> Parco naturale della Rocca di Manerba - Lago di Garda (BS) - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Parco naturale della Rocca di Manerba - Lago di Garda (BS)


Messaggi raccomandati

Eh Daniele...la logica sarebbe per il tuo discorso..ma la realtà spesso segue altre strade (€€€€€€)...nessuno che si chiede come mai viene vietata la pesca subacquea ma non le immersioni subacque? (e non mi riferisco all'apnea) :whistling:

 

Nella maggior parte dei casi è vero, ma in questo in particolare non saprei.

Secondo me vietando la navigazione, è più facile che ci rimettano del denaro, piuttosto che lo guadagnino. Ma è solo una mia idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Eh Daniele...la logica sarebbe per il tuo discorso..ma la realtà spesso segue altre strade (€€€€€€)...nessuno che si chiede come mai viene vietata la pesca subacquea ma non le immersioni subacque? (e non mi riferisco all'apnea) :whistling:

 

Nella maggior parte dei casi è vero, ma in questo in particolare non saprei.

Secondo me vietando la navigazione, è più facile che ci rimettano del denaro, piuttosto che lo guadagnino. Ma è solo una mia idea.

Daniele su quel tratto di lago di fatto cambia poco: già ora la navigazione è vietata entro i 350 metri da riva per la baia di Pisenze e permessa solo al minimo nei 200 da riva per la zona Rocca-Sasso; limitazioni introdotte due o tre anni fa e fatte severamente rispettare, senza rilevare perdite economiche, anzi. Specie a Pisenze dove l'avere una zona riservata alla balneazione ha fatto salire di molto la frequentazione della spiaggia e del ristorante ad essa adiacente. Insomma, in quel di Manerba la cosa non arriva così tra capo e collo (per la navigazione) ma è già stata ampiamente collaudata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...

Non si sono più avute notizie, ma domenica sono passato in zona e sono apparsi dei cartelli di carta plastificata in cui, in ragione di quanto previsto dal regolamento del futuro Parco Regionale, viene vietata la caccia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anche io un fruitore di quella zona del lago. Anche se sono passato dalla pesca alla caccia fotosub ed ora alla nautica. Cerco di rispettare sempre le regole. Ma quando vedo sfecciare bolidi in acqua che nemmeno in dislocamento possono stare dentro i 20 nodi di limite, mi vien da sorridere. E poi chi è della zona avrà sicuramente notato quante barche ci sono ultimamente a noleggio. :whistling: E si parla di barche più che altro da mare, e non certo adatte al lago. Bolidi da F1 o cabinati da 10mt e più.

Beh, io uso il mio gommone per una gita domenicale e tutto questo mi risulta un pò strano. I canneti di quesi posti si stanno riducendo sempre più. i posti dove si poteva stare tranquilli, ora sono a pagamento (isola di S.Biagio). Meta del caffè o di un panino con salamina. ma anche dell'apertura della stagione con grigliata sul podto del decaduto "club del gommone di brescia". Altri tempi.

