> Settaggio per pesce bianco excalibur 100 cm - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Settaggio per pesce bianco excalibur 100 cm


Messaggi raccomandati

Allora spiego meglio la situazione

L asta esce dall impugnatura bella alta e dopo l impugnatura ho messo il guida asta che la mantiene sempre alta poi pero ci sono 3/4 di fusto senza niente e la testata e piu bassa rispetto all allineamento guida asta impugnatura quindi per quei 3/4 dell impugnatura l asta va a scendere verso la testata qiundi se io metto il guida asta a meta fusto o leggermente vicino la testata risolverei??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite RickCT75

Strano... Normalmente dovrebbe essere tutto in linea... L'hai comprato tu nuovo o è di 2a mano? Cmq se l'asta picchia in basso sin dal suo posizionamento sul fusto è ovvio che poi il fucile tira basso perchè con quell'inclinazione tende a sollevare il codolo... Io ti consiglierei di fare in modo che stia esattamente in linea... Ci sono vari modi: o scavare un pò la canaletta davanti allo sgancio, o ((molto meglio) mettere il guida asta prima della testata e poi apparargli in altezza lo scavo in testata fissando uno spessore o con resina/stucco in resina ben messo e arrotondato in modo che l'asta,a riposo, tocchi esattamente su tutti e 3 i punti stando perfettamente parallela al fusto, cioè alal stessa identica distanza (io l'ho fatto in un mio fucile che sparava bassissimo e ora spara benissimo anche da 4 metri!). Altra cosa: alza l'aletta di sotto e, se c'è quella di sopra (doppia aletta), abbassala. Al centro non metterelo il guida asta, perchè nel ritorno di flessione del fusto (che sotto carico si flette e poi quando spari torna indietro) potrebbe dare una botta sotto la parte posteriore dell'asta uscente spingendola su e facendoti tirare ancora più basso... Parlo di tutta la zona centrale da 30 cm prima del centro a 30 cm dopo...

Ciao

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L ho preso nuovo finalmente mi hai capito sono io che son una pippa a spiegare le cose

Comunque ritorniamo a noi

Provo ad avvicinare il guida asta alla testata e intanto vediamo come va e poi eventualmente procedo per le altre modifiche

Vi aggiorno al piu presto

Comunque non ho capito il fatto dell aletta devo metterla sopra o sotto??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Se spara basso devi metterla sotto, e alzarne il dente posteriore di più, così fa da "flap" e sostiene un minimo di più la punta dell'asta durante il volo... Non fa molto ma un pochino aiuta... Ricordati di fare il resto delle cose che ti ho detto per allineare l'asta al fusto in modo assolutamente parallelo al fusto in tutta la sua lunghezza.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi mi RIscuso per aver scritto solo oggi l esito delle mie prove fatte in mare

Allora solito bidoncino a 3mt dalla punta

Seconda tacca spara quei 10 cm sotto ma ha una botta allucinante

Prima tacca spara quei 5 cm sotto

Adesso spara sempre dritto

Allora notando con l asta messa e con e con il guida asta messo vicino alla testata che l asta tende sempre ad avvicinarsi al fusto cioe dall impugnatura esce bella alta e poi piano piano va a scendere verso la testata molto meglio dell altra volta ma si vede a vista d occhio che va a scendere

Poi altra cosa con asta inserita lascio scendere il fucile sul fondo e mi accorgo che il fucile scende dal manico e la punta scende molto dopo quindi scende quasi in picchiata con l impugnatura

Posso mettere pesi in testata?? Penso che attenuero' quel rinculo che mi fa tirare basso e poi lo voglio piu negativo in punta perche cosi con la risacca la punta tende ad alzarsi e ad ondeggiare ed e davvero difficile stabilizzare il fucile per essere sicuri di scoccare il tiro

L aletta penso che la mettero' verso il basso per farla contribuire ad alzare un pochettino il tiro

Che ne pensate?? Abbiamo fatto passi da gigante rispetto a prima

Ps.oggi ho freddato un cefalo di 1kg a due metri dalla punta mirando sempre piu sopra e preso al centro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Hai visto che va meglio?! Già centrare un cefalo da 2 metri (anche se compensando) è qualcosa! Cerca di mettere l'aletta sotto come detto prima (con dente un pò alzato) e cerca di allineare ancor più l'asta di farla in qualche modo (robusto modo) impennare di quel millimetro di cui parli in modo che sia allineata col fusto... Il piombino si, certo che va messo. Un fucile buono o cala orizzontale o cala, ma piano piano (non come un sasso), leggermente di punta, che è meglio ancora per i motivi che già tu stesso hai intuito...

:thumbup::bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora domattina vado a comprare i piombi!!

