> video cernione perso! - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

video cernione perso!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

secondo la mia impressione il video della cernia fonda è stato postato da senzapiombi con uno scopo che non capivo ma che adesso interpreto come a provare l'ignoranza di questo forum

cioè volutamente ha cercato le critiche, in una azione di pesca fatta alla c@**o di cane ma guardando il gesto atletico dell'apnea mi pare della meglio scuola

logicamente senzapiombi si è astenuto dal commentare quasi a dimostrare la superiorità alle critiche

 

Oddio, si fa introspezione sulle ragioni del perché sia stato postato un video.....ritorno a leggervi e seguirvi in "silenzio" . ciao

Dai Lucky ognuno ci mette del suo ed è anche legittimo manifestare le proprie impressioni.

D'altronde l'autore del video non si è mai pronunciato...

Ci mancherebbe, niente di personale con Tango (anzi), ma mi auguro che l'autore davvero non pensi che quella sia una azione apneistica da manuale o che vorrebbe dimostrare l'ignoranza del forum....ecc.. Ristraquoto quanto scritto da Barbara Pignataro a pagina 2 : "Nel conto ci vanno aggiunti anche i 25 metri di profondità con la conseguente caduta della pressione parziale dell'O2 alla risalita e gli sforzi impropri tipo il mulinellare a vuoto delle gambe a frequenza non apneistica", e che, anche a me hanno fatto molta impressione..... Un saluto..
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo la mia impressione il video della cernia fonda è stato postato da senzapiombi con uno scopo che non capivo ma che adesso interpreto come a provare l'ignoranza di questo forum

cioè volutamente ha cercato le critiche, in una azione di pesca fatta alla c@**o di cane ma guardando il gesto atletico dell'apnea mi pare della meglio scuola

logicamente senzapiombi si è astenuto dal commentare quasi a dimostrare la superiorità alle critiche

 

Oddio, si fa introspezione sulle ragioni del perché sia stato postato un video.....ritorno a leggervi e seguirvi in "silenzio" . ciao

Dai Lucky ognuno ci mette del suo ed è anche legittimo manifestare le proprie impressioni.

D'altronde l'autore del video non si è mai pronunciato...

Ci mancherebbe, niente di personale con Tango (anzi), ma mi auguro che l'autore davvero non pensi che quella sia una azione apneistica da manuale o che vorrebbe dimostrare l'ignoranza del forum....ecc.. Ristraquoto quanto scritto da Barbara Pignataro a pagina 2 : "Nel conto ci vanno aggiunti anche i 25 metri di profondità con la conseguente caduta della pressione parziale dell'O2 alla risalita e gli sforzi impropri tipo il mulinellare a vuoto delle gambe a frequenza non apneistica", e che, anche a me hanno fatto molta impressione..... Un saluto..

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Certo è che sto video ha provocato reazioni abbastanza forti, in certi casi addirittura impreviste.... Non credo proprio che questo forum, nel suo complesso, sia ignorante... Anche se sono davvero curioso di sapere che cosa abbia pensato senzapiombi nel leggere tutti i diversi commenti.... Non so voi ma, almeno io, non l'ho mai visto negli ultimi giorni neanche tra quelli collegati qui sotto.. Spero davvero non si sia offeso.. In fondo molti hanno (e abbiamo) solo rimarcato le azioni e gli atteggiamenti potenzialmente pericolosi e/o piscatoriamente inutili o errati di quel video... Il video, per l'appunto, non l'autore. Quel video avrebbe potuto avere qualunque firma, i commenti non credo sarebbero cambiati di molto. E qui sta la prova della maturità di un forum: quando c'è qualcosa che non va non puntualizzarlo solo al novizio ma anche all'esperto. Se poi ci mettiamo a cercare di indagare/decifrare/capire nella mente dell'autore il perchè è stato postato... ....."avrai!", mission impossible! Ma, soprattutto, useless mission...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eccomi qua!!!!!!

 

Ero sicuro che questo video avrebbe scatenato un putiferio!!!! :P :P :P

prima di rispondere volevo dire che mi sono iscritto al forum per postare i miei video e condividerli con voi,ho sempre accettato sia le critiche che i complimenti perchè ritengo giusto che servano per crescere e migliorare col tempo!!!!

