pulsedriver Inviato Giugno 20, 2013 Segnala Condividi Inviato Giugno 20, 2013 P.S. Ho fatto una piccola ricerca e sembra che il problema (soprattuto con S45, Scarlet e Green, ma non so se coinvolge anche i Brown) si è verificato anche altre volte.. Alcuni parlano di rotture improvvise, non in corrispondenza della legatura ma per piccole lacerazioni in punti qualsiasi o anche totalmente senza motivo apparente... Era tutta gente che li usava dal 370 al 400%...C'è qiualcuno che ha notizie/valutazioni aggiuntive da dare in proposito? Proprio domenica ho avuto lo stesso problema con gli S45 green. A distanza di 2 giorni, poi, mi si è spezzato pure dall'altra parte. Il taglio, come nella foto degli scarlet, è preciso e sembra fatto con un rasoio. Preciso che il mio circolare è in buone condizioni ed è privo di abrasioni alcune. A differenza vostra la mia gomma è tirata solo al 330%. Si riuscirà a scoprire l'arcano??? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pulsedriver Inviato Giugno 20, 2013 Segnala Condividi Inviato Giugno 20, 2013 P.S. Ho fatto una piccola ricerca e sembra che il problema (soprattuto con S45, Scarlet e Green, ma non so se coinvolge anche i Brown) si è verificato anche altre volte.. Alcuni parlano di rotture improvvise, non in corrispondenza della legatura ma per piccole lacerazioni in punti qualsiasi o anche totalmente senza motivo apparente... Era tutta gente che li usava dal 370 al 400%...C'è qiualcuno che ha notizie/valutazioni aggiuntive da dare in proposito? Io ho avuto il problema con gli S45 Green. Proprio ad inizio mese, mentre caricavo questo circolare, sento uno schiocco e mi rimane l'ogiva in mano. La gommasi è tagliata di netto a circa 2 cm dal rigonfiamento del nodo diamante. Rifaccio la legatura e domenica scorsa riporto il fucile in pesca. Al primo tiro tutto ok, ma quando vado per caricare mi succede la stessa anomalia dalla parte opposta. Premetto che la gomma è usata poco, è ancora in ottime condizioni e non presenta alcuna abrasione. Inoltre il fattore di allungamento massimo l'ho calcolato al 330%, quindi non è nemmeno esasperato. E' come se dopo un certo ciclo di stiramenti, la struttura dell'elastico cedesse. Da notare, come nella foto della prima pagina, che i tagli sono sempre molto lineari e precisi. Non sono strappi causati da una corrosione. Visto frontale, inoltre, l'elastico appare perfettamente piano. Mistero!Spero che con le nostre testimonianze si inizi a cercare la causa del problema. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Habanero Inviato Giugno 21, 2013 Segnala Condividi Inviato Giugno 21, 2013 caro Pulse, descrivi nel dettaglio come sono fatte le ogive e le legature o ancora meglio posta qualche foto. Ciao Efisio Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pulsedriver Inviato Giugno 22, 2013 Segnala Condividi Inviato Giugno 22, 2013 caro Pulse, descrivi nel dettaglio come sono fatte le ogive e le legature o ancora meglio posta qualche foto. Ciao Efisio Più tardi metto la foto. Le ogive sono fatte con dynema da 2mm e nodo semplice, dato il diametro generoso. I terminali del cordino sono tagliati vicinissimi al nodo percreare una sorta di pallina e poi sono stati uniti con il calore dell'accendino.L'archetto è pure tessile. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Habanero Inviato Giugno 22, 2013 Segnala Condividi Inviato Giugno 22, 2013 Prova a cambiare l'ogiva in dineema con una che abbia le sferette in metallo e lubrifica prima di inserirle nel foro dell'elastico , chissà che non cambi la musica...Ciao Efisio Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Blucobalto Inviato Luglio 20, 2013 Segnala Condividi Inviato Luglio 20, 2013 (modificato) caro Pulse, descrivi nel dettaglio come sono fatte le ogive e le legature o ancora meglio posta qualche foto. Ciao Efisio Più tardi metto la foto.Le ogive sono fatte con dynema da 2mm e nodo semplice, dato il diametro generoso. I terminali del cordino sono tagliati vicinissimi al nodo percreare una sorta di pallina e poi sono stati uniti con il calore dell'accendino.L'archetto è pure tessile. Ragazzi purtroppo e' un problema degli elastici Cressi, sono gomme dalle caratteristiche eccellenti e costano poco, sarebbero perfette se le conseguienze non fossero che ogni tanto ad inizio o sul piu' bello della pescata si spezzano! Scarlet 16: http://imageshack.us...s/839/okv6.jpg/ S45: http://imageshack.us...s/547/zn6z.jpg/ Modificato Luglio 20, 2013 da Blucobalto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