Spero che la scure di chi pensa che chiudere tutto risolva i problemi, o che al massimo facendo pagare si possa arrivare al compromesso, cessi. Ma non sono un granchè positivo su questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato in zona stamattina per dare un ultimo saluto alla zona prima della sua chiusura alla pesca. Il cartello che indicava la zona di pesca in apnea è stato rimosso, ma il titolare del ristorante Pisenze non sapeva nulla di preciso in merito a sto parco: sulle prime pensava fosse già attivo, ma poi si è capito che aveva solo sentito parlare della cosa, che sapeva dei 400 metri, ma nessuno gli aveva detto nulla in merito all'approvazione dello stesso ("ma forse era solo una proposta" le sue precise parole). Le boe sono alla stessa distanza di prima (250/300 metri da riva) e chiudono la stessa zona di lago (la sola baia), ma molte risultano cambiate (gialle invece che bianche) e leggermente spostate (facendomi saltare quasi tutte le mire). Stando a quanto avevo reperito in rete all'approvazione del parco dovrebbero essere tirate delle boe lungo tutto il suo confine, si spera che abbiano lamento la decenza di mettere qualche avviso in zona e sul sito del comune di Manerba... anche se è probabile che ci sarà una discreta eco mediatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approvata la proposta di istituzione della Riserva Naturale (svanito il termine parco regionale) http://www.comune.ma...izie?idn=223998 ehi, parrebbe che la pesca sia consentita, purtroppo l'articolo 22 che riguarda questa questione è mancante della prima riga e risulta difficile darne una corretta interpretazione. Altra variazione riguarda, e qui si capisce benissimo dalla cartina, l'estensione della zona parco, che non parte più da Porto Torchio ma da Punta Belvedere (sembra dal porticciolo del campeggio San Biagio) e non arriva più fino a Punta San Sivino ma solo fino alla spiaggia di Porto Dusano. Non è chiaro da che data parte la cosa, ma sembrano esserci ancora 60 giorni di libera fruizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetterei ad esultare, probabilmente le due righe mancanti sono proprio quelle che stravolgono il senso di quanto scritto,

E' proprio quello che mi aspetto!! Tra l'altro trovo molto strano che in un testo di 11 pagine, tutte perfettamente leggibili siano proprio i due articoli sulla pesca (il 22 zona orientata e il 12 relativo alla zona di rispetto) a risultare apparentemente monchi e, di fatto, incomprensibili.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetterei ad esultare, probabilmente le due righe mancanti sono proprio quelle che stravolgono il senso di quanto scritto,

E' proprio quello che mi aspetto!! Tra l'altro trovo molto strano che in un testo di 11 pagine, tutte perfettamente leggibili siano proprio i due articoli sulla pesca (il 22 zona orientata e il 12 relativo alla zona di rispetto) a risultare apparentemente monchi e, di fatto, incomprensibili.

 

L'ho notato anche io, e la cosa non mi piace per nulla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il regolamento approvato dal comune prevedeva divieto di caccia e di pesca. La delibera della giunta regionale invece dice che la pesca rimane consentita, secondo il regolamento provinciale. Pare che sia stata la Provincia a mettersi di mezzo, rivendicando le sue prerogative in materia di pesca e muovendo in tal senso le adeguate "pedine" politiche.

Tieni presente però che la partita non è chiusa. Dopo le osservazioni, il documento dovrà andare in Consiglio regionale e tutto può succedere: può essere che il regolamento definitivo vieti la pesca; oppure che il regolamento definitivo consenta la pesca; oppure ancora che siano previste queste o quelle limitazioni all'attività piscatoria (zonizzazione, divieti limitati a specie autoctone come il luccio, qualcosa del genere insomma: dipende anche dalle osservazioni che saranno presentate alla delibera di giunta, e a come le recepirà il consiglio regionale).

So per certo che il sindaco di Manerba e anche il comitato promotore della riserva non hanno una netta e totale preclusione nei confronti della pesca (anche se sulla carta hanno già cercato di vietarla). Ho motivo di credere che, parlando con loro, la cosa si possa risolvere con il buon senso, senza andare allo scontro. Ma bisognerebbe attivare un canale di dialogo.

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie rodolfi. Uhm, col sindaco di Manerba, per altre questioni (nudismo), ho già tentato varie volte di aprire canali ma... sempre ignorato, sono riuscito ad avere delle sue risposte (evasive e contestabili) solo coinvolgendo un giornale del garda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Italia forse non è culturalmente pronta per accettare il nudismo. Ma spero che lo sia per accettare la pesca. :whistling: Pensavo di sentire la Fipsas (magari Palazzo) uno di questi giorni, per capire se sia parte attiva nelle questione, e magari andare a trovare questo sindaco. A pecsare sotto la Rocca non ci vado da anni, ma il pensiero che forse non potrò più farlo mi addolora alquanto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...