 

ora cercherò di descrivere in ogni particolare quello che è successo per sciogliere alcuni dubbi!!!

 

 

Ho intravisto dalla superficie una cernia sarà stata un 6kg scendere verso la base di una franata dove ci sono delle spacche e delle tane che formano un labirinto impenetrabile....la base della franata si trova a 15/18m dopo inizia una serie di massoni che vanno fino a 40m....

Ho cominciato a perlustrare le spacche con tranquillità avrò fatto circa 5-6 tuffi di esplorazione....la mia pescata era incominciata da almeno 10minuti dato che il mio amico mi ha lasciato con la barca in quel punto e mi seguiva a remi per non fare rumore...

Dopo aver ispezionato le spacche ho intutito dove la cernia poteva essere,infatti più giu alcuni massoni si accavallavano formando delle belle tettoie dove alle cernie piace stare...

Quel punto lo conosco molto bene,è uno dei miei spot preferiti è un punto dove ho fatto belle catture ma è uno spot pericoloso;In quel punto ci sono pesci importanti e bisogna stare bene attenti!!!

Sapevo di dover fare un tuffo un pò impegnativo e mi sono rilassato e ventilato benissimo...

capovolta e via!!!la visibilità è ottima ma per vedere le cernie bisogna guardare nell'ombra, quindi sono arrivato quasi sul fondo e con la coda dell'occhio ho visto sulla sinistra sotto una tettoia il cernione!!!

Stavo benissimo ne ho visti di quelle dimensioni un'infinità quindi non mi ha fatto ne caldo e ne freddo il mio battito e la mia apnea non hanno risentito di alcuna eccitazione..

Avevo il vantaggio di essere nascosto dalla roccia e sfruttando la caduta gli sono arrivato ad un metro dalla punta del fucile....e bangggg!!!

ho mirato dietro il testone(non si vede nel video perchè la cam è più alta rispetto alla linea di mira del fucile)e ho provato subito ad estrarla!!!

poi ho visto che la sagola era bloccata ho provato a strattonare e fare un pò di resistenza ma vedendo che era bloccata ho mollato tutto e sono risalito!!!

sono arrivato in superficie lucido e tranquillo non ho avuto ne principi di samba ne black out ne altri sintomi significativi.

il tuffo complessivamente è durato 1:35 sec.

Ho cominciato subito a respirare e cercare di abbassare di nuovo il battito dato che con quei strattoni si era alzato un pò...

Ho aspettato di riguadagnare la concentrazione e solo dopo 8 minuti sono sceso giu a agganciare il fucile con la sagola in nylon del pallone,ho visto se riuscivo a vedere la cernia ma la sagola dell'asta entrava sotto uno scoglio mentre quest'ultima si era arroccata in un sasso a vista,segno che la cernia è stata insagolata!!!

Mi sono fatto passare l'altro fucile e dopo 10minuti sono risceso ad esplorare la tana con la torcia.

Quando sono arrivato ho visto che la sagola era morbida e si era tranciata quindi ho recuperato l'asta e sono andato in barca.

La prima cosa che ho visto è stato il mulinello;forse il tiro ravvicinato cmq si è accavallata la sagola strozzando e bloccando il funzionamento!!!

Dopo tutto ciò sono rientrato al porticciolo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ognuno può pensarla come vuole...

I fondali delle eolie sono unici sia come conformazione sia come visibilità(a volte supera i 30m) ma sono molto impegnativi!!!!La stupenda visibilità ti inganna in maniera allucinante!!!a 20m ti sembra di essere a 13 14m per non parlare dei pesci che sembrano 2 etti e sono invece 2kg!!!

Pesco alle isole eolie da 5 anni,ho acquisito un minimo di esperienza sia dei fondali sia delle attrezzature e sia dei pesci che si sparano...

Tutto questo mi ha portato a cambiare il modo di pescare e di scendere in acqua sapendo di incontrare qualsiasi tipo di preda prendendomi cura dell'attrezzatura prima di ogni pescata!!

Il fatto che il mulinello si sia bloccato non dipende dal fatto che non l'ho controllato o non funzionava!!!si è bloccato punto!!!dopo 4 anni che lo possiedo è la prima volta,ha sempre funzionato perfettamente ma questa volta una spira di dynema si è accavallata!!!

