> consiglio torce - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

Recommended Posts

Se il prezzo non è un problema, ti consiglio la flash led della sporasub, credo che sia la torcia migliore per la pesca subacquea.

Io non l'ho (proprio per il prezzo, per quel che uso io la torcia non vale la pena spendere tutti quei soldi), ma l'ho potuta vedere in azione, è davvero superiore alle altre.

Link to post
Share on other sites

Ho preso da poco la Salvimar Q5...non mi sembra male soprattutto in rapporto al prezzo, xò è la mia 1°torcia e non posso quindi darne un giudizio obiettivo e di confronto.

Qualcuno più esperto l'ha provata e/o comprata?!

 

Link to post
Share on other sites

la sunrise omer secondo me è il giusto compromesso tra grandezza e prestazioni.monta un led t6 da quasi 900lumen se non sbaglio ed ha una luce molto profonda e stretta.anche la spora e ottima ,monta un led p7 da 900lumen ma fa una luce molto più larga e costa quasi il doppio,la scubapro va bene(ce l'ho)ma rende circa 210lumen e costa quasi come la sunrise

Link to post
Share on other sites

la sunrise omer secondo me è il giusto compromesso tra grandezza e prestazioni.monta un led t6 da quasi 900lumen se non sbaglio ed ha una luce molto profonda e stretta.anche la spora e ottima ,monta un led p7 da 900lumen ma fa una luce molto più larga e costa quasi il doppio,la scubapro va bene(ce l'ho)ma rende circa 210lumen e costa quasi come la sunrise

Quella che ho acquistato qualche settimana fa allora deve essere una versione economica della Sunrise! :sub:

 

Da libretto di istruzioni la potenza è di appena 210 lm, a fronte dei 300 della Eos e dei 340 della Salvimar. Certo i lux dichiarati sono 15.000, quasi il doppio delle concorrenti, ma è un valore strano che può essere stato calcolato in tanti modi vista la suscettibilità dell'unità di misura.

 

Personalmente l'ho trovata poco più potente della vecchia monnlight led che già usavo, e per quanto pubblicizzato mi aspettavo prestazioni nettamente differenti. Se non altro l'ho pagata 55 euro a fronte degli 80 circa di mercato, quindi SOLO per questo motivo posso ritenermi soddisfatto.

 

:bye:

Link to post
Share on other sites

Da libretto di istruzioni la potenza è di appena 210 lm, a fronte dei 300 della Eos e dei 340 della Salvimar. Certo i lux dichiarati sono 15.000, quasi il doppio delle concorrenti, ma è un valore strano che può essere stato calcolato in tanti modi vista la suscettibilità dell'unità di misura.

Da http://www.motogatti...IN_2571_t1.html, [...] Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un area. Così 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10.000 lux. [...]

Detto ciò, nella Sunrise della Omer il valore alto di lux è probabilmente dovuto al fascio luminoso molto concentrato, sicuramente più concentrato rispetto alla Eos e alla Flash Led, con cui ho avuto modo di fare un raffronto pratico al buio. L'intensità della luce che ne risultava appariva leggermente superiore nella Sunrise rispetto alla EOS e alla Flash Led.

 

Personalmente l'ho trovata poco più potente della vecchia monnlight led che già usavo, e per quanto pubblicizzato mi aspettavo prestazioni nettamente differenti. Se non altro l'ho pagata 55 euro a fronte degli 80 circa di mercato, quindi SOLO per questo motivo posso ritenermi soddisfatto.

Veramente strano. Per quanto mi riguarda, invece, sono soddisfattissimo della Sunrise, che "spara" molta più luce rispetto alla mia vecchia Moonlight Elite alogena 10W (che già era una signora torcia). Della vecchia Moonlight led neanche stare a parlarne, il confronto non regge. Mi viene da pensare che forse stai utilizzando batterie parzialmente scariche, o forse c'è qualcos'altro che non va nella tua torcia.

Edited by g.doddis
Link to post
Share on other sites

Detto ciò, nella Sunrise della Omer il valore alto di lux è probabilmente dovuto al fascio luminoso molto concentrato, sicuramente più concentrato rispetto alla Eos e alla Flash Led, con cui ho avuto modo di fare un raffronto pratico al buio. L'intensità della luce che ne risultava appariva leggermente superiore nella Sunrise rispetto alla EOS e alla Flash Led.

Tano, entrambi i produttori dichiarano rilevazioni effettuate ad un metro di distanza, quindi l'unica discriminante potrebbe essere effettivamente il diametro del fascio. Il problema però è che la EOS dichiara un diametro di 20 cm (e 7000 lux) mentre la SUNRISE di 40 ( e 16.000). Quindi siamo al paradosso che con 90 lumen in meno e un fascio doppio esprime comunque il doppio dei lux, questa può essere soltanto magia perchè neppure il recoil system che concentra il fascio può tanto.

Veramente strano. Per quanto mi riguarda, invece, sono soddisfattissimo della Sunrise, che "spara" molta più luce rispetto alla mia vecchia Moonlight Elite alogena 10W (che già era una signora torcia). Della vecchia Moonlight led neanche stare a parlarne, il confronto non regge. Mi viene da pensare che forse stai utilizzando batterie parzialmente scariche, o forse c'è qualcos'altro che non va nella tua torcia.