Dove posso reperirli??

Per recuperare quel millimetro sono davvero a corto di idee perche se aumento lo spessore in testata quindi rialzo la sede della testata dovrei farlo anche per il guida asta o sbaglio

Ps. Da quando ho montato il mulinello che mi sta positivo di molto in punta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

No, basta solo che lo raccordi, cioè che togli (rastremi) lo scalino.... Resine epossidiche e derivati vanno benissimo..., ma ci sono mille modi.. Anche per i piombi ci sono mille modi: se è per pochi grammi puoi farti dare da un gommista quelli adesivi per l'equilibratura delel ruote... Senno fai tu... Ma stai attento, se dici che è positivo in punta da quando hai montato il mulinello potrebbe essere al contrario: che in realtà, cioè, non è troppo positivo in punta, ma troppo negativo dietro... Strano perchè i mulinelli normali non dovrebbero pesare poi così tanto... Accertati di questo... Se è in quell'altra maniera, più che un piombo in punta andrebbero messi/incolalti dei piccoli gallaggianti sul/vicino al mulinello...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rastremi vuol dire togliere materiale con una lima o qualcosa del genere??

Dovrei farlo sull impugnatura ??

Le cose sono 2

O tolgo materiale sulla sede dell impugnatura o devo mettere un qualcosa per spessorare le sedi della testata e rispettivamente del guida asta

Per la piombatura incomincio a mettere 15gr e vediamo che succede solo per averlo piu stabile in caso di risacca eventualmente se mi trovo bene continuo a piombare la testata altrimenti metto del polistirolo nell impugnatura

Il fucile senza astina si presenta gia con il culo( impugnatura) immersa di 5 cm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

NO, vuol dire proprio la seconda: aggiungere qualche altro materiale per "spessorare"/alzarlo in testata come soluzione estrema e definitiva per riallineare l'asta al fusto... Prima ci incolli uno spessorino di plastica o inox a v misurando prima l'altezza giusta. Poi, per incollarlo e farne la "rampa", potresti usare resina o stucchi molto robusti bicomponenti sempre a base di resina, per creare una rampetta (bella liscia e progressiva, liscinadola poi con carta abrasiva fine e tondino), lunga qualche cm, nello scalinetto che si verrebbe a creare in testata, e poi segarne una sottilisisma linea di separazione nella giunzione tra fusto e testata per consentire poi, se servirà, di continuare a smontarla. O puoi usare solo la resina e basta senza lo spessorino, se è questione solo di 1 mm.... Io, in passato, l'ho fatto addirittura semplicemente con 2-3 striate di Attack poi ben lisciate una volta sciutta, se le superfici non sono grandi e non servono grossi spessori resiste come la resina. Esiste anche l'opportunità, più semplice e robusta, di abbassare, come hai detto tu, il canale davanti allo sgancio dove corre l'asta sull'impugnatura..Nel senso che, invece di alzare l'asta davanti, la abbassi dietro che è lo stesso. Ma a parte che quel fucile si flette, percui meglio non avvicinare troppo l'asta al fusto, c'è il problema che questa soluzione si può fare solo se lo spessore della plastica del canale del manico è più alta del fondo del guida asta del fusto, cioè se fa scalino. E devi farlo bene, in tutto il canale del manico compreso tra lo scancio (dove il codolo dell'asta va ad agganciarsi al meccanismo di scatto e il punto in cui inuizia il fusto, se non lo fai in tutto il canale, ovviamente,, noon serve a nulla perchè lasciando anche un solo punto più alto quel punto terrà l'asta alzata come prima. Se l'altezza del canale del manico tra punto di aggancio/sgancio e fusto è quella e basta e non la puoi abbassare, però, non si può fare, perchè lo sgancio magari lavora ad una ben determinata altezza. Bisognerebbe avere il fucile in mano per scegliere bene quindi solo tu saprai cosa fare. Oppure, solo in testata e senza coinvolgere il canale del fusto, puoi creare quel punto di "alzo" nel punto più avanzato possibile della testata così la "rampetta al fai tutta dentro la testata e nel canale della testata... Ripeto, basta solo alzarla di un millimetro e in modo che non ci sia uno scalino netto e non avrai problemi al passaggio dell'asta in quel punto, tipo nell'esempio allegato sotto...

Prima, pero, prova l'aletta in basso e solo se continua a tirare basso farai al modifica. Altra soluzione per farlo tirare più alto è passare a un'asta 6.3 (invece della 6.5) un pò più corta (5 o 10 cm)... Però l'hai già fatto quindi.... Infatti, secondo me, tira un pò meno basso di prima proprio perchè l'hai accorciata...

