> Indicazioni legatura elastico Cressi Scarlet - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Indicazioni legatura elastico Cressi Scarlet


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Se per serrare i nodi mettete un cacciavite sotto i piedi e poi tirate con le mani avrete un nodo sin troppo serrato col rischio di intaccare gli elastici e cosa non trascurabile, difficilmente potrete serrare con la stessa forza entrambi i nodi ( cosa a mio avviso importante ). Con la forza delle braccia invece riuscirete a serrare con una forza più controllabile e pressapoco uguale entrambi i nodi . Ve lo dico perchè io li serro con un filo di dyneema da 130lb, e se lo tiro esageratamente ( con la forza delle braccia ) lo pezzo, invece dosando la forza riesco a serrarlo molto bene e in maniera controllata e, nonostante lubrifico con grasso di vasellina la pallina dell'ogiva , l'elastico vi rimane saldamente ancorato , e soprattutto non viene per nulla intaccato. Ciao Efisio

:thumbup: Infatti.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se per serrare i nodi mettete un cacciavite sotto i piedi e poi tirate con le mani avrete un nodo sin troppo serrato col rischio di intaccare gli elastici e cosa non trascurabile, difficilmente potrete serrare con la stessa forza entrambi i nodi ( cosa a mio avviso importante ). Con la forza delle braccia invece riuscirete a serrare con una forza più controllabile e pressapoco uguale entrambi i nodi . Ve lo dico perchè io li serro con un filo di dyneema da 130lb, e se lo tiro esageratamente ( con la forza delle braccia ) lo pezzo, invece dosando la forza riesco a serrarlo molto bene e in maniera controllata e, nonostante lubrifico con grasso di vasellina la pallina dell'ogiva , l'elastico vi rimane saldamente ancorato , e soprattutto non viene per nulla intaccato. Ciao Efisio

 

Basta dosare la forza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni:

Sto usando da una settimana piu' di un fucile con dei circolari confezionati con il medesimo elastico e non ho riscontrato alcun problema (anzi le prestazioni sono stupefacenti...),anche se il coefficente di questi ultimi e' tra il 330 e il 360,lo spezzone che s'e' spaccato era al 390.

Il circolare che ha ceduto era al primo utilizzo mai caricato prima in acqua,unicamente lasciato carico sulla tacca intermedia per alcune ore il cantina per verificare la bonta' delle legature( prova che eseguo sempre appena terminato un nuovo circolare).

:dots:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Sembra un difetto di fabbrica o altro... Infatti non è proprio in zona legatura... Certo il 390% è molto... Credo che il fattore 390-400% dichiarato (e da alcuni usato) sia ottenibile (soprattutto se si usano i 16 Scarlet) solo con spezzoni usciti perfetti, senza nessuna imperfezione di fabbrica... Cmq sui fucili Arbanormal escono già delle vere e proprie cannonate anche con fattori 350%-360%... Io uso Brown 15.5 al 360% per spingerci (benissimo) una 7.25 di lunghezza standard e nemmeno più corta come molti invece fanno, (fucile 106 asta 145x7.25). Alla prova tiro i colpi sono usciti come fulmine, velocissimi. Quindi non credo che su un Arbanormal, anche usando questi elastici eccellenti, serva utilizzare fattori superiori al 360%...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

P.S. Ho fatto una piccola ricerca e sembra che il problema (soprattuto con S45, Scarlet e Green, ma non so se coinvolge anche i Brown) si è verificato anche altre volte.. Alcuni parlano di rotture improvvise, non in corrispondenza della legatura ma per piccole lacerazioni in punti qualsiasi o anche totalmente senza motivo apparente... Era tutta gente che li usava dal 370 al 400%...

C'è qiualcuno che ha notizie/valutazioni aggiuntive da dare in proposito?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

ciao rick che elastic usi ..io megatex e l 400..ciaooooooooooooooooooooo..

Ciao Andre, Fino a oggi usavo i Sigalsub reactive Brown, ma ora ho già acquistato al metro i Cressi 15.5 brown... Ma li ho provati solo 1 volta per prove tiro. Adesso quel fucile è di nuovo smontato in pezzi per far modifiche e fino a fine mese non lo porto in mare, quindi non so se questo difetto della rottura poi me lo faranno o meno...

Che differenza c'è tra Al. Megatex e Al. L400?

MI hanno detto che anche i C4 e gli Antolas sono ottimi

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Grazie Marco della dritta... Io comunque, grazie a Dio (per pura fortuna perchè non lo sapevo :angelnot: ) usavo grasso siliconico... VA bene almeno questo o conosci di meglio?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marco della dritta... Io comunque, grazie a Dio (per pura fortuna perchè non lo sapevo :angelnot: ) usavo grasso siliconico... VA bene almeno questo o conosci di meglio?

Ciao

Utilizzo esclusivamente sapone liquido allungato con un po' d'acqua o eventualmente saponette(tipo il palmolive) sono idrosolubii,quindi una volta sciacquato il nodo non si muove di un millimetro,inoltre non intaccano l'elastico essendo poco agressivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Si la saponetta anchio la utilizzo ancora quando metto il nodo diamante col dyneema... Solo che qualcuno mi ha detto che con le palline rigide (e sopratuttto con l'elastico Cressi) è meglio qualcosa che lubrifichi anche dopo per non lacerare l'interno, tipo grasso marino e simili... (dicono). Dicono anche che il nodo tiene bene e l'elastico non scivola fuori anche dopo aver fatto questa lubrificazione più duratura, se ben stretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me a volte ci si fissa un po' troppo con la lubrificazione... :rolleyes:

Il nodo diamante lo inserisco semplicemente inumidendolo con acqua o ...saliva, aiutandomi con una pinza dal becco lungo e relativamente sottile. Le sferette rigide (ad esempio quelle delle ogive Smoby), invece, entrano nel foro dell'elastico abbastanza agevolmente anche a secco. Personalmente ne ho legati tanti di elastici così, mai una rottura o un cedimento, anche dopo anni di utilizzo.

 

:bye: Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Se è per questo mai una rottura neanche io Tano, neppure con elastici vecchi e screpolati... Ma, dopo che avendo ascoltato i consigli di molti ho comprato gli elastici Cressi al metro, e ora (non solo qui ma anche in altri forum) molti parlano di questi elastici Cressi dicendo che sono, si, fantastici, ma che si tagliano da soli anche nuovi e anche senza nessuna lacerazione/preavviso... cominciano a venirmi le palpitazioni....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Alcune precisazioni:

Sto usando da una settimana piu' di un fucile con dei circolari confezionati con il medesimo elastico e non ho riscontrato alcun problema (anzi le prestazioni sono stupefacenti...),anche se il coefficente di questi ultimi e' tra il 330 e il 360,lo spezzone che s'e' spaccato era al 390.

Il circolare che ha ceduto era al primo utilizzo mai caricato prima in acqua,unicamente lasciato carico sulla tacca intermedia per alcune ore il cantina per verificare la bonta' delle legature( prova che eseguo sempre appena terminato un nuovo circolare).

:dots:

Ciao Ubi

Senti, posso chiederti dove hai comprato lo scarlet 16 che si è rotto? Magari dimmelo in MP che qua forse non si può dire... Fammi sapere

grazie...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...