> Consiglio su elastici da 16 per bielastico - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio su elastici da 16 per bielastico


Ospite RickCT75

Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda le foto delle ogive, sia quelle snodate che quelle con la pallina di acciaio saldata ,le potrò postare non appena Mario rientrerà al suo paese , perchè io non so da quale parte cominciare(non ho molto feeling col computer),però ti posso dire cheuna piccolissima parte di essa si intravede alla fine del filmato che Mario ( Sardus Pater ) ha postato nel sito" orata contro volcan" mi pare ,altrimenti collegati su youtube cercando: Sarduspater70(tutto attaccato), per quanto riguarda la precisione se guardi il filmato delle prove che Mario ha fatto col vocan,(quelle fatte in acqua bassa)vedrai che il cerchietto nero è stato centrato proprio dall'arbalete che ho citato, non sparando da pesca, ma guardando il profilo superiore dell'asta,usandola come bindella di carabina,mirando con l'occhio destro e chiudendo quello sinistro,quindi il tiro non è approssimato, ma mirato nel vero senso della parola, dritto come se l'asta fosse posta su una riga....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

Grazie del link ubi (cmq già trovato prima)... Ma coi costi di spedizione non mi viene comunque un prezzo alto? Senza contare che ancora non son sicuro degli scarlet.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Habanero: cmq gli ottimi Cressi 16 scarlet sono acquistabili solo sul web, dato che li fanno solo in Spagna... Ciò comporta un costo aggiuntivo di spedizione... Altro consiglio avuto da un negoziante mio amico è scegliere tra i Nuovi Reactive Brown 16 (migliori dei precedenti) oppure gli Hi-Speed della C4 (che lui dice essere) migliori dei superelax e un pò più reattivi dei reactive brown, sempre da 16... Gli scarlet mi piacciono ma il mio non è un roller nè un vela, quindi non possiamo fare confronti tra fucili, dobbiamo solo vedere se vanno bene (ipoteticamente) per il mio semplice bielastico 106 con meccanica arretrata. Serve cioè anche spinta e reattività se no dovrò scegliere i 17.5....

Tu o altri che ne pensate a riguardo? Sono un po' indeciso...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello di cui parlo è come il tuo, un bielastico semplice non un roller o vela o mach o altro,e anche il mio ha uno sgancio arretrato,ma molto molto!L'asta dalla testata sporge solo 10cm circa.Gli elastici li ho pagati10 euro al metro, ne ho comprato 16 mt( ma potevi comprarne anche uno),il pacchetto era proprio piccolo30X30X10e il costo della spedizione irrisorio, tanto che mi sono riproposto di acquistarne di nuovo.Io ho una sorella che sta a Barcellona, mio cognato si è informato e la differenza di costo tra spedirlo a casa sua (me lo avrebbe portato dopo 20giorni) o a casa mia in Sardegna era davvero poco.Comunque nel sito di Abellan ci sono le prove di carico e scarico con la resa di diversi elastici e ti assicuro (non sono un rivenditore ma uno che ha provato i migliori elastici in commercio, o almeno i reputati tali e quindi non ho nessun interesse in merito alla vendita ) che danno ciò che promettono.Mi sono costruito davvero tanti fucili (mi sto cimentando da poco nella costruzione di roller,mach o vela) ma con i mono e plurielastico ho acuisito parecchia esperienza, ricercando sempre la massima gittata, precisione e penetrazione e gestione del rinculo, costruendo fucili da usare soprattutto nella pesca in caduta e quindi con forme particolari o altri per l'aspetto in acqua medio bassa.HO usato bielastici da 20mm ,19, 18,17 e 16mm e plurielastici da 16 ma i migliori e più gestibili sono stati i 17 e 16 mm, questi ultimi in particolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ben detto Habanero! Ho capito e sono d'accordissimo con te su tutto... L'asta, una Pathos tricuspide da 145 bialetta, ormai l'ho presa ed è quella e mi è costata pure cara.. Io poi soffro molto nel non avere asta davanti alla testata per mirare (ovviamente magari tu no). In ogni caso, avendo le aste Pathos molta lunghezza tra perno e punta, sono riuscito ad accorciarla un minimo. Infatti adesso è un'asta da 143,5cm con punta ogivale (ho fatto il lavoro con la mola delicatamente e a piccolissimi passi per non arrivare ad altissime temperature e immergendo a ogni passo in acqua gelida la punta per non perdere la tempratura, poi finitura finale a mano con lima dolce..) Con questo accorgimento, e arrotondando e limando qua e là anche un pochino dal codolo e dai 3 perni, sono riuscito a togliere ulteriori 5-6 grammi. Grazie mille per le info sugli elastici Scarlet. C'è da dire un'altra cosa, forse stupida: avendo "tradito" il mio amico negoziante acquistando un fucile da un'altra parte (lui mi tratta sempre davvero come un'amico e mi fa anche lavori gratis e sconti che, soprattuto qui a Milano, sono uno scandalo), volevo prendere da lui almeno una delle due ogive e gli elastici... ma lui non ha gli Scarlet 16... Ha solo i reactive brown 16 "nuovo tipo" e i C4 Hi-speed (che sarebbero l'evoluzione più progressiva dei superelax).... Visto che la mia asta è così pesante magari montare questi elasti un pò più reattivi non sarebbe poi un danno... E conserverei la stima di un amico... Cosa mi consigli? Pensi che montando uno di questi due tipi mi scenda di prestazioni troppo rispetto agli scarlet o in fondo vanno bene lo stesso anche se non sono poi così eccezionali come quelli?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Habanero.

