> Sporasub sk 40 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, a tutti era da molto che non scrivevo su questo forum...premetto che ho utilizzato il tasto cerca su in alto...ma senza nessun esito...(non sono molto aggiornato sull'uscita dei nuovi fucili e attrezzature sub) un paio di sett fa sono andato da dechatlon, e tra i tanti fucili spunta lui... l' SK40 ( http://www.acquasport.com/foto_prodotti/sk40.jpg )della sporasub...sono rimasto di stucco dalla sua bellezza e manegevolezza...pero' prima di acquistarlo volevo sapere da voi che siete sicuramente piu' esperti di me...i pro e i contro...e magari se c'è qualche video che dimostri cio' che sa fare...vi ringrazio di vero cuore!

Antonio

 

 

P.S. da poco ho creato un canale youtube...se vi va iscrivetevi : https://www.youtube.com/user/AntonioSubPesca

Ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

A vedersi, e nella formula-impostazione, sembrerebbe un gran bel fucile "leggero", adatto cioè ad essere utilizzato come mono elastico e con aste non superiori alla 6.5 e molto brandeggiabile...per una pesca dinamica o con mare mosso e visibilità non ottimale... ma niente esclude che possa essere utilizzato (specialmente il 100) anche per l'aspetto classico in tutti quei casi nei quali non serve grande potenza/gittata...

Bisogna vedere però la rigidità del fusto... Infatti anche un monoelastico ha bisogno di un fusto molto rigido, se si vuole sfruttare al massimo l'energia dell'unico elastico che ha... Buono, ma non eccezionale e un pò lunghetto, lo sgancio ONE (Cayman)... Ottima sembra anche la geometria della testata che, come qualche altro fucile uscito ultimamente, è disegnata per disporre bene l'elastico lungo il fusto quando è carico...

Per il resto inutile sbilanciarsi.. I fucili nuovi vanno analizzati di presenza e provati in mare prima di dare pareri...

Fai attenzione anche all'allestimento: asta, ogiva, mulinello etc... Da Decathlon (o in generale cmq su questo fucile) non so se sono di prima qualità...

A che prezzo lo hai trovato?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembra un grande affare, a quel prezzo si possono trovare fucili di un altro livello...

In più non mi piace per nulla l'impugnatura, l'ho vista solo in foto, ma ho l'impressione che sia poco inclinata e con la sella pollice-indice molto bassa. Ripeto, non mi entusiasma per niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Effettivamente il prezzo è altuccio. Poi, io ho usato in passato fucili con sella police-indice nella norma e non esasperatamente alzata (Es. Omer MB e Master), che eppure erano dei signori fucili, precisissimi... Altri invece, con tutte le nuove diavolerie del mondo, che facevano cagare o cmq non avevano nulla di meglio.... semplicemente perchè pur avendo tutte ste diavolerie accessorie di contorno "mancavano" invece nelle cose brutalmente fondamentali e indispensabili in un arba, ossia: grande rigidità del fusto e dell'attacco fusto-impugnatura; corretto allineamento fusto-asta-elastici; Forma del fusto e sua complementarietà con gli elastici (che non devono sfregarci contro nè vibrare); massa insufficiente e/o forma del fusto che non contrasta debitamente l'impennata allo sparo; Sgancio, che deve essere dolce, corto e fluido, e non scarso come invece è in molti fucili commerciali; Dell'impugnatura conta molto di più la sua forma e la sua possibilità di adattarla alla nostra mano, che l'altezza pollice-indice. Queste sono le prime e basilari cose da vedere in un fucile!!!! Ogni fucile. Certo: se poi c'è anche un'altezza pollice indice adeguata (più in asse possibile con l'asse del fusto, cioè) è sicuramente meglio. Ma solo e sempre se prima c'è tutto il resto e, anzi, proprio per esaltare quelle qualità che devono venire prima e che però avrai solo disponendo di tutto il resto delle scelte balistico-costruttive "primarie"...

Il problema, se ben guardate l'SK40, è derivato dal fatto di volere ad ogni costo applicare l'impugnatura Cayman ad ogni cosa e ad ogni fusto... Grave errore della Omer, secondo me, che ancora decanta le grandi qualità di questa impugnatura mentre invece non ha capito che, anche se discretuccia, ormai è stata sorpassata da molte altre soprattutto nella scatola di scatto/grilletto e dovrebbe progettarne una nuova... E non faccio esempi per pietà...

