> considerazioni personali sul rapporto tra usabilità e prestazioni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

considerazioni personali sul rapporto tra usabilità e prestazioni


Messaggi raccomandati

Stamattina in piscina ho provato un vela-tube con due gomme da 14mm e asta da 7mm (una figata da caricare) brandeggio splendido

e tiro spettacolare (a 4m centro pieno...) rinculo ridicolo...Ecco il futuro!

 

 

...limitatamente alle prestazioni. Il futuro è dei fucili che ti fanno prendere più pesce, senza farti venire l'ernia per caricarli e senza dover perdere tempo per gestirne l'utilizzo (ed è per questo motivo che gli arbalete monoelastico, tutto sommato, dettano ancora legge).

 

Mi rendo conto che parlare di prestazioni pure può essere molto più interessante, ma partendo da questa mia risposta a una considerazione di ORVAC, mi piacerebbe leggere le opinioni dei pescatori circa l'importanza di ottenere le massime prestazioni o la massima usabilità del fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Beh, se prendi un vela con due coppie di gomme da 14 mm e asta da 7, come quello del quale parla Oreste,

ed un oleo con prestazioni simili credo che sia l'oleo quello che ti fa venire l'ernia nel caricamento...

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia battuta sull'ernia era riferita ai pneumatici, mentre quella sulla gestione e usabilità ai roller derivati.

Un oleo canna 11 ben settato ha buon prestazioni con 24/25 atm, a crescere fino a 30 (c'è chi lo usa a 22 e dice di trovarsi bene). Ora, io sono alto 1,70, peso 70 chili, faccio un lavoro d'ufficio e l'unica attività fisica "sportiva" (evitiamo battute ;-) ) è la pesca subacquea. Tra l'altro, per vari motivi, la mia media di uscite è di 1 ogni 2 o 3 settimane, quando va bene. La mia forza fisica è moooolto nella media.

Detto questo, un pneumatico a 24 atm lo carico senza pensarci, a 26 con un po' di attenzione e senza fatica, a 28 devo fare attenzione e impegnarmi il giusto, a 30 la fatica si sente (per me, sia inteso). Fino ad ora, il massimo di precarica che sono riuscito a gestire è di 32 atm su canna 11, ma ho inchiodato il pistone nella boccola.

Sui canna 13 le alte pressioni (entro i 30, comunque) si gestiscono molto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Credo che per "Usabilità" (che termine brutto, non era meglio dire "gestibilità"???!!!) non si intenda tanto solo lo sforzo di caricamenteo, quanto si intenda, invece, il misto tra queste qualità:

1: tempo di manutenzione medio per pescata da effettuare fuori dall'acqua;

2: Affidabilità, durata (e quindi anche costo costo) dei pezzi e ricambi;

3: sforzo di caricamento (poco importante a meno che un fucile richieda di dover essere HULK)...

Aggiungo: Le femminuccie si facciano da parte, prego, e si diano alla ginnastica ritmica...;

4: Semplicità e velocità di caricamento, gestione e capacità di effettuare eventuali interventi direttamente IN ACQUA senza problemi.

Per cui: vediamo qual'è il fucile che offre maggior potenza, mantenendo un'accettabile precisione, che soddisfa il numero più alto possibile di queste qualità ed ecco trovato qual'è il sistema migliore in definitiva...

5: Brandeggio: che ovviamente non deve essere come una piuma ma neanche da remo....

Secondo me un buon bielastico da 16 ben fatto, con messa guista e ben settato con asta pari o superiore alla 7 (7-7.5)...

