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riempire il mulinello


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Ricky sei stato davvero esaustivo Tnks !!

PS se non sbaglio siamo a maggio , ed è ora di massimizzare l attrezzatura ! :bye: mbareeeee

 

Davide cambio il terminale ( o lo accorcio a seconda) perche come ho detto sopra , la bavetta del foro del codolo intacca il nylon.... non sparo a pelagici o a pesci di mole (e lo sai :P) ... ma non si sa mai... mi girerebbero troppo i cojoni se dovessi perdere il probabile pescione per colpa di un "intaglio" sul filo !

 

Onestamente non so se il muli match30 è da definirsi un buon mulinello (solo il fatto che sia omer me lo fa escludere per partito preso) con un buon sistema anti imparruccamento ! cmq sia penso proprio che imbobinerò del multifibra del 140 e come dice Riccardo stirero per bene i primi 20 metri....magari una volta a settimana !

 

Grazie Raga !!

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Davide cambio il terminale ( o lo accorcio a seconda) perche come ho detto sopra , la bavetta del foro del codolo intacca il nylon.... non sparo a pelagici o a pesci di mole (e lo sai :P) ... ma non si sa mai... mi girerebbero troppo i cojoni se dovessi perdere il probabile pescione per colpa di un "intaglio" sul filo !

Sei un casinista come pochi! :D

 

Innanzitutto fai come ti ha detto Dentex e pulisci il foro del codolo. In secondo luogo proteggi il filo (nylon o multifibra non importa) con un pezzo di guaina in poliestere per palamiti. Sono dei tubetti, in genere verdi, che si usano per proteggere i monofili dall'abrasione di occhielli, ami e girelle.

 

Risolvi tutto con pochi euro.

 

Il mach 30 non è male, peccato che abbia una frizione pessima che per un mulinello è forse la cosa più importante. Abbi solo l'accortezza di avvolgere il filo in modo che sotto trazione la frizione tenda a svitarsi, non il contrario mi raccomando.

 

:bye:

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Davide cambio il terminale ( o lo accorcio a seconda) perche come ho detto sopra , la bavetta del foro del codolo intacca il nylon.... non sparo a pelagici o a pesci di mole (e lo sai :P) ... ma non si sa mai... mi girerebbero troppo i cojoni se dovessi perdere il probabile pescione per colpa di un "intaglio" sul filo !

Sei un casinista come pochi! :D

 

Innanzitutto fai come ti ha detto Dentex e pulisci il foro del codolo. In secondo luogo proteggi il filo (nylon o multifibra non importa) con un pezzo di guaina in poliestere per palamiti. Sono dei tubetti, in genere verdi, che si usano per proteggere i monofili dall'abrasione di occhielli, ami e girelle.

 

Risolvi tutto con pochi euro.

 

Il mach 30 non è male, peccato che abbia una frizione pessima che per un mulinello è forse la cosa più importante. Abbi solo l'accortezza di avvolgere il filo in modo che sotto trazione la frizione tenda a svitarsi, non il contrario mi raccomando.

 

:bye:

parole sagge! a parte il fatto che secondo me le frizioni dovrebbero avere di default il blocco, in modo che una volta regolata il rocchetto che ruota non le possa svitare od avvitare. Evidentemente poche case costruttrici ne tengono conto, e dire che ne va della sicurezza del sub: provate a sparare a un pesce di mole col sagolino avvolto alla rovescia nel rocchetto, così senza il blocco della frizione più il pesce tira, più il mulinello si serra, poi se uno ha tempo e freddezza, riesce a tagliare, se no, resta un paio di secondi imbambolato, poi se è furbo quanto basta lascia il fucile. Col blocco della frizione, pure se arrotoli alla rovescia, non c'è problema.

Quanto alle sagole nel mulinello, sicuramente il sagolino in polyestere o il dynema son più comodi del nylon, ma trovo che mettere dynema nel mulinello (che costa un botto), e poi usare monofilo come terminale (che resiste meno alle abrasioni), sia un po' un controsenso. Secondo me è sempre meglio avere il terminale più resistente della "madre" (è certamente la parte più sollecitata, sia in termini di tensione che abrasione). Per cui o sagolino economico (mulinello) e poi nylon (terminale), o dynema (mulinello) e climax (dicono che sia meglio del dynema) nel terminale per gli allestimenti estremi. :thumbup:

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Ospite RickCT75

Davide cambio il terminale ( o lo accorcio a seconda) perche come ho detto sopra , la bavetta del foro del codolo intacca il nylon.... non sparo a pelagici o a pesci di mole (e lo sai :P) ... ma non si sa mai... mi girerebbero troppo i cojoni se dovessi perdere il probabile pescione per colpa di un "intaglio" sul filo !

