> Per chi usa i cannoni....... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Per chi usa i cannoni.......


Messaggi raccomandati

Possiedo da anni un 120 in Legno (9 listelli di mogano), allestito con asta da 7,5 x 150 e 3 x 16 al 330%.

Il fucile va benissimo ma ultimamente mi sono ritrovato per le mani una 8x150 e dato che il fucile in questione lo uso solo in "determinate" occasioni,vorrei allestirlo con quest'asta.

Secondo voi, 3 Cressi Brown da 16 al 350% riescono a spingerla con velocita' adeguata o devo passare ai 17,5????

Grazie anticipatamente............. :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo da anni un 120 in Legno (9 listelli di mogano), allestito con asta da 7,5 x 150 e 3 x 16 al 330%.

Il fucile va benissimo ma ultimamente mi sono ritrovato per le mani una 8x150 e dato che il fucile in questione lo uso solo in "determinate" occasioni,vorrei allestirlo con quest'asta.

Secondo voi, 3 Cressi Brown da 16 al 350% riescono a spingerla con velocita' adeguata o devo passare ai 17,5????

Grazie anticipatamente............. :bye: :bye:

 

direi che il triplo da 16 va più che bene.... è lo stesso settaggio consigliato da c4 sull'urukay

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo da anni un 120 in Legno (9 listelli di mogano), allestito con asta da 7,5 x 150 e 3 x 16 al 330%.

Il fucile va benissimo ma ultimamente mi sono ritrovato per le mani una 8x150 e dato che il fucile in questione lo uso solo in "determinate" occasioni,vorrei allestirlo con quest'asta.

Secondo voi, 3 Cressi Brown da 16 al 350% riescono a spingerla con velocita' adeguata o devo passare ai 17,5????

Grazie anticipatamente............. :bye: :bye:

 

non sono titolato a risponderti perchè il cannone mi è appena arrivato ...

però per i bei pescioni che tiri fuori direi che va piu' che bene!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano se per determinate occasioni intendi quelle occasioni li'...e soltanto quelle li', ti consiglio 3 megatex da 16,5 al 350%.Il fucile avrà ottime prestazioni ma il rinculo ti impedirà di farci la pesca al pesce bianco con una balistica corretta....Pero' per il resto ti toglierai delle belle soddisfazioni.Ovviamente usa lo slip tip ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano se per determinate occasioni intendi quelle occasioni li'...e soltanto quelle li', ti consiglio 3 megatex da 16,5 al 350%.Il fucile avrà ottime prestazioni ma il rinculo ti impedirà di farci la pesca al pesce bianco con una balistica corretta....Pero' per il resto ti toglierai delle belle soddisfazioni.Ovviamente usa lo slip tip ;)

Stefano se per determinate occasioni intendi quelle occasioni li'...e soltanto quelle li', ti consiglio 3 megatex da 16,5 al 350%.Il fucile avrà ottime prestazioni ma il rinculo ti impedirà di farci la pesca al pesce bianco con una balistica corretta....Pero' per il resto ti toglierai delle belle soddisfazioni.Ovviamente usa lo slip tip ;)

 

Con 3 x 16 al 350% non rincula per niente quindi non mi pongo il problema, per quanto riguarda gli elastici ,preferisco di gran lunga i Cressi Brown che trovo IMPARAGONABILI agli altri 16 e credo di averli provati davvero tutti.

Non voglio un fucile per i tonni o per le ricciole in quanto da noi salvo "clamorosi colpi di scena" si vedono raramente per farci una pesca dedicata ma per le Cernie, Dotti e Dentici SMALIZIATI.!!!

 

Grazie1000 per il consiglio Vix :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se spunta il tanto che hai detto . che sarà circa 12 cm , il fucile è più lungo di un 120, a meno che la testata oltre gli elastici misuri almeno 15cm.

Perchè :ammettiamo che dall'appoggio sternale al perno di aggancio più arretrato ci siano 10cm, da quì alla punta dell'asta, tolti circa 3 cm dal perno al codolo rimangono 147cm . Da quì dobbiamo toglire i 12cm circa della lunghezza aletta/ puntae ci rimangono 135cm, da quì togliamo 120cm ,cioè la lunghezza che va dal foro di alloggiamento dell'elastico al pernetto più lontano e rimangono 15cm che è la distanza da tale foro alla punta della testata.Ho sbagliato qualcosa?Caro stefano, se puoi metti qualche foto del tuo fucile....Un saluto ....Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascia i 16 Stè, al limite tirali LEGGERISSIMAMENTE di più, ma proprio una inezia

dovresti stare sui 110-120 kg di spinta direi che sono più che sufficenti

ah!!!!!

se li trovi pure i vecchi C4 da 16 non sono male , provare per credere :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove con Mario (sardus pater)con un triplo elastico, MA CARICANDO SOLTANTO DUE ELASTICI SULL'ULTIMA E PENULTIMA PINNETTA, asta da 8mm e lunga 150cm , elastici scarlett cressi al 380% ( mi pare o 400% non ricordo bene ) e fucile dotato di enclosed track , bersaglio a 5mt, VELOCITà QUASI 20mt al sec .Devo fare le prove con l'aggiunta del terzo elastico e prevedo qualcosa di interessante, visto che alla stessa distanza (purtroppo non avevo la telecamera ) usando tutti e tre gli elastici e una sagola di dyneema da 240 lb tale sagola si è incastrata in un'ogiva che l'ha tranciata, però l'asta ha continuato il suo tragitto piantandosi alla stessa altezza del cerchietto nero e a dieci cm a sx e penetrando nel bersaglio che fluttuava a mezz'acqua dello stesso tanto del tiro effettuato alla medesima distanza con soli due elastici(bersaglio di multistrato di pioppo da 2cm). L'asta sporgeva dalla parte opposta di circa 10cm.Un saluto ...Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente il classico Arablegno da 120 cm, studiato per le grosse catture, l'ho già sperimentata. Per questo Cannone avevo adottato un asta devoto da 8 mm. X 150 cm. .......troppo ingombrante, troppo faticoso, specie il peso, mi affaticava il polso.

Per l'allestimento anche io rimarrei con tre gomme da 16 magari maggiormente tirate, e appoggio l'indicazione di Teo per quelle gomme che ho provato e mi ci sono trovato bene.

 

Ora il mio veccio 120, secondo fucile che mi sono costruito, si è trasformato in un 95 Vela 2G, l'asta da 150 l'ho tagliata ed allestita per questo Vela, sempre per la caccia ai grossi pelagici, che mi è capitato di incontrare sempre con fucili meno performanti, o passati davanti al naso a distanze siderali!!! Ma la speranza è l'ultima a morire!!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...