> permesso di pesca online per la croazia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

permesso di pesca online per la croazia


Messaggi raccomandati

Ciao

 

qualche tempo fa (penso siano passati già un paio di anni) hanno pubblicato la possibilità di prendere online i permessi per la croazia, però non era possibile per la pesca sub ma solo per la pesca di superficie.

 

Ora invece vedo che hanno aggiunto un nuovo tipo di licenza, "Licenses for sport fisheries at sea" che ti chiede anche il codice della carta annuale, infatti ricordo che quando si va in Croazia oltre ad avere il permesso è necessario essere anche tesserati con una delle società croate (almeno era così un paio di anni fa), immagino quindi che ora sia possibile per chi dispone già di questo tesseramento fare il permesso online.

 

Però è una mia supposizione... qualcuno ha qualche info aggiornata / certificata in merito?

 

Questo è il link

 

http://www.mps.hr/ri...ult.aspx?id=425

 

Grazie, ciao

Modificato da nik600
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, E' PROPRIO LUI!!! :ajo:

Mi hai dato una grande notizia, Nik! Non immagini da quanto tempo aspettavo la possibilità di acquistare il permesso sub su internet autonomamente.

Tra l'altro, l'aggiornamento deve essere proprio recentissimo; infatti avevo dato un'occhiata allo stesso sito circa un paio di giorni fa, ma allora consentiva di acquistare solo il permesso per pesca ricreativa.

 

Grazie ancora, ciao!

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che è rischiesta anche la zona di pesca.

Mi sorge spantanea la domanda: se uno vuole pescare in zone diverse deve fare più permessi?

Scusate l'ignoranza, ma non sono mai stato a pescare in Croazia...

Però ci andrò in vacanza con degli amici e pensavamo di girarla; se la mia ipotesi fosse giusta, per me sarebbe un problema.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che è rischiesta anche la zona di pesca.

Mi sorge spantanea la domanda: se uno vuole pescare in zone diverse deve fare più permessi?

Scusate l'ignoranza, ma non sono mai stato a pescare in Croazia...

Però ci andrò in vacanza con degli amici e pensavamo di girarla; se la mia ipotesi fosse giusta, per me sarebbe un problema.

 

No, stai tranquillo. L'indicazione della zona di pesca è solo per fini statistici e non impedisce di pescare anche in zone diverse da quella indicata.

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che è rischiesta anche la zona di pesca.

Mi sorge spantanea la domanda: se uno vuole pescare in zone diverse deve fare più permessi?

Scusate l'ignoranza, ma non sono mai stato a pescare in Croazia...

Però ci andrò in vacanza con degli amici e pensavamo di girarla; se la mia ipotesi fosse giusta, per me sarebbe un problema.

 

No, stai tranquillo. L'indicazione della zona di pesca è solo per fini statistici e non impedisce di pescare anche in zone diverse da quella indicata.

 

:bye:

Tano

 

Ah, per fortuna!!!

Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

qualche tempo fa (penso siano passati già un paio di anni) hanno pubblicato la possibilità di prendere online i permessi per la croazia, però non era possibile per la pesca sub ma solo per la pesca di superficie.

 

Ora invece vedo che hanno aggiunto un nuovo tipo di licenza, "Licenses for sport fisheries at sea" che ti chiede anche il codice della carta annuale, infatti ricordo che quando si va in Croazia oltre ad avere il permesso è necessario essere anche tesserati con una delle società croate (almeno era così un paio di anni fa), immagino quindi che ora sia possibile per chi dispone già di questo tesseramento fare il permesso online.

 

Però è una mia supposizione... qualcuno ha qualche info aggiornata / certificata in merito?

 

Questo è il link

 

http://www.mps.hr/ri...ult.aspx?id=425

 

Grazie, ciao

 

Ciao ragazzi

 

Tempo fa se facevi il permesso a Trieste, per averlo dovevi essere iscritto FIPS oppure a una società di pesca croata per motivi assicurativi. Se lo facevi in Croazia invece, per cuccarti qualche soldo in più, quelli delle società di pesca croate ti facevano il permesso solo se ti iscrivevi alla società, niente FIPS, altrimenti....cammina!!

 

Ora, con l'acquisto online, come funziona?

 

Grazie 1000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Tempo fa se facevi il permesso a Trieste, per averlo dovevi essere iscritto FIPS oppure a una società di pesca croata per motivi assicurativi. Se lo facevi in Croazia invece, per cuccarti qualche soldo in più, quelli delle società di pesca croate ti facevano il permesso solo se ti iscrivevi alla società, niente FIPS, altrimenti....cammina!!