Sei un casinista come pochi! :D

 

Innanzitutto fai come ti ha detto Dentex e pulisci il foro del codolo. In secondo luogo proteggi il filo (nylon o multifibra non importa) con un pezzo di guaina in poliestere per palamiti. Sono dei tubetti, in genere verdi, che si usano per proteggere i monofili dall'abrasione di occhielli, ami e girelle.

 

Risolvi tutto con pochi euro.

 

Il mach 30 non è male, peccato che abbia una frizione pessima che per un mulinello è forse la cosa più importante. Abbi solo l'accortezza di avvolgere il filo in modo che sotto trazione la frizione tenda a svitarsi, non il contrario mi raccomando.

 

:bye:

parole sagge! a parte il fatto che secondo me le frizioni dovrebbero avere di default il blocco, in modo che una volta regolata il rocchetto che ruota non le possa svitare od avvitare. Evidentemente poche case costruttrici ne tengono conto, e dire che ne va della sicurezza del sub: provate a sparare a un pesce di mole col sagolino avvolto alla rovescia nel rocchetto, così senza il blocco della frizione più il pesce tira, più il mulinello si serra, poi se uno ha tempo e freddezza, riesce a tagliare, se no, resta un paio di secondi imbambolato, poi se è furbo quanto basta lascia il fucile. Col blocco della frizione, pure se arrotoli alla rovescia, non c'è problema.

Quanto alle sagole nel mulinello, sicuramente il sagolino in polyestere o il dynema son più comodi del nylon, ma trovo che mettere dynema nel mulinello (che costa un botto), e poi usare monofilo come terminale (che resiste meno alle abrasioni), sia un po' un controsenso. Secondo me è sempre meglio avere il terminale più resistente della "madre" (è certamente la parte più sollecitata, sia in termini di tensione che abrasione). Per cui o sagolino economico (mulinello) e poi nylon (terminale), o dynema (mulinello) e climax (dicono che sia meglio del dynema) nel terminale per gli allestimenti estremi. :thumbup:

E' vero Nicola!! Innazitutto, a prescindere dal filo (monofilo, climax o altro che usi) il foro va RIGOROSAMENTE LISCIATO!

Io, come ti ho detto, passo addirittura (delicatamente) il cozzo della punta da 2 o da 1,5 col trapano dento il foro accompagnando verso fuori per arrotondare il foro verso l'esterno in ambo i lati. Ma anche il buon vecchio sistema detto da Dentex e Davide è buono... Se lo fai col filo del freno, però, fallo passandolo nel buco in tutte le direzioni e con forza, fissando prima il retro dell'asta su una morsa, se no non viene bene... Un altro consiglio per tagliare corto e risolvere in partenza? Compra, alla prossima asta, un'asta Salvimar Wired... E' fantastica è gia arrotondata!!!! Io cpon quella cambio il filo 3 volte di meno di prima... Cercane una foto sul web e capirai...

Modificato da RickCT75
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Ospite RickCT75

Ehy ragazzi, il problema è certamente vero, ma se uno non avvolge la bobina nel senso giusto (cioè che tirando/strattonando il filo la bobina gira nel senso di svitare la frizione e non di serrarla) il minchione è comunque innanzitutto lui... E questo va fatto con ogni mulinello. Tuttavia, anche facendo l'avvolgimento nel senso giusto, un blocco di fine corsa della manopola serve tantissimo... Ricordo di una cerniona veramente enorme che sparai sul groppone con una'asta da 6 all'apice di una franata che dai venti e più metri sprofondava nell'abisso. Appena colpita partì verso la sua tana con l'asta addosso quasi non curante scendendo velocissima in fondo alla franata e..... mi svitò la frizione! Con le mani di colpo indaffarate a raccogliere la bobina liberò in un soffio un sacco di filo e si andò a incastrare profondamente nella franata multistrato a oltre 35 metri... Ovviamente pesce e asta (e manopola della frizione) perduti <_< . La lezione fu subito, anche se amaramente, recepita: il giorno dopo a fine filettatura c'era già un filo di canapa avvolto nel filetto e bloccato con abbondante attack. Era allora un mezzo rudimentale ma funzionò per anni molto meglio della fragile rondella bloccando la frizione (facendola incastrare nella filettatura) quando risaliva il filetto bloccandosi in posizione aperta...