Sicuramente non deve succedere ma bisogna essere sempre pronti a qualsiasi evenienza!!!Io sono stato pronto a mollare il fucile con la videocamera sapendo che potevo perdere tutto...non potevo fare altro!!

Riguardo gli strattoni c'è da dire che cam tende ad esaltare i colpi e le tirate...

Io ho fatto solo quello che l'esperienza mi ha insegnato ovvero estrarre subito la cernia!!!

Una cernia arroccata a 30m non è facile estrarla...anzi è quasi impossibile!!!Il 90% di successo sta in quei due strattoni iniziali per cercarla di uscirla subito fuori e non farla arroccare in tana!!

Riguardo alla pericolosità del tuffo sono d'accordo con voi però vi posso assicurare che quello che ho fatto è stato fatto in sicurezza,senza perdere mai la testa e senza fare ca@@ate inutili!!!

Alla fine per molti sarò bravo, per molti un pazzo e per molti uno stron@o!!!Io vado in acqua per divertirmi e per pescare sempre in sicurezza...non ho motivo di fare ca@@ate,se sparo una cernia a 30m vuol dire che entra nella mie capacità altrimenti non l'avrei fatto!!!Le eolie mi hanno insegnato che cernie sono pesci pericolosi e molta gente ci ha lasciato le penne per inseguirle...io dove posso oso altrimenti ciaooooooooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza piombi, come puoi vedere sn stato uno dei primi a commentare il tuo video e come tutti gli altri postati in precedenza mi hanno lasciato a bocca aperta,quindi ti riconfermo i miei complimenti nonostante la cattura persa che a volte nn è tutto in una battuta.

Ho seguito tutti i commenti ma nn mi andava di rispondere ma piuttosto aspettavo la tua di risposta.

Adesso dopo aver letto il tuo dettagliato racconto sono sempre più certo che non hai assolutamente messo a rischio la pelle ma eri piuttosto lucido e tranquillo ma soprattutto hai confermato una buona tecnica d'apnea.Quindi se devo dirla tutta penso che esclusa l osservazione di mister Cono e aver letto i suoi buoni consigli che servono a tutti,molti altri hanno esagerato e hanno anche preso argomenti un po'fuori luogo.Come me penso anche tanti altri aspettiamo ancora altri bei video e racconti che rendono questo forum sempre più interessante.Ciao,G.M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Senzqpiombi

io vado in acqua per sport e mi porto dietro dei valori propri dello spoet

se fosse solo per divertirmi farei molte piu cazzate

a parte tutte le parole dette e teorie esposte, mi fà piacere che ti sia fatto vivo...meglio che farsi morto ahahah :devil:

vabbè dai buon mare e hai tuoi prossimi video

:thumbup:

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Senzqpiombi

io vado in acqua per sport e mi porto dietro dei valori propri dello spoet

se fosse solo per divertirmi farei molte piu cazzate

a parte tutte le parole dette e teorie esposte, mi fà piacere che ti sia fatto vivo...meglio che farsi morto ahahah :devil:

vabbè dai buon mare e hai tuoi prossimi video

:thumbup:

 

Non riesco a comprendere il tuo modo di vivere il mare...come tu non capisci il mio!!!

E' inutile starne a palarne all'infinito non potremmo mai trovare un punto d'incontro,quello che per te è un gesto da kamikaze per me è un evenienza particolare che può accadere ad ogni pescasub....quindi non ci trovo nulla di cosi sbagliato,basta solamente non perdere la testa nella frenesia di poter prendere un pescione grosso.

tutto qua...ciaoooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Senzapiombi,

ormai sono moltissimi i big che dicono, si vede nei loro video online, lo scrivono, che si rifiutano di sparare a questi pesci che non siano ben bene fuori tana anche il mio stesso guru è decenni che non lo fa più... perchè? perchè il gioco non vale la candela....

Avrai più esperienza di me su questo tipo di pesce dalle tue parti sono sicuramente più frequenti ma soprattutto di pezzatura maggiore. Avrai capito che nell'azione hai avuto ben due eventi a tuo sfavore...il tiro, non l'hai ne freddata ne fortemente scioccata tale per cui non hai potuto staccarla subito e il mulinello...