 

Ora, con l'acquisto online, come funziona?

 

Grazie 1000

 

Nel riquadro di intestazione in alto c'è scritto:

 

Licences for sport fisheries are valid only with a valid annual membership card of the Croatian federation for sport fisheries at sea, or with a valid membership card of a sport fisheries federation of another country.

 

Quindi, o tessera croata, o tessera FIPSAS, o (forse) FIPIA. E' verò anche che la tessera FIPSAS non fornisce più copertura assicurativa all'estero (a dire il vero, neanche in Italia in mare...), ma non è chiaro se l'adesione ad una qual si voglia federazione di pesca sportiva sia necessaria ai soli fini della copertura assicurativa.

Io comunque, pur essendo tesserato FIPSAS, per non saper nè leggere e nè scrivere taglio la testa al toro e faccio anche la tessera croata (mediamente 10-15 € annui, spesa quindi tutto sommato sostenibile).

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Tempo fa se facevi il permesso a Trieste, per averlo dovevi essere iscritto FIPS oppure a una società di pesca croata per motivi assicurativi. Se lo facevi in Croazia invece, per cuccarti qualche soldo in più, quelli delle società di pesca croate ti facevano il permesso solo se ti iscrivevi alla società, niente FIPS, altrimenti....cammina!!

 

Ora, con l'acquisto online, come funziona?

 

Grazie 1000

 

Nel riquadro di intestazione in alto c'è scritto:

 

Licences for sport fisheries are valid only with a valid annual membership card of the Croatian federation for sport fisheries at sea, or with a valid membership card of a sport fisheries federation of another country.

 

Quindi, o tessera croata, o tessera FIPSAS, o (forse) FIPIA. E' verò anche che la tessera FIPSAS non fornisce più copertura assicurativa all'estero (a dire il vero, neanche in Italia in mare...), ma non è chiaro se l'adesione ad una qual si voglia federazione di pesca sportiva sia necessaria ai soli fini della copertura assicurativa.

Io comunque, pur essendo tesserato FIPSAS, per non saper nè leggere e nè scrivere taglio la testa al toro e faccio anche la tessera croata (mediamente 10-15 € annui, spesa quindi tutto sommato sostenibile).

 

:bye:

Tano

 

Ciao Tano! dato che sei informatissimo, una domanda: a parte che avendo sia Fipsas che Fipia penso che 2 tessere qualcosa dovrebbero valere, ma come si fa eventualmente a tesserarsi in Croazia stando a 300 km dal confine dato che a Trieste non la fanno più?

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Tempo fa se facevi il permesso a Trieste, per averlo dovevi essere iscritto FIPS oppure a una società di pesca croata per motivi assicurativi. Se lo facevi in Croazia invece, per cuccarti qualche soldo in più, quelli delle società di pesca croate ti facevano il permesso solo se ti iscrivevi alla società, niente FIPS, altrimenti....cammina!!

 

Ora, con l'acquisto online, come funziona?

 

Grazie 1000

Quello da te descritto era di fatto un abuso bello e buono di alcuni circoli croati (non tutti, a dire il vero) che, come "mancia" per il servizio reso di rilascio del permesso, ti costringevano a pagare anche l'iscrizione al loro circolo. Anche a me è capitato in qualche occasione, ed infine è andata a finire che ho quasi litigato. Ma alla fine sono stato costretto a pagare, in quanto il pagamento dell'iscrizione alla società (sebbene ne avessi già un'altra con un altro circolo croato) veniva giustificato come una regola interna della loro organizzazione, e che quindi se volevo pescare dovevo pagare anche l'iscrizione, altrimenti tanti saluti... Di contro, altri circoli croati molto più onesti rilasciavano il permesso senza farti pagare nient'altro.

In teoria, avendo adesso la possibilità di fare tutto autonomamente, dovrebbe essere sufficiente l'iscrizione alla FIPIA o alla FIPSAS (per quest'ultima non sono sicuro se ancora valida, in quanto non fornisce più copertura assicurativa). Tra l'altro, la pagina web stessa di richiesta del permesso riporta questa possibilità. I riferimenti della tessera Italiana andrebbero indicati sempre nell'apposito campo nella pagina di richiesta del permesso.

 

Ciao Tano! dato che sei informatissimo, una domanda: a parte che avendo sia Fipsas che Fipia penso che 2 tessere qualcosa dovrebbero valere, ma come si fa eventualmente a tesserarsi in Croazia stando a 300 km dal confine dato che a Trieste non la fanno più?