Ho un fusto in legno da 120 quasi finito, di buona massa, da allestire con aste da 150 x 7,5, ora devo scegliere il tipo di propulsione. Finora ho sempre usato due S45 da 17,5 fattore 3,5 con buona potenza ma con un rinculo importante, ho già scartato la propulsione tipo roller poiché non credo sia molto migliore del classico, mentre i roller derivati mi sembrano ancora in evoluzione, ho letto in un tuo precedente post che usi un triplo elastico da 16 con buoni risultati. Vorrei un tuo consiglio su come allestirlo, considerando che spesso lo userò anche per la pesca nel blu. Grazie

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ma non c'è davvero nessun altro che conosce gli Ccarlet Cressi, o gli HI speed C4, o i nuovi Sigal Reactive Brown, o altri elastici di altà qualità che possa darmi qualche informazione sulle loro caratteristiche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riccardo il punto è che la tua richiesta esula un po da quella che ti può offrire il pescatore "medio"; sei troppo...cervellotico!!

Io con i 16mm mi sono trovato magnificamente con i totem e con i brown della cressi che, però, non ho mai montato su un tradizionale...

Quando usavo i doppia gomma non amavo i 17,5mm ai quali preferivo decisamente i 16mm ma ho il "braccino" quindi so di non essere attendibile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Habanero.

Ho un fusto in legno da 120 quasi finito, di buona massa, da allestire con aste da 150 x 7,5, ora devo scegliere il tipo di propulsione. Finora ho sempre usato due S45 da 17,5 fattore 3,5 con buona potenza ma con un rinculo importante, ho già scartato la propulsione tipo roller poiché non credo sia molto migliore del classico, mentre i roller derivati mi sembrano ancora in evoluzione, ho letto in un tuo precedente post che usi un triplo elastico da 16 con buoni risultati. Vorrei un tuo consiglio su come allestirlo, considerando che spesso lo userò anche per la pesca nel blu. Grazie

 

Non c'entra con la discussione, ma... Perchè?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

No Corrado, niente di cervellotico. In 2 parole: vorrei tanto anch'io montare due gomme da 16 e vorrei evitare i 17.5 (siamo d'accordissimo, quindi, in questo) ma volevo il vostro parere su quali siano i migliori 16 in assoluto dato che devo spingere un'asta un pò pesantuccia (ma non troppo, perchè è corta quasi al massimo consentito da quel fusto, per cui in fin dei conti pesa pochissimo più della 7 della sua lunghezza standard). Per migliori in assoluto intendo dire (se ce ne fosse bisogno, ma non credo) che spingano bene ma che siano anche progressivi e ben stirabili senza snervarsi dato che li vorrei stirare a un fattore di minimo 350%. Non mi sembra quindi un quesito poi così cervellotico...

I "Cressi brown" che intendi sono gli scarlet di cui parlava Habanero o l'altro tipo/colore (Cressi al metro 15 mm Brown) o intendi i Reactive Brown della Sigalsub? Cosa intendi per "non ho mai montato su un tradizionale"? Che hai montato i Totem e i Cressi solo su un roller? Comunque tu hai citato i Totem (credo quelli ambra in puro latex)... anche quelli so che sono ottimi e li conosco...

Poi, tanto per dirlo, anche io "ho il braccino" e non sono sta candela d'uomo, anche se sono molto robusto... Preferisco i 16 rispetto ai 17.5 per motivi balistici... Tuttavia i 16 da scarichi stanno ben fermi nella mia testata (che ha i buchi di 15mm) per cui anche se li faccio corti li posso afferrare con un braccio all'inizio, con delicatezza, senza spostarli dal centro e portare il fucile sopra la cintura e afferrarli entrambi per caricarli.