Una volta dentro o in prossimità della tana poteva avere un minimo di senso, sempre che tu sia un apneista con capacità super, tirare l'asta con le ginocchia piantate ma l'effetto yoyo intrapreso fa forza pari a zero dalle mie parti si dice "è come menarla a un morto" apneisticamente e funzionalmente è un'azione che non si può vedere a quelle profondità...basta un raggio spinale e tu puoi spingere quanto vuoi lo sai benissimo...ma soprattutto poi cosa facevi? la portavi su? la staccavi di 5-6 mt e poi mollavi tutto?

Voglio dire; quella frullata di gamba (alla Don Lurio direbbe qualcuno) ti ciuccia una quantità di ossigeno moltiplicata esponenzialmente a profondità dove i muscoli soprattutto le gambe (i muscoli più grandi del corpo) non dovrebbero lavorare.

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ognuno può pensarla come vuole...

I fondali delle eolie sono unici sia come conformazione sia come visibilità(a volte supera i 30m) ma sono molto impegnativi!!!!La stupenda visibilità ti inganna in maniera allucinante!!!a 20m ti sembra di essere a 13 14m per non parlare dei pesci che sembrano 2 etti e sono invece 2kg!!!

Pesco alle isole eolie da 5 anni,ho acquisito un minimo di esperienza sia dei fondali sia delle attrezzature e sia dei pesci che si sparano...

Tutto questo mi ha portato a cambiare il modo di pescare e di scendere in acqua sapendo di incontrare qualsiasi tipo di preda prendendomi cura dell'attrezzatura prima di ogni pescata!!

Il fatto che il mulinello si sia bloccato non dipende dal fatto che non l'ho controllato o non funzionava!!!si è bloccato punto!!!dopo 4 anni che lo possiedo è la prima volta,ha sempre funzionato perfettamente ma questa volta una spira di dynema si è accavallata!!!

Sicuramente non deve succedere ma bisogna essere sempre pronti a qualsiasi evenienza!!!Io sono stato pronto a mollare il fucile con la videocamera sapendo che potevo perdere tutto...non potevo fare altro!!

Riguardo gli strattoni c'è da dire che cam tende ad esaltare i colpi e le tirate...

Io ho fatto solo quello che l'esperienza mi ha insegnato ovvero estrarre subito la cernia!!!

Una cernia arroccata a 30m non è facile estrarla...anzi è quasi impossibile!!!Il 90% di successo sta in quei due strattoni iniziali per cercarla di uscirla subito fuori e non farla arroccare in tana!!

Riguardo alla pericolosità del tuffo sono d'accordo con voi però vi posso assicurare che quello che ho fatto è stato fatto in sicurezza,senza perdere mai la testa e senza fare ca@@ate inutili!!!

Alla fine per molti sarò bravo, per molti un pazzo e per molti uno stron@o!!!Io vado in acqua per divertirmi e per pescare sempre in sicurezza...non ho motivo di fare ca@@ate,se sparo una cernia a 30m vuol dire che entra nella mie capacità altrimenti non l'avrei fatto!!!Le eolie mi hanno insegnato che cernie sono pesci pericolosi e molta gente ci ha lasciato le penne per inseguirle...io dove posso oso altrimenti ciaooooooooooooo

che sei bravo a pescare a 30m cistà,ma hai fatto una gran caxxata a metterti a frullare in quel modo e non puoi dire di averlo fatto perchè sapevi che saresti uscito in tranquillità,o vuoi dire che sono cose che fai tutti i giorni per allenarti e conosci le reazioni del tuo fisico in quelle condizioni?ti è andata bene e ne sono felice,anche perchè sono sicuro che tu sia stato il primo a rendersene conto altrimenti perchè avresti dovuto diffondere un video dove non si vede una cattura?se fosse stato solo per far vedere quanto scendi fondo ne avresti fatto uno a 40m filmandoti l'orologio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ognuno può pensarla come vuole...

I fondali delle eolie sono unici sia come conformazione sia come visibilità(a volte supera i 30m) ma sono molto impegnativi!!!!La stupenda visibilità ti inganna in maniera allucinante!!!a 20m ti sembra di essere a 13 14m per non parlare dei pesci che sembrano 2 etti e sono invece 2kg!!!