P.S.: nel mentre che ci sei, se spessori/alzi l'incavo in testata, cerca di dargli una sezione a V e non tonda, perchè tiene l'asta molto più ferma lateralmente e il tiro esce moooolto più stabile

post-35372-0-69915600-1370099028_thumb.png

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per lo spessore in testata mi e venuta un idea nn posso usare un pezzo di guida asta adesivo da me conservato?? Tagliato a misura che ne dite??

Per l aletta la metto sotto sicuramente e alzo di un po per far si che l effetto flap aumenti mantenendo il tiro piu alto e rettilineo

Per mettere del polistirolo nell impugnatura ho pensato che il manico dell impugnatura si toglie l ho tolto e ci sono delle canalette posso tagliare del polistirolo e inserirlo li dentro pero non e a contatto con l acqua e viene pulitissimo ma fa nnt??

Ho comprato anche i piombi dal gommista con quanto inizio a piombare la testata??

Saluti da riky

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per ora fai come ha detto rick, metti l'aletta sotto e non fare altre modifiche, magari basta quello.

Per lo spessore in testata credo che il guida asta adesivo sia troppo spesso.

Se le canalette delle quali parli si allagano quando il fucile è immerso, allora mettendo il polistirolo potresti migliorare la situazione, ma se di solito sono piene d'aria la peggioreresti soltanto.

Per i piombi dovresti fare delle prove, anche se, da come hai descritto la situazione, penso che il problema non sia il poco peso in testata, ma la troppa negatività dell'impugnatura e del mulinello.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Tutto ciò che non è fortemente chiuso in modo totalmente stagno durante l'immersione si allaga di acqua di mare, diventa pieno d'acqua e quindi pesa... Sostituendo quei volumi che saranno pieni d'acqua con voluni pieni di materiale galleggiante l'impugnatura peserà di meno. Solo le nicchie vuote veramente ermetiche al 100% saranno galleggianti, se no faranno peso... e sono rarissime nei fucili commerciali.. Normalmente l'unica parte veramente ermetica è l'interno del fusto. Quindi a me pare una buona idea quella di Riccardo (mio omonimo) visto che, da quel che lui dice, il posteriore sembra un pò pesantuccio... Tutti gli spazi /Intercapedini vuoti dell'impugnatura (dentro e fuori) sono utilizzabili per inserirci galleggianti (ma non il polistirolo, perchè giù al fondo si schiaccia, perde galleggiabilità e ti fa variazione di assetto) SOLIDI, non comprimibili.. o comunque mooollto più densi del polistirolo... IO ti consiglio pezzettini tagliati ad hoc di legno di balsa prima tutti ricoperti in ogni punto di resina (o vinilica di alta qualità, non quella del cartolaio) per evitare che assorbano l'acqua pesando e poi marcendo... La balsa la compri a poco presso rivenditori ben forniti di legname o presso i negozi di modellismo. Per la testata l'ho detto (ma solo se serve): puoi fare anche solo una rampetta rastremata da 1 mm con resina epossidica bicomponente o simili...

Sull'altezza non ci sono ca**i: deve essere quella che riporta l'asta ad essere parallela ed equidistande dal fusto in tutti i punti, che sia 0.5 mm o 2 mm fai comunque, è l'obbiettivo che conta....

P.S.: non contare la parte centrale dell'asta a riposo... é ovvio che tende a fare pansa verso il basso (con fucile messo orizzontale), quindi verso il centro potrebbe essere più vicina al fusto...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi questa sera metto polisterolo tanto per provare in queste fessure e poi vediamo se galleggia La parte dell impugnatura e metto anche 15 gr in punta per il fatto della risacca a me piace la punta molto negativa

Per fare l asta che sesta parallela al fusto mi invento qualcosa per sta sera ora vediamo

Domani mattina vado in garage a girare l aletta

Per ora e tutto vi aggiornero al piu presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccocci ragazzi

Oggi vado a fare le solite prove prima della pescata

Posiziono il bidoncino a 2.5/3mt

Prendo mira e sparo e tiro 4 dita basso e 4 dita a sinistra con asta dritta

Eseguo un secondo tiro a prima tacca sparo l altezza del tiro ci siamo ma tira sempre a sinistra

Allora ho fatto le seguenti modifiche

Ho messo del polistirolo nell impugnatura e il fucile senza asta ora mi sta perfettamente parallelo al pelo dell acqua

Messo 15 grammi in punta ed e quasi neutro

Ho messo un pezzetto di guida asta dalla testata al guida asta in plastica e l asta e perfettamente parallela al fusto

L uniche cose che posso provare sono girare l aletta e piombare un po di piu la punta

Ps. Ho padellato una triglia grossissima ferma :( e altre prede non entusiasmanti ma nemmeno malvage

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...