Caro Frank, capisco la difficoltà, ma non credo ci sia altra possibilità che fare la tessera croata in loco. Tieni presente che comunque, se vuoi fare la tessera croata, questa va fatta una sola volta all'anno (validità 1 anno solare, vale a dire dal 01/01 al 31/12); quindi, fatta la prima volta, ci si toglie il pensiero per un anno. Poi, ovviamente, se serve gli amici del luogo possono darti una mano...

 

un tempo si poteva fare solo per la pesca con la canna, è cambiato qualcosa? spero vivamente!

Leggi sopra: da qualche giorno si può fare anche per la pesca sportiva (che include anche quella in apnea).

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Tempo fa se facevi il permesso a Trieste, per averlo dovevi essere iscritto FIPS oppure a una società di pesca croata per motivi assicurativi. Se lo facevi in Croazia invece, per cuccarti qualche soldo in più, quelli delle società di pesca croate ti facevano il permesso solo se ti iscrivevi alla società, niente FIPS, altrimenti....cammina!!

 

Ora, con l'acquisto online, come funziona?

 

Grazie 1000

Quello da te descritto era di fatto un abuso bello e buono dei vari circoli croati (non tutti, a dire il vero), che come "mancia" per il servizio reso di rilascio del permesso, ti costringevano a pagare anche l'iscrizione al loro circolo. Anche a me è capitato in qualche occasione, ed infine è andata a finire che ho quasi litigato. Ma alla fine sono stato costretto a pagare, giustificando il pagamento dell'iscrizione al circolo (sebbene ne avessi già un'altra ad un altro circolo croato) come una regola interna del loro circolo, e che quindi se volevo pescare dovevo pagare anche l'iscrizione, altrimenti tanti saluti... Di contro, altri circoli croati molto più onesti, rilasciavano il permesso senza farti pagare nient'altro.

In teoria, avendo adesso la possibilità di fare tutto autonomamente, dovrebbe essere sufficiente l'iscrizione alla FIPIA o alla FIPSAS (per quest'ultima non sono sicuro se ancora valida, in quanto non fornisce più copertura assicurativa). Tra l'altro, la pagina web stessa di richiesta del permesso riporta questa possibilità. I riferimenti della tessera Italiana andrebbero indicati sempre nell'apposito campo nella pagina di richiesta del permesso.

 

Ciao Tano! dato che sei informatissimo, una domanda: a parte che avendo sia Fipsas che Fipia penso che 2 tessere qualcosa dovrebbero valere, ma come si fa eventualmente a tesserarsi in Croazia stando a 300 km dal confine dato che a Trieste non la fanno più?

Caro Frank, capisco la difficoltà, ma non credo ci sia altra possibilità che fare la tessera croata in loco. Tieni presente che comunque, se vuoi fare la tessera croata, questa va fatta una sola volta all'anno (validità 1 anno solare, vale a dire dal 01/01 al 31/12); quindi, fatta la prima volta, ci si toglie il pensiero. Poi, ovviamente, se serve gli amici del luogo possono darti una mano...

 

un tempo si poteva fare solo per la pesca con la canna, è cambiato qualcosa? spero vivamente!

Leggi sopra: da qualche giorno si può fare anche per la pesca sportiva (che include anche quella in apnea).

 

:bye:

Tano

 

Beh, a parte che non so quando mai tornerò in Istria, ma avendo la tessera FIPIA che mi dicono valga anche là e FIPSAS, penso che mi limiterò ai permessi on line :thumbup:

Di girare come l'ultima volta tra Umag, Novigrad ecc.ecc. per trovare un circolo aperto ne faccio anche a meno :whistling:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,io sono di Trieste,leggevo l'altro ieri della novita' per i permessi on line.Sono due giorni che ci sto provando ma alla fine quando ho inserito tutti i dati della carta di credito ,mi dice try again!!!Ho provato con diverse carte.Poi ho provato a fare quell'altro permesso(quello solo per lenza)e quello funziona.Mah,speriamo che sia solo un problema momentaneo.Per Le tessere dei club croati vi lascio in numero di telefono di un negozio di pesca qua' a Trieste ,""PESCA MARKET"(040307292),il propietari in collaborazione con la societa' di pola,ha la possibilita' di farvi la tessera direttamente in negozio e anche i permessi,e' una cosa in piu' fin quando non finira' tutto sto' tran tran !!!!Ok ciao a tutti Max.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...