Io adesso ho una manopola triangolare veramente buona, che ho anche alzato cambiando il perno della bobina (sostituendolo con uno inox più lungo e mettendo uno spessore poi tra bobina e manopola... In questo modo è quasi 1 cm più alta rispetto alla bobina ed è più facile prenderla... A me piace che quando tiri il filo la frizione si svita e si apre automaticamente quasi tutta... se devo bloccare la fuga del pesce mi piace farlo derettamente agendo con la mano sul filo uscente, è molto più sensibile e delicato....

Modificato da RickCT75
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Ehy ragazzi, il problema è certamente vero, ma se uno non avvolge la bobina nel senso giusto (cioè che tirando/strattonando il filo la bobina gira nel senso di svitare la frizione e non di serrarla) il minchione è comunque innanzitutto lui... E questo va fatto con ogni mulinello. Tuttavia, anche facendo l'avvolgimento nel senso giusto, un blocco di fine corsa della manopola serve tantissimo... Ricordo di una cerniona veramente enorme che sparai sul groppone con una'asta da 6 all'apice di una franata che dai venti e più metri sprofondava nell'abisso. Appena colpita partì verso la sua tana con l'asta addosso quasi non curante scendendo velocissima in fondo alla franata e..... mi svitò la frizione! Con le mani di colpo indaffarate a raccogliere la bobina liberò in un soffio un sacco di filo e si andò a incastrare profondamente nella franata multistrato a oltre 35 metri... Ovviamente pesce e asta (e manopola della frizione) perduti <_ . la lezione fu subito anche se amaramente recepita: il giorno dopo a fine filettatura c gi un filo di canapa avvolto nel filetto e bloccato con abbondante attack. era allora mezzo rudimentale ma funzion per anni molto meglio della fragile rondella bloccando frizione incastrare nella quando risaliva bloccandosi in posizione aperta...>

Io adesso ho una manopola triangolare veramente buona, che ho anche alzato cambiando il perno della bobina (sostituendolo con uno inox più lungo e mettendo uno spessore poi tra bobina e manopola... In questo modo è quasi 1 cm più alta rispetto alla bobina ed è più facile prenderla... A me piace che quando tiri il filo la frizione si svita e si apre automaticamente quasi tutta... se devo bloccare la fuga del pesce mi piace farlo derettamente agendo con la mano sul filo uscente, è molto più sensibile e delicato....

dipende dal pesce :-), con i pelagici è facile che ti giochi guanto e pure la mano, io ho il blocco della rotella in entrambe le direzioni, regolo la frizione come mi pare e al limite freno col palmo della mano direttamente sulla bobina, anzi, frenavo quando qualche pelagico ancora lo prendevo :-)

ps: sai quanti ne vedo con il mulinello imbobinato alla rovescia? anche gente che pesca da tanto e bene!

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Ospite RickCT75

In questo modo è quasi 1 cm più alta rispetto alla bobina ed è più facile prenderla... A me piace che quando tiri il filo la frizione si svita e si apre automaticamente quasi tutta... se devo bloccare la fuga del pesce mi piace farlo derettamente agendo con la mano sul filo uscente, è molto più sensibile e delicato....

dipende dal pesce :-), con i pelagici è facile che ti giochi guanto e pure la mano, io ho il blocco della rotella in entrambe le direzioni, regolo la frizione come mi pare e al limite freno col palmo della mano direttamente sulla bobina, anzi, frenavo quando qualche pelagico ancora lo prendevo :-)

ps: sai quanti ne vedo con il mulinello imbobinato alla rovescia? anche gente che pesca da tanto e bene!

Ovviamente, infatti una volta un tonno mi ha segato guanto e quasi due dita... Infatti dipende, ma sono casi rari di pescioni con la P maiuscola, cmq in quei casi meglio la frizione che si apre quasi tutta in automatico (come infatti io faccio) e non fare nulla sulla frizione: per il resto dei casi/pesci normalmente la mano basta e avanza...

Sul verso della bobina tenuto da molti è Verissimo... Ma solo perchè fino ad ora gli è andata bene....

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Ehy ragazzi, il problema è certamente vero, ma se uno non avvolge la bobina nel senso giusto (cioè che tirando/strattonando il filo la bobina gira nel senso di svitare la frizione e non di serrarla) il minchione è comunque innanzitutto lui... E questo va fatto con ogni mulinello....[...]..... La lezione fu subito, anche se amaramente, recepita: il giorno dopo a fine filettatura c'era già un filo di canapa avvolto nel filetto e bloccato con abbondante attack. Era allora un mezzo rudimentale ma funzionò per anni molto meglio della fragile rondella bloccando la frizione (facendola incastrare nella filettatura) quando risaliva il filetto bloccandosi in posizione aperta...

