> Settaggio per pesce bianco excalibur 100 cm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

Settaggio per pesce bianco excalibur 100 cm


Recommended Posts

Ciao a tutti posseggo un excalibur 100 col quale non ho avuto un buon feeling fin dall inizio e lo messo da perte ma ora visto che non ho abbastanza fondi per un altro arbalete lungo devo provare a settare questo fucilozzo che secondo me puo regalarmi qualche bella soddisfazione settato leggero

Per ora ho montato g20 cressi e asta 6.5 per 140 con il guida asta

Allora il problema e che padello l impossibile anche cefali di mezzo kg a 2mt dalla punta penso causa del rinculo molto presente

A ne non interessa affatto la penetrazione con questo fucile ma voglio che sia saettante l asta in grado di fulminare un pesce bianco a 2.5-3 mt dalla punta dell asta

Come posso configurarlo per le caratteristiche di precisione e velocita dell asta??

Ringraziamenti anticipati

Saluti da riccardo

Link to post
Share on other sites
  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok ragazzi penso che la configurazione con asta da 6 faccia al mio caso ma non svirgola cosi lunga o sono tutte leggende metropolitane??

Gli elastici s45 sono belli reattivi visto che mi e piu facile reperirli??

Grazie ancora per le risposte e bellissimo forum

Link to post
Share on other sites

Ciao

Io sul Cayman HF da 100 e da 90 per la pesca che fai tu utilizzo mono gomma circolare H.Dessault da 16 (belli nervosetti) e aste da 6 max 6,25 con aletta incassata,tacche e non pinnette.Per la lunghezza opto per una 120-125 x il 90 e 125-130 per il 100,e monofilo da 100.

Utilizzo anche un Excalibur da 75 con la stessa "componentistica" di cui sopra (ovviamente asta piu corta 110-115)

Non ho mai riscontrato problemi di imprecisione,unica attenzione va prestata sparando tra gli scogli in quanto e' un attimo piegare l'asta.

Link to post
Share on other sites

Grazie mille allora penso che configurero il mio fucile in questo modo

Asta 6 mm per 130-135 forse opto per la 135 per una questione di mira

Elastici s45 o il alternativa se li trovo i dessault da 16 mm e monofilo penso di avere il 140 per ora insagolo con il 100??

Speriamo che faccia al caso mio questa configurazione guadagnando precisione e velocita

Comunque per l estate la mia configurazione come vi pare??

Link to post
Share on other sites

non so se il guida asta adesivo montato sull'excalibur abbia l'altezza giusta. In caso positivo, puoi montarne uno aprire la testata e montare un elastico circolare. in questo modo il tubo è meno soggetto a flessione. Con il guida asta puoi adottare aste di vario tipi da una 6,3 da 140 ad una 6,5 più corta e quindi più rigida ma comunque leggera allo stesso tempo che ti consentirà un tiro veloce

Link to post
Share on other sites

Comunque per l estate la mia configurazione come vi pare??

Prendilo come un parere personale, mi pare troppo settoriale e in linea di massima inadeguata.

 

Parto da due semplici considerazioni. L'estate è uno dei periodi più belli dell'anno, in cui compatibilmente con orari e confusione, si possono fare alcuni tra gli incontri più belli e appaganti di tutto l'anno, anche in acqua molto bassa. Se a questo aggiungiamo che il 90% dei pescatori non può permettersi il lusso di buttare al vento delle opportunità spesso irripetibili con attrezzatura inadeguata, il quadro è completo.

 

L'allestimento che proponi va benissimo per il pesce bianco, ma puoi escludere nella maniera più assoluta di incontrare qualche pesce di mole maggiore del classico sarago? Basta anche un'orata o un dentice di media taglia, magari un po' lungo, per mettere in luce tutti i limiti di un settaggio così leggero.

 

Io ti riconsiglio di andare per gradi, anche perchè potrebbero essere spese non necessarie. Prima sostituisci le gomme e poi vedi come comportarti con l'asta, potresti anche solo accorciarla lasciandola sempre da 6.5 ad esempio.

 

La 6 mm, per di più con le tacche, non credo che la usi quasi più nessuno ed un motivo ci sarà vista la sua elevata fragilità e modesta capacità di offesa.

 

Poi de gustibus, ad ognuno le proprie convinzioni! :D

 

:bye:

 

:bye:

Link to post
Share on other sites

Ragazzi oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho preso la testata aperta visto che posseggo gia il guida asta e mi sono informato per l asta da 6 per 130 e quando me la fatta vedere era molto piu leggera ma molto piu fragile a vederla

Comunque io sto settando cosi il mio excalibur perche al piu presto mi comprero un fucile con piu massa in grado di avere piu potenza e quindi questo l excalibur l ho sto settando solo ed esclusivamente per pesce bianco nel sottocosta da 0-7mt quindi ce molta piu probabilita di incontrare saraghi e quindi ho bisogno di tiri velocissimi

E con questo mi avete fatto venire nuovamente dubbi!!!bastardii. Hahaha

Asta 6.25 o 6 per questa pesca??

Link to post
Share on other sites

 

La 6 mm, per di più con le tacche, non credo che la usi quasi più nessuno ed un motivo ci sarà vista la sua elevata fragilità e modesta capacità di offesa.

 

 

apache 90 con gomme da 20 e asta da 6 mm lunga 130 con tacche

 

qualcuno le aste da 6 con tacche le usa ancora :ajo:

 

http://i41.tinypic.com/ics669.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...