Le batterie sono perfette e non ricaricabili che avendo una tensione leggermente inferiore potrebbero far ipotizzare un calo di potenza. L'unica cosa che ho fatto è stata quella di regolare l'ampiezza del fascio per renderlo simile a quello della vecchia moonlight led che lo aveva obiettivamente molto più ampio.

 

Cercherò di confrontarla con un'altra SUNRISE, ma se anche tu mi dici che rispetto alla EOS l'hai trovata "leggermente" più potente nonostante il doppio dei lux dichiarati sulla carta il dubbio mi rimane. Può darsi che aumentando l'ampiezza del fascio le prestazioni siano drasticamente decadute, ma in fondo la moonlight mi andava benissimo, non avesse smesso di funzinare l'avrei tenuta ancora a lungo.

 

:bye:

Link to post
Share on other sites

Detto ciò, nella Sunrise della Omer il valore alto di lux è probabilmente dovuto al fascio luminoso molto concentrato, sicuramente più concentrato rispetto alla Eos e alla Flash Led, con cui ho avuto modo di fare un raffronto pratico al buio. L'intensità della luce che ne risultava appariva leggermente superiore nella Sunrise rispetto alla EOS e alla Flash Led.

Tano, entrambi i produttori dichiarano rilevazioni effettuate ad un metro di distanza, quindi l'unica discriminante potrebbe essere effettivamente il diametro del fascio. Il problema però è che la EOS dichiara un diametro di 20 cm (e 7000 lux) mentre la SUNRISE di 40 ( e 16.000). Quindi siamo al paradosso che con 90 lumen in meno e un fascio doppio esprime comunque il doppio dei lux, questa può essere soltanto magia perchè neppure il recoil system che concentra il fascio può tanto.

Veramente strano. Per quanto mi riguarda, invece, sono soddisfattissimo della Sunrise, che "spara" molta più luce rispetto alla mia vecchia Moonlight Elite alogena 10W (che già era una signora torcia). Della vecchia Moonlight led neanche stare a parlarne, il confronto non regge. Mi viene da pensare che forse stai utilizzando batterie parzialmente scariche, o forse c'è qualcos'altro che non va nella tua torcia.

Le batterie sono perfette e non ricaricabili che avendo una tensione leggermente inferiore potrebbero far ipotizzare un calo di potenza. L'unica cosa che ho fatto è stata quella di regolare l'ampiezza del fascio per renderlo simile a quello della vecchia moonlight led che lo aveva obiettivamente molto più ampio.

 

Cercherò di confrontarla con un'altra SUNRISE, ma se anche tu mi dici che rispetto alla EOS l'hai trovata "leggermente" più potente nonostante il doppio dei lux dichiarati sulla carta il dubbio mi rimane. Può darsi che aumentando l'ampiezza del fascio le prestazioni siano drasticamente decadute, ma in fondo la moonlight mi andava benissimo, non avesse smesso di funzinare l'avrei tenuta ancora a lungo.

 

:bye:

 

Ciao Davide,

 

Credo che in realtà si tratti di una questione di oggettivazione delle misure e di come queste vengono dichiarate (o meglio pubblicizzate) dalle case produttrici. Mi spiego meglio. Innanzitutto, come già detto prima, nella comparazione al buio notai che il fascio della Sunrise è sensibilmente più concentrato rispetto alla Eos, e mi sorprende adesso scoprire che la Omer dichiari per la Sunrise un fascio luminoso di diametro addirittura doppio rispetto alla Eos. Ad ogni modo, al di là del sistema "Recoil", nella Sunrise è possibile di regolare la focalizzazione del fascio luminoso, cosa che non sono sicuro sia possibile fare nella Eos. Probabilmente i valori dichiarati dalla Omer non indicano in quale posizione led-parabola riflettente si riferisce la misura, e mi viene da pensare che i valori limite di massimo diametro e di massima intensità del fascio luminoso dichiarati da Omer siano sconnessi l'un l'altro, cioè che le due condizioni probabilmente si verificano nelle due posizioni led-parabola limite e antitetiche (massimo diametro del fascio --> minima intensità del fascio luminoso; massima intensità luminosa --> minimo diametro del fascio). Concordo con te sul fatto che, se i valori di lux e di diametro del fascio dichiarati da Omer corrispondono alla medesima posizione led-parabola, siamo di fronte ad un paradosso; ma se la mia ipotesi è vera, allora forse quei dati potrebbero essere spiegati almeno in parte.

 

Per quanto riguarda le batterie, se sono non ricaricabili dovrebbero avere un voltaggio più alto (1,5 V, mentre le AA ricaricabili hanno un voltaggio di 1,2 V), per cui non credo sia una questione di pile. Probabilmente la variazione di focalizzazione del fascio ha influito parecchio in termini di abbassamento di intensità.

 

:bye: Tano

Edited by g.doddis
Link to post
Share on other sites

Ciao

Acquistato oggi la Torcia Led a marchio Decathlon dopo averla provata in negozio....

Ho fatto altre prove a secco una volta arrivato a casa e credo che sia piu' che soddisafcente.

pagata € 29,90

:bye:

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...