Io adesso ho una manopola triangolare veramente buona, che ho anche alzato cambiando il perno della bobina (sostituendolo con uno inox più lungo e mettendo uno spessore poi tra bobina e manopola... In questo modo è quasi 1 cm più alta rispetto alla bobina ed è più facile prenderla... A me piace che quando tiri il filo la frizione si svita e si apre automaticamente quasi tutta... se devo bloccare la fuga del pesce mi piace farlo derettamente agendo con la mano sul filo uscente, è molto più sensibile e delicato....

dipende dal pesce :-), con i pelagici è facile che ti giochi guanto e pure la mano, io ho il blocco della rotella in entrambe le direzioni, regolo la frizione come mi pare e al limite freno col palmo della mano direttamente sulla bobina, anzi, frenavo quando qualche pelagico ancora lo prendevo :-)

ps: sai quanti ne vedo con il mulinello imbobinato alla rovescia? anche gente che pesca da tanto e bene!

Ovviamente, infatti una volta un tonno mi ha segato guanto e quasi due dita... Infatti dipende, ma sono casi rari di pescioni con la P maiuscola, cmq in quei casi meglio la frizione che si apre quasi tutta in automatico (come infatti io faccio) e non fare nulla sulla frizione: per il resto dei casi/pesci normalmente la mano basta e avanza...

Sul verso della bobina tenuto da molti è Verissimo... Ma solo perchè fino ad ora gli è andata bene....

se ti parte un tonno a razzo, anche da 30 kg, o una ricciola, e hai il mulinello che svita e apre la frizione in automatico, rischi di fare un parruccone da manuale, poi sì che glielo lasci il ficile, senza che te ne accorgi anche; la frizione che si apre da sola in trazione è utile se spari un pesce, non per forza grosso, e devi riguadagnare al più presto la superficie con meno attriti possibili, vedi cernia fonda che si intana dopo lo sparo, o pesce sparato a fine fiato (che per altro coopre il 90 % della casistica che prevede l'uso del mulinello).

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Ospite RickCT75

Ehy ragazzi, il problema è certamente vero, ma se uno non avvolge la bobina nel senso giusto (cioè che tirando/strattonando il filo la bobina gira nel senso di svitare la frizione e non di serrarla) il minchione è comunque innanzitutto lui... E questo va fatto con ogni mulinello....[...]....A me piace che quando tiri il filo la frizione si svita e si apre automaticamente quasi tutta... se devo bloccare la fuga del pesce mi piace farlo derettamente agendo con la mano sul filo uscente, è molto più sensibile e delicato....

dipende dal pesce :-), con i pelagici è facile che ti giochi guanto e pure la mano, io ho il blocco della rotella in entrambe le direzioni, regolo la frizione come mi pare e al limite freno col palmo della mano direttamente sulla bobina, anzi, frenavo quando qualche pelagico ancora lo prendevo :-)

ps: sai quanti ne vedo con il mulinello imbobinato alla rovescia? anche gente che pesca da tanto e bene!

Ovviamente, infatti una volta un tonno mi ha segato guanto e quasi due dita... Infatti dipende, ma sono casi rari di pescioni con la P maiuscola, cmq in quei casi meglio la frizione che si apre quasi tutta in automatico (come infatti io faccio) e non fare nulla sulla frizione: per il resto dei casi/pesci normalmente la mano basta e avanza...

Sul verso della bobina tenuto da molti è Verissimo... Ma solo perchè fino ad ora gli è andata bene....

se ti parte un tonno a razzo, anche da 30 kg, o una ricciola, e hai il mulinello che svita e apre la frizione in automatico, rischi di fare un parruccone da manuale, poi sì che glielo lasci il ficile, senza che te ne accorgi anche; la frizione che si apre da sola in trazione è utile se spari un pesce, non per forza grosso, e devi riguadagnare al più presto la superficie con meno attriti possibili, vedi cernia fonda che si intana dopo lo sparo, o pesce sparato a fine fiato (che per altro coopre il 90 % della casistica che prevede l'uso del mulinello).

