da 125 almeno col 75 ero abbituato a usarla piu corta delle standard......che mi dite delle atse salvimar con perni...si trovano a 20 euro circa...poi certo se una sigal ne costa 35 ci sara un motivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi le SIgal con tacche oppure Seatec Extreme 120/123 x 6 come spesa si li...euro piu' o euro meno

Entrambe le trovo rifinite meglio ,e confrontandole con aste di altre marche sono pure piu' rigide.

 

le volevo prendere con pinnette credo che sia piu robusta di una con tacche in caso di un'incontro inaspettato (MAGARI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo che le precauzioni non sono mai troppe,ma se peschi "leggero" per avere un arma scattante i fattori che possono contribuire a far perdere una preda vanno oltre le tacche/pinnette....partendo dall'aletta passando al monofilo,alla quantita' e qualita' del sagolino nel mulinello al tipo di impiombatura e altri piccoli dettagli che nel momento topico potrebbero determinare il giramento di c......

Nel mio piccolo ti posso garantire che quando ho perso pesce o pesce+asta(ovviamente non mi sono mai trovato al costretto a sparare di un animale di 50-60 kg) l'ho sempre perso per un cedimento della legatura,monofilo pizzicato dalle ogive oppure il filo consumato dai bordi non rifiniti del foro del codolo,per questa ultima circostanza rifinisco manualmente tutte le aste con tela abrasiva prima e poi con pasta abrasiva e sagolino.(vedi sito di Abellan)

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...sarà magari che l'asta che ho è di quelle col fermino inox x l'aletta e anche se costa intorno hai 40 euro non mi ispira piu di tanto

Ah la famosa asta con il "paracadute", beh in effetti potrebbe essere...

 

Io su quel fucile stò usando la Salvimar wired da 6.5, credo di averla presa a 25 euro e mi pare tutto sommato onesta. L'unica cosa è dare una limata alle pinnette, anche se fatte in filo d'acciaio, nella curvatura stretta, hanno qualche bava che si mangia il dyneema.

 

Come gomma ho un 17.5 totem, la misura per il guizzo 80, quindi dovrebbe essere 56 cm credo e ci buco tutto quello che mi serve. Con un 50 sarà sicuramente una bomba.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...sarà magari che l'asta che ho è di quelle col fermino inox x l'aletta e anche se costa intorno hai 40 euro non mi ispira piu di tanto

Ah la famosa asta con il "paracadute", beh in effetti potrebbe essere...

 

Io su quel fucile stò usando la Salvimar wired da 6.5, credo di averla presa a 25 euro e mi pare tutto sommato onesta. L'unica cosa è dare una limata alle pinnette, anche se fatte in filo d'acciaio, nella curvatura stretta, hanno qualche bava che si mangia il dyneema.

 

Come gomma ho un 17.5 totem, la misura per il guizzo 80, quindi dovrebbe essere 56 cm credo e ci buco tutto quello che mi serve. Con un 50 sarà sicuramente una bomba.

 

:bye:

 

l'asta salvimar di cui parlavo e la blade con 3 pernetti 125x6,25 costa 21 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che cercavi velocità no? quindi l'asta la lascerei corta, sottile e senza perni o alette, monoaletta e senza conetto, poi metti un 120 come monofilo

in oltre non so se utilizzi il ponticello in testata...nel caso toglilo

poi se ancora non ti trovi lavora su elastico e ogiva, ma li non guadagnerai molto

se invece vuoi solo cambiare tipo di asta allora tutte vanno bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...