Vediamo cosa ne pensate voi...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me l usabilità che x me significa avere il fucile giusto in quel momento x la pesca che sto facendo se sono in bassofondo acqua limpida, uso un 90 mono elastico oppure un 97 oleo canna stagna canna da 11 o da 13 con asta da 6,5 free se insidio orate qua da me o dentici :angelnot: in corsica :whistling: 115 doppia gomma o 115 oleo canna stagna asta da 7 non ho provato ne roller ne vela ne il mach ma penso che prima o poi li proverò però saranno fucili adatti all aspetto x tirare molto lungo e comunque l ideale é concentrarsi sulla tecnica x avvicinarsi ai pesci perché non si finisce mai di imparare :banging: e a voi moderatori non siate cosi fiscali tutti noi apprezziamo il vostro lavoro e se divaghiamo ogni tanto lasciateci fare un in c@#o alla balena a tutti old :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo, il caricamento di un oleo è fondamentalmente una questione di pratica

quando ho caricato il mio primo oleo (new style) ho avuto grandi difficoltà a 18 bar...adesso lo carico anche a 25 con tranquillità e senza ernie

 

quello che credo voglia dire Mytom, è che la semplicità è alla base del nostro andare sott'acqua

 

poi, ci sono i casi "limite" se vogliamo chiamarli così....Orvac è una vita che pesca con roller derivati...per lui è come gestire il classico monoelastico comprato al negozio, cioè di una semplicità disarmante...per me e per tantissimi altri pescatori, parlare di roller derivati è come parlare arabo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :death:

Cmq Mytom, io sono interessato.... é un discorso utile (ma non qui) il rapporto prestazioni-gestibilità (ti prego non "usabilità" perchè come termine è orrendo) ed è da mesi che in tanti lo diciamo... Solo che è un pò come sfondare una porta aperta.... Ciò perchè in fondo los appiamo tutti, solo che alcuni sono così presi che gestirebbero un sistema semplice e facile da usare come una locomotiva a vapore pur di usare "quel" sistema...

:bye:

 

 

Usabilità è un termine mutuato dal mio lavoro (che ha a che fare con l'informatica), dove viene utilizzato spesso riguardo a software e sistemi operativi... In effetti in inglese suona meglio.

Comunque, lo dico per sgomberare il campo da ogni dubbio, se non fosse per la mia scarsa media di uscite, avrei sicuramente investito tempo e denaro nei roller e derivati, che come armi reputo interessanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per "Usabilità" (che termine brutto, non era meglio dire "gestibilità"???!!!) non si intenda tanto solo lo sforzo di caricamenteo, quanto si intenda, invece, il misto tra queste qualità:

1: tempo di manutenzione medio per pescata da effettuare fuori dall'acqua;

2: Affidabilità, durata (e quindi anche costo costo) dei pezzi e ricambi;

3: sforzo di caricamento (poco importante a meno che un fucile richieda di dover essere HULK)...

Aggiungo: Le femminuccie si facciano da parte, prego, e si diano alla ginnastica ritmica...;

4: Semplicità e velocità di caricamento, gestione e capacità di effettuare eventuali interventi direttamente IN ACQUA senza problemi.

Per cui: vediamo qual'è il fucile che offre maggior potenza, mantenendo un'accettabile precisione, che soddisfa il numero più alto possibile di queste qualità ed ecco trovato qual'è il sistema migliore in definitiva...

 

Secondo me un buon bielastico da 16 ben fatto e ben settato con asta pari o superiore alla 7 (7-7.5)...

Vediamo cosa ne pensate voi...

 

Aggiungo una caratteristica propria dei pneumatici che molti non considerano: una volta caricato, il tiro di un fucile pneumatico è lo stesso dopo ore di pesca nel nulla. Mi capita purtroppo di rimanere ore in acqua e non vedere nessuna preda. Con il pneumatico tuttavia ho la certezza che il tiro è identico a quello che avrei fatto subito dopo il caricamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Scusa Mytom, ho aggiunto un punto 5, ma in effetti hai ragione sul discorso "decadenza nel tempo", è vero. Ma se gli elastici son buoni e non troppo stirati /sottili il problema diminuisce.. Anche sugli oleo, però si potrebbe fare il discorso "decadenza con l'aumentare della profondità"...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è che tutti cerchiamo il fucile perfetto..purtroppo al momento non esiste.