P.S: Per favore non infognate il mio topic (che ho aperto perchè mi servono disperatamente pareri e info sugli elastici) con le distruttive e sterili diatribe su roller e arba etc che qui non c'entrano...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riccardo per braccino intendo dire che non so sparare con il polso molto rigido tenendolo in perfetto asse col braccio e spalla; non c'entra niente il caricamento.

Si esatto brown e scarlett li ho usati solo su roller.

Ti confermo la bontà di quelli in latex totem. Onestamente solo ultimamente, diciamo un po' per "dovere", sto facendo attenzione a queste cose, prima facevo tutto molto a caso...la verità? Ora non prendo più pesci di prima...

I migliori 16? ho fatto annate straordinarie con i 16mm della omer...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Capisco benissimo cosa vuoi dire...... Ti ripeto: mi faccio sti problemi (che altrimenti non mi farei come infatti è sempre stato) solo perchè sto sperimentando una particolare formula di settaggio, con un'asta grossa e tozza e nel complesso un pochino più pesante di quelle standard. Se uno dovesse andare a pescare e a tirare sul pesce avendo sempre costantemente in mente di tenere il polso rigido e in asse polso-braccio-spalla sarebbe finita... Ma chi ti fa ste menate con queste cose? Se un fucile è veramente buono spara bene sempre... Se no, vuol dire che c'è un'eccesso di rinculo/potenza e si potrà usarlo solo per tiri piazzati all'aspetto. Infatti io vorrei evitare i 17.5 perchè il fusto, pur essendo molto rigido, non è proprio un palo della luce come i multilamellari grossi in teak che pesano 2 chili solo di fusto, e anche perchè volevo evitare sollecitazioni troppo forti sull'asta e botta/rinculo troppo forti e secchi... Anch'io ho fatto annate ottime (non so se straordinarie) con i primi Omer power 18 circolari (montati mono): avevano il buco interno grande e li stiravo tantissimo... Tu con i 16.. Eppure moltissimi reputano questi elastici (sia i 18 che i 16) molto scadenti...

:P:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate non mi volevo intromettere, volevo solo un consiglio per un triplo elastico da 16, e visto che si stava parlando di elastici da 16.

P.S. Credo che sia ridicolo farsi tutte queste s....e mentali, tutti gli elastici di buona qualità hanno caratteristiche abbastanza simili, non esiste un elastico super, sono tutti fatti dello stesso materiale (Semplice Cauciù), non credo che in una prova reale cambi qualcosa tra i Sigal, C4, Cressi, Devoto ecc. credo che le differenze maggiori siano nel prezzo, che ha raggiunto cifre eccessive. Ricordatevi che le citate firme non producono elastici, li commercializzano. Gli elastici sono prodotti da 3 o 4 ditte nel mondo, magari lo stesso elastico "super, ultra, più, extra, fast, ecc." potrebbe essere trovato, senza marchio, a un terzo del prezzo .

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E anche questo è un parere interessante e per molti punti di vista giustissimo... Mi viene infatti voglia di lascar perdere e comprare i primi che mi piacciono in negozio. Tuttavia sappi che qui esistono fuor fiori di esperti e costruttori (venditori e no) che fanno questi discorsi regolarmente... Anche se, tuttavia, devo dire che a me è capitato spessissimo di provare molti tipi di elastici davvero diversi tra loro... Quindi, se ne esistono ad es. 4 tipi universali, questi quattro tipi saranno poi estrusi con questo o quel colore, con questo o quell'addittivo, con la pelle o meno etc... I superelas 18 (neri) li avevo trovati mooolto reattivi (anzi, duretti). I Reactive Brown 19 un pochinino "tonfi" nella spinta ma che davano questa spinta costantemente e con molto allungamento, e duravano tanto anche stirati. I neri da 19 della Mares (Phantom) erano invece mollissimi come spinta e dovevo stirarli al 350, fattore con il quale spingevano benissimo e uscivano l'asta in modo fantastico ma duravano 5-6 pescate max e poi li dovevo buttare. Quindi: 3 marche, 3 elastici e 3 aspetti esteriori totalmente diversi...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io utilizzo sullo snake 100 un mono da 16 Reactive o Extreme con un'asta da 6,75 con perni e conetto pesante ma molto rigida, coeff 250/290 e va come una scheggia, secondo me oltre il 300% non serve a nulla.

Se puoi vuoi provare il doppio ok, ma comunque non eccederei oltre il 16mm e oltre il 300%

ok asta corta e ok aletta sotto

Allora non sono l'unico pazzo a pensare e usare gli elastici in questo modo.

Il fattore di allungamento con cui taglio gli elastici , difficilmente supera il 2,9 /3,0 , sopratutto nei lunghi , poco rinculo , durano una vita e tutta questa differenza di tiro proprio non la vedo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...