Nota (e leggi) bene Giakkal, non fare il precisino maestrino... Ho detto (per ben 2 volte) "Quasi" tutta, non tutta... quel minimo di attrito/freno sul tamburo permette infatti al filo di uscire sempre in trazione-tensione e non far parrucche quando tirato a forte velocità dal pescione: Se invece voglio che si liberi davvero tutta faccio io un'altro giro sulla manopola a liberare di frizione, e la frizione si stringe a fondo sullo stop di fine filetto, e ci resta pure aperta (ciò che io chiamo "posizione di riavvolgimento", per evitare che lo stesso attrito di apertura automatica la faccia richiudere quando poi riavvolgi). Il blocco, poi, non lo faccio mai "brusco", ma che agisce a crescere, via via a incastro: cioè via via crescente e cominciando e finendo da solo al giusto grado di frizione via via poi stringendola se voglio "a mano e solo a mano" fino a incastrare la manopola in posizione di tutto aperto.. Se voglio aperta ancora di più, quindi, avviene solo se lo voglio io: apro io apposta e solo cos' ci arriva... Anzi, ti dirò di più: che lo spessore inserito tra tamburo e frizione è una rondella di plastica un pò gommata (che friziona più in basso con la bibina che non in alto con la manopola della frizione), la qual cosa non lascia mai totalmente la manopola di frizione portarsi al massimo di libero finchè non lo faccio staccare dal contatto con la rondella io forzando quel giro-giro e mezzo in più "a liberare" con la mano... Ed è anche la stessa frizione creata tra rondella e manopola di frizione a far liberare all'inizio, ma solo fino al punto che serve e non tutta, la frizione... Non so se a parole mi son saputo spiegare perchè è complicato, ma spero di sì...

Mica ho cominciato a pescare ieri, eh?!

;):bye:

Modificato da RickCT75
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non avevo idea che col filo d acciaio si potessi sbavare.... domattina mi passero un po di tempo visto che proprio ieri ne ho raccimolato circa 15 metri :)... per protezione dell asola provero la guaina del filo elettrico o della guaina termo restringente !

 

Sinceramente non ho smontato mai un mulinello...e mi sa che non manchera molto :)

 

Io tengo sempre la frizione leggermente serrata e quando capita che si incagli un asta (perche di cernie ancora non ne ho sparate :( ) in trazione la frizione non si serra e non si apre (almeno che non lo fa molto lentamente) concettualmente penso che sia il modo piu indicato, perche è lo stesso concetto dei mulinelli da canna !!

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Ospite RickCT75

Si Nicola... Ma, sin da quando io sono riuscito a tenere una spigola di 3 kg colpita bassissima in pancia in virtù del fatto che la frizione si è subito liberata da sola in tempo reale dandogli quei 6-7 metri di filo senza che si sbrindellasse la pancia liberandosi (nessuno sarebbe così veloce da afferrare la frizione ed aprirla prima dello strattone del pesce) ho benedetto questo mio modo di tenere la frizione.. Era il 1998 e da allora non ho più cambiato modo.... Col mio modo riesco a tenerla semi-dura durante la pesca (cioè prima del tiro) per tenere filo in tensione e asta ben ferma in testata ma (se non la serro molto) diventa subito semi-libera (non totalmente libera!) alla prima trazione, permettendo al pesce colpito di sfogare le sue ire, o a me di risalire subito, senza bisogno di andare a cercare quella fottuta manopolina... E' un immenso vantaggio anche quando si spara la cernia profonda... Ad altri magari piacerà fare diversamente, per carità, ognuno fa come preferisce... Ma a me piace così... Il fucile non è una canna da pesca, e penso che, mentre siamo in apnea, magari alla fine dell'apnea, o molto profondi, non possiamo permetterci (e non abbiamo neanche bisogno) di giocare e lavorare un pesce di frizione come fanno i cannisti per mezz'ora o più durante il recupero... Cosi come la ruota di un trattore non è uguale alla ruota di una Porsche 911 solo perchè sono due ruote... In ogni caso se voglio lavorarmi il pescione di frizione senza toccare il filo anche io, col mio sistema, se voglio, posso farlo. La scelta non mi è quindi preclusa. :bye:

Modificato da RickCT75
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ricky ovvio che ognuno fa come viene meglio.... nel caso della spigola presa bassa forse una frizione un po troppo serrata non è il massimo....e nel caso del pescione la frizione non la userei mica per lavorare un pesce come un cannista... ma il concetto è pur sempre lo stesso..... sparando la cernia di 4/5 kili (magari all imboccatura di una tana) invece , per evitare che entri e s arrocchi e risalire senza essere troppo forzati dal pesce, allentare opportunamente la frizione permette un buon compromesso fra pesce "sicuro" e comodita di risalita , in piu nel caso di poca visibilita e corrente si avrebbe il fucile che fa da pedagno in superfice :) . cmq come al solito i vostri cosnigli son oro colato !

;)

 

passa ripetutamente un cavetto da freno di bicicletta nel foro: elimina la bava e il nylon dura di più

 

:thumbup: tenx dentx

Modificato da colapesce
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