d.luca86 Inviato Settembre 9, 2013 Segnala Condividi Inviato Settembre 9, 2013 ciao anche a me i green nuovi dopo due pescate si son rotti di netto a pochi millimetri dal costrittore...alla fine son dei buoni elastici in termini di prestazioni ma per me non vale la candela nn mi va che mi abbandonino durante la pescata..con gli s45 classici non é mai successo qua il progresso va all'indietro d'ora in poi solo sigal o S45 neri Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pulsedriver Inviato Settembre 9, 2013 Segnala Condividi Inviato Settembre 9, 2013 Scusate se ancora aspettate le foto, ma poi ho dimenticato di farle e comunque sono identiche a quelle già postate da altri. Per Habanero: ho provato anche con le ogive in acciaio e sfera in plastica ma, ahimè, sempre lo stesso problema! La cosa è molto seccante perché ti lascia sempre sul più bello. Mi meraviglio come un'azienda seria come la Cressi non abbia risolto questo problema ancora, poiché, comunque, gli elastici in questione sono di ottima qualità. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
alex1980 Inviato Settembre 10, 2013 Segnala Condividi Inviato Settembre 10, 2013 parere negativo anche per me su gli scarlet da 16, fato le legature e dopo un paio di giorni senza neanche aver toccato l'acqua noto profonde screpolature ..... per evitare di rovinarmi la pescata gli ho rismontati subito visto quello che sta succedendo... e ne ho ancora 2 metri gli s45 neri invece sono una bomba Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
d.luca86 Inviato Settembre 10, 2013 Segnala Condividi Inviato Settembre 10, 2013 ciao anche a me i green nuovi dopo due pescate si son rotti di netto a pochi millimetri dal costrittore...alla fine son dei buoni elastici in termini di prestazioni ma per me non vale la candela nn mi va che mi abbandonino durante la pescata..con gli s45 classici non é mai successo qua il progresso va all'indietro d'ora in poi solo sigal o S45 neri mi son dimenticato di precisare che i miei elastici erano da 17.5 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ubi747 Inviato Ottobre 16, 2013 Autore Segnala Condividi Inviato Ottobre 16, 2013 Ci sono stati sviluppi?Ho visto che ne sito di Abellan sono sparite tutte e tre le versioni di elastico dal listino.... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pulsedriver Inviato Gennaio 15, 2014 Segnala Condividi Inviato Gennaio 15, 2014 Salve,sul sito spagnolo della Cressi ho notato che finalmente si sono posti il problema ed hanno emanato una notizia tecnica(http://www.cressi.net/data/adjuntos/INFORMACION/AVISO%20TECNICO%20MONTAJE%20OBUSES%20EN%20GOMAS%20A%20TIRAS.pdf) In pratica, data la delicatezza delle gomme, loro consigliano di usare solo due tipi di ogiva metallica prodotta da Abellan.La sfera è max 7mm di diametro ed il trucco è tutto lì, secondo loro. A breve devo ordinare un bel po' di S45 dalla Spagna e se trovo le suddette ogive, le acquisto pure per provarle sui green che ho già. Poi vi farò sapere. PS: al momento sto usando uno spezzone di Green col nodo costrittore fatto in monofilo nylon e devo dire che stanno reggendo. Chiaramente alle ogive nonho fatto il nodo diamante, ma un nodo semplice il più miniaturizzato possibile. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Habanero Inviato Gennaio 17, 2014 Segnala Condividi Inviato Gennaio 17, 2014 Caro Pulse , mio cognato mi ha portato dalla Spagna le ogive (quelle con la pallina piena ) e le ho montate (quelle che avevo realizzato io anni fa e che sin'ora avevo usato avevano una pallina da 8mm e di rotture ne ho avuto 2o3 non di più) , per il momento vanno bene....io il nodo lo faccio con dyneema da 1mm preventivamente passato sul corpo di una comunissima candela .....il costo di tali ogive è davvero irrisorio....Ciao Efisio Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vittorioielasi Inviato Febbraio 6, 2014 Segnala Condividi Inviato Febbraio 6, 2014 Ho notato che, bruciando il dynema del nodo costrittore, il calore della fiamma fa danni alla gomma e in quel posto si lacera in seguito .Così invece di bruciare metto una goccia di attakSalutiV. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
pulsedriver Inviato Febbraio 6, 2014 Segnala Condividi Inviato Febbraio 6, 2014 Anche questo è vero...sono molto delicati.Comunque gli spagnoli hanno varato una nuova gamma di produzione chiamata PURE. Da quanto ho capito, sostituiranno anche i mitici S45, almeno nelle versioni "a metro" lasciando, però, ancora in commercio i Green e gli Scarlet...Bah! (info prese dall'ultimo catalogo) I nuovi costano troppo ancora (€20/22 al mt) e in attesa di provarli chissà quando, ho fatto una bella scorta di S45. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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