Sul problema del prezzo Daniele non sbaglia! Infatti non è una novità per i prodotti Sporasub... L'esperienza precedente con lo ONE è stata quasi ... ... drammatica.... Quindi occhio: consiglio prudenza e di non fare scelte affrettate...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...sisi Rick come dicevo prima...prima di acquistarlo volevo pareri...io credo che cmq il prezzo altino deriva dalla scelta dei materiali...sopratutto il carbonio... ho notato che volevano fare tipo un monoscocca come quello della c4... va be spero di ricevere anche pareri + positivi in merito...vi ringrazio! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Beh, ci sono anche fucili con il fusto in carbonio che costano molto meno...

Confermo... con 50-70 euri in meno (o similia) puoi prendere un Salvimar Vodoo Open Carbon, o un Beuchat o altri che non ricordo... Un Seatec Snake Carbon, invece, costa simile.... o pochissimo di più....

Ripeto, i fucili Spora sono un pò costosetti... Poi, se proprio te ne innamori...

P.S.: Antonio, il mio parere sull'SK40 non è "negativo", è solo il più possibile realistico e ragionato. Te lo dice uno appena uscito dall'esperienza di uno ONE... Potrebbe benissimo essere, non lo escludo a priori, che l'SK40 risulti un così bel fucile da valere quello che costa e da non avere pecche e superare molti altri... Ma fino a quando non me lo dicono almeno 5-6 subacquei bravi che l'hanno usato in mare disinteressatamente non ci scommetterei...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembra un grande affare, a quel prezzo si possono trovare fucili di un altro livello...

In più non mi piace per nulla l'impugnatura, l'ho vista solo in foto, ma ho l'impressione che sia poco inclinata e con la sella pollice-indice molto bassa. Ripeto, non mi entusiasma per niente.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

...sisi Rick come dicevo prima...prima di acquistarlo volevo pareri...

Difficile se non impossibile trovarne, non conosco ancora nessuno che lo abbia comprato nè ne ho visti in circolazione sul tubo...

 

:bye:

Giusto Davide... E non è un caso... Infatti, anche quando (ripeto, non lo escludo a priori come pregiudizio) l'SK40 sia un ottimo fucile, il popolo dei PIA in Italia è ancora toccato dall'esperienza "ONE"... Per cui le vendite non sono certo partite "a razzo"... Questo è quanto in molti avevamo predetto: mettere sul mercato con altro marchio un suo prodotto più caro degli altri e per giunta, sotto le vesti di relative migliorie, per certi aspetti più scadente degli altri (ONE), non è stata una vera furbata... Ciò perchè la ditta, la furbata in questione, la paga poi con la perdita di fiducia di molti clienti a lungo termine... Ciò anche quando poi fa un prodotto buono e che non meriterebbe questa sfiducia...

Da me a Ct si dice: "fatti a'nomina e uo cucchiti" (fatti la buona nomina e poi puoi andartene a dormire).... Io lo correggerei ulteriormente, in questo caso, con: "Fatti la nomina e, poi, puoi anche non eccellere, ma almeno cerca di mantenerla tale..."

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda sul canale di Tiveron dovrebbe esserci un video che abbiamo fatto il mese scorso in piscina con dei tiri su bersaglio "finto" (le sagome di pesci omer per capirci non quelli da tiro) a 3 e 4 metri allestito mono e doppio 14....

Due tiri in piscina non mi consentono di dire se un fucile è buono o meno, l'analisi va fatta nel suo complesso considerando anche l'uso che se ne farà ed il relativo costo, ma il fucile è molto bello e anche preciso specialmente per i rompiballe come me che non avevano nulla da fare se non provare a tirarci a 4,5 mt con mono da 14.....

Dopodiché sapete come la penso sull'acquisto dell'attrezzatura in generale, io sono conscio di avercelo piccolo quindi non spenderò mai 300 euro per un fucile ma ciascuno la vede a modo suo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda sul canale di Tiveron dovrebbe esserci un video che abbiamo fatto il mese scorso in piscina con dei tiri su bersaglio "finto" (le sagome di pesci omer per capirci non quelli da tiro) a 3 e 4 metri allestito mono e doppio 14....

Due tiri in piscina non mi consentono di dire se un fucile è buono o meno, l'analisi va fatta nel suo complesso considerando anche l'uso che se ne farà ed il relativo costo, ma il fucile è molto bello e anche preciso specialmente per i rompiballe come me che non avevano nulla da fare se non provare a tirarci a 4,5 mt con mono da 14.....

Dopodiché sapete come la penso sull'acquisto dell'attrezzatura in generale, io sono conscio di avercelo piccolo quindi non spenderò mai 300 euro per un fucile ma ciascuno la vede a modo suo....

sei troppo un grande :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...