Pesco alle isole eolie da 5 anni,ho acquisito un minimo di esperienza sia dei fondali sia delle attrezzature e sia dei pesci che si sparano...

Tutto questo mi ha portato a cambiare il modo di pescare e di scendere in acqua sapendo di incontrare qualsiasi tipo di preda prendendomi cura dell'attrezzatura prima di ogni pescata!!

Il fatto che il mulinello si sia bloccato non dipende dal fatto che non l'ho controllato o non funzionava!!!si è bloccato punto!!!dopo 4 anni che lo possiedo è la prima volta,ha sempre funzionato perfettamente ma questa volta una spira di dynema si è accavallata!!!

Sicuramente non deve succedere ma bisogna essere sempre pronti a qualsiasi evenienza!!!Io sono stato pronto a mollare il fucile con la videocamera sapendo che potevo perdere tutto...non potevo fare altro!!

Riguardo gli strattoni c'è da dire che cam tende ad esaltare i colpi e le tirate...

Io ho fatto solo quello che l'esperienza mi ha insegnato ovvero estrarre subito la cernia!!!

Una cernia arroccata a 30m non è facile estrarla...anzi è quasi impossibile!!!Il 90% di successo sta in quei due strattoni iniziali per cercarla di uscirla subito fuori e non farla arroccare in tana!!

Riguardo alla pericolosità del tuffo sono d'accordo con voi però vi posso assicurare che quello che ho fatto è stato fatto in sicurezza,senza perdere mai la testa e senza fare ca@@ate inutili!!!

Alla fine per molti sarò bravo, per molti un pazzo e per molti uno stron@o!!!Io vado in acqua per divertirmi e per pescare sempre in sicurezza...non ho motivo di fare ca@@ate,se sparo una cernia a 30m vuol dire che entra nella mie capacità altrimenti non l'avrei fatto!!!Le eolie mi hanno insegnato che cernie sono pesci pericolosi e molta gente ci ha lasciato le penne per inseguirle...io dove posso oso altrimenti ciaooooooooooooo

che sei bravo a pescare a 30m cistà,ma hai fatto una gran caxxata a metterti a frullare in quel modo e non puoi dire di averlo fatto perchè sapevi che saresti uscito in tranquillità,o vuoi dire che sono cose che fai tutti i giorni per allenarti e conosci le reazioni del tuo fisico in quelle condizioni?ti è andata bene e ne sono felice,anche perchè sono sicuro che tu sia stato il primo a rendersene conto altrimenti perchè avresti dovuto diffondere un video dove non si vede una cattura?se fosse stato solo per far vedere quanto scendi fondo ne avresti fatto uno a 40m filmandoti l'orologio ;)

 

Ho messo il video per descrivere una situazione particolare non per sentirmi dire ne bravo ne che pesco a 30m....perchè sinceramente non me ne frega niente!!

Ho inserito le quote in metri solo per dare l'idea e comprendere meglio la situazione.

Su questo forum ho imparato tante cose e mi sembrava giusto condividere un tuffo con gli altri utenti, ....e non per fare vedere l'orologio!!!Mi spiace non era questa la mia intenzione.

Infine penso che ognuno di noi conosca bene i propri limiti...sinceramente ti posso dire che il tuffo è stato del tutto entro i limiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Senzapiombi , mi permetto solo una cosa , nessuno conosce i propri limiti , perche' questi possono variare da giornata a giornata da situazione a situazione .

Cosi' come nessuno affronta un tuffo con l'idea di arrivare al limite ... del tipo "mi faccio una corsetta contromano in autostrada" .

Tutti dicono le stesse cose e poi succedono i patatrac . A sto giro hai avuto la fortuna di poter leggere e ricevere consigli e "bacchettate" ... altri sta fortuna non ce l'hanno piu' (e' tragico ma e' cosi')

Qui ti si sta dicendo che hai rischiato , di grosso anche . Se per assurdo avessi sparato a una salpaccia sarebbe stato un altro discorso. Ma con il pesce in questione il discorso e' molto diverso .

Non prenderla nel modo sbagliato , sono sicuro che la prossima volta in acqua , le parole letta qua ti faranno fare scelte piu' ponderate .

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...