 

Per quel che mi riguarda sarebbe bello aver un fucile con le seguenti caratteristiche:

 

1) semplice ed affidabile come un monoelastico, ciò che non c'è non si rompe ;) (un elastico di riserva e sei sempre sicuro)

 

2) potente e dalla mira istintiva come un vela, vedere tutta l'asta in mira, per me, è un vantaggio innegabile.

 

3) dall'alto rendimento energetico (rapporto sforzo-resa), è innegabile che da questo punto di vista gli oleo sono avanti un bel po'.

 

4)prestazioni costanti nel tempo, perciò niente decadimento delle prestazioni degli elastici ma anche niente inaspettate sorprese dei sistemi sottovuoto (vedi canna allagata).

 

Prima o poi esisterà un fucile così? Io lo spero, che sia arba, oleo, vela, idro o qualsiasi altro sistema.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è che tutti cerchiamo il fucile perfetto..purtroppo al momento non esiste.

 

Per quel che mi riguarda sarebbe bello aver un fucile con le seguenti caratteristiche:

 

1) semplice ed affidabile come un monoelastico, ciò che non c'è non si rompe ;) (un elastico di riserva e sei sempre sicuro)

 

2) potente e dalla mira istintiva come un vela, vedere tutta l'asta in mira, per me, è un vantaggio innegabile.

 

3) dall'alto rendimento energetico (rapporto sforzo-resa), è innegabile che da questo punto di vista gli oleo sono avanti un bel po'.

 

4)prestazioni costanti nel tempo, perciò niente decadimento delle prestazioni degli elastici ma anche niente inaspettate sorprese dei sistemi sottovuoto (vedi canna allagata).

 

Prima o poi esisterà un fucile così? Io lo spero, che sia arba, oleo, vela, idro o qualsiasi altro sistema.

 

Andrea

 

Con asta nuda la canna allagata è quasi impossibile (mai capitato in quattro anni e mezzo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima o poi esisterà un fucile così? Io lo spero, che sia arba, oleo, vela, idro o qualsiasi altro sistema.

 

Andrea

se esistesse avremmo tutti lo stesso fucile...e la fantasia e la creatività andrebbero a farsi benedire

 

io sono contento che ci siano discussioni come questa

alla fine si danno anche input alle aziende per crescere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è che tutti cerchiamo il fucile perfetto..purtroppo al momento non esiste.

 

Per quel che mi riguarda sarebbe bello aver un fucile con le seguenti caratteristiche:

 

1) semplice ed affidabile come un monoelastico, ciò che non c'è non si rompe ;) (un elastico di riserva e sei sempre sicuro)

 

2) potente e dalla mira istintiva come un vela, vedere tutta l'asta in mira, per me, è un vantaggio innegabile.

 

3) dall'alto rendimento energetico (rapporto sforzo-resa), è innegabile che da questo punto di vista gli oleo sono avanti un bel po'.

 

4)prestazioni costanti nel tempo, perciò niente decadimento delle prestazioni degli elastici ma anche niente inaspettate sorprese dei sistemi sottovuoto (vedi canna allagata).

 

Prima o poi esisterà un fucile così? Io lo spero, che sia arba, oleo, vela, idro o qualsiasi altro sistema.

 

Andrea

 

Con asta nuda la canna allagata è quasi impossibile (mai capitato in quattro anni e mezzo).

 

A me è capitato più volte con l' One air, il mio primo tiro con questo fucile è stato un flop pauroso con una corvina ad 1 metro e mezzo dalla punta.

L'asta è uscita dalla canna solo per 10 cm.. e li si è fermata.

 

Non lo sto dicendo con malizia alcuna ma inizio a pensare di essere abbastanza impedito con gli oleo. Sicuramente devo prendere un po' di ripetizioni :lol:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...