> I ROLLER SONO TUTTI UGUALI? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

I ROLLER SONO TUTTI UGUALI?


Messaggi raccomandati

Abbiamo in Italia bravissimi artigiani nel campo degli arbaleti roller, ma come spesso accade il progetto li rende diversi l'uno dall'altro. Ci sono diverse filosofie costruttive, materiali diversi, energie, ricerca e competenze diverse..ed ovviamente prezzi diversi, a volte più del doppio.

Mi chiedo quale possa essere la differenza tra Seawolf, Alemanni, un Conte e così via...non vorrei causare flames ma solo una pacata discussione su un argomento molto dibattuto e molto di moda...

Silvestro 2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me all'atto pratico quelli che hai nominato sono tutti ottimi prodotti che giustamente configurati per il tipo di pesca non saranno mai secondi l'uno a l'altro. In una ipotetica identica situazione di pesca non sara' mai uno o l'altro a determinare la padella.

È anche vero che oltre a pescare c'è anche il gusto estetico, la consapevolezza del prodotto teoricamente migliore e mille altre seghe mentali che non so se valgono la differenza di prezzi ma ci sono.

Tra le altre cose un elemento determinante negli arba classici era la dolcezza del meccanismo di sgancio, cosa che con i roller si è livellata per il minor uso di numero e spessore di gomme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no. ogni casa ha i suoi settaggi, gomme, aste, forme e dimensioni. lo stesso discorso vale per i vecchi "tubi" in alluminio con le coppie di gomme..a prima vista quasi uguali, con l'uso ti accorgi delle differenze.:bye:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Achab, provo a dire la mia :

le differenze qualitative ci sono, è innegabile, sia in termini di progetto che di componentistica e materiali, ma forse non così marcate da giustificare differenze di prezzo così notevoli.

Quello che però credo giustifichi, almeno in parte, le differenze di prezzo è il fatto che mentre alcuni produttori hanno vissuto l'età pionieristica del roller studiando, sperimentando e, chiaramente anche sbagliando, e quindi pagando di tasca loro sia in termini economici sia in termini di investimento di tempo, gli ultimi arrivati hanno invece la possibilità di sfruttare le conoscenze di altri con investimenti minori.

E' normale che i primi vogliano veder riconosciuti i loro meriti e debbano rientrare di quanto investito.

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi un amico mi ha promesso di farmi provare un Seawolf mako 95 monoroller...la settimana prossima..vedrò la differenza con la mia esperienza Stilo 90...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho visti molti pur senza provarne nessuno e devo dire che tutti, nessuno escluso, hanno un fascino indubbio.

Ogni produttore poi giura sul suo progetto, comunque, rispettando quello dei concorrenti.

Il tema è interessante e sarebbe bene che qualcuno che abbia provato roller di marca diversa possa dire la sua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendone provati diversi...

posso affermare che.....

Il roller è un progetto particolare, come particolare è il settaggio.

Occorre conoscere bene il sistema, per l'amor del cielo, il roller sparerà ugualmente

ma è probabile che se fosse settato meglio i tiro sarebbe migliore.

Ovvio, non mi va di fare confronti fra le marche ma purtroppo è cosi: non sono tutti uguali!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se volete una recensione io ve la posso dare sul mio stilo 90,direi che come nome non potrebbe essere piu' azzeccato,in acqua è un semplice arbalete per come si muove sia all'agguato che all'aspetto,in poca acqua o fondo...la potenza non è nulla senza controllo e mi pare che come bilanciamento sia ad altissimi livelli,il rinculo va be ora sto sparando con la nuova modifica che itio ha fatto agli elastici ed è come sparare con un 75 arbalete..ieri ho catturato una preda con il gomito a 45 gradi dall'alto verso il basso..il braccio non si è quasi mosso,nei tiri entro i 3.5 metri tutto va in sagola a volte non mi rendo neanche conto se ho preso il pesce o no...e infine lo stile del fucile che per me è importante è molto curato..insomma è ovvio che fucili come questo come del resto gli altri li devi usare il piu' spesso possibile ,li veramente capisci la differenza. come in tutti i lavori anche quello di fare un fucile richiede un abilita',una fantasia è tanta dedizione,io non so gli altri roller come sono ma sicuramente farlo a regola d'arte, intendo dire arriva il fucile e vado in mare,non è da tutti e sono sicuro che i miglioramenti ci saranno ancora,quindi faccio i complimenti a itio per il lavoro che sta facendo.

Modificato da andre.ima
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente uso 3 mono roller di marche diverse, un mako' 75 un conte neptune 85 e infine uno shadow 95 ,pur avendo uno rispetto all' altro un range di utilizzo diverso ,come dice l'amico Soriano se trovi il giusto settaggio hai la quadratura del cerchio, per il mio punto di vista vanno tutti bene,pero' un punto in piu' lo do allo shadow x il mimetismo del fucile che e' veramente spettacolare ,inoltre cosa importante il prezzo di questi roller e' abbordabile! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se volete una recensione io ve la posso dare sul mio stilo 90,direi che come nome non potrebbe essere piu' azzeccato,in acqua è un semplice arbalete per come si muove sia all'agguato che all'aspetto,in poca acqua o fondo...la potenza non è nulla senza controllo e mi pare che come bilanciamento sia ad altissimi livelli,il rinculo va be ora sto sparando con la nuova modifica che itio ha fatto agli elastici ed è come sparare con un 75 arbalete..ieri ho catturato una preda con il gomito a 45 gradi dall'alto verso il basso..il braccio non si è quasi mosso,nei tiri entro i 3.5 metri tutto va in sagola a volte non mi rendo neanche conto se ho preso il pesce o no...e infine lo stile del fucile che per me è importante è molto curato..insomma è ovvio che fucili come questo come del resto gli altri li devi usare il piu' spesso possibile ,li veramente capisci la differenza. come in tutti i lavori anche quello di fare un fucile richiede un abilita',una fantasia è tanta dedizione,io non so gli altri roller come sono ma sicuramente farlo a regola d'arte, intendo dire arriva il fucile e vado in mare,non è da tutti e sono sicuro che i miglioramenti ci saranno ancora,quindi faccio i complimenti a itio per il lavoro che sta facendo.

sono d'accordo con te sullo Stilo 90 e sulle capacità di imprenditore appassionato di Itio Alemanni ma la esperienza con lo Stilo la scorsa estate è stata delirante, dopo una 10ina di anni passati a sparare con il C4 94 ...ero passato allo Stilo 90, facilità di caricamento vicino allo zero. L'ho portato con me a Pantelleria e credo di averci provato tutti i giorni, con qualsiasi tipo di pesca ma essenzialmente agguato con tiri non lunghi, diciamo tra i 2 ed i 3 mt......non c'è stato nulla da fare..non sono riuscito a trovare il feeling con l'arma..niente linea di mira naturale. Quando sparo io guardo solo la punta dell'asta sul pesce e braccio allungato..e con gli occhi ambedue aperti..questo da sempre..

Tu non hai idea quanto mi sia dispiaciuto ridarlo indietro...ma ciò che mi fa arrabbiare è che molti amici miei vanno pazzi per i roller ed io avendo tra le mani, il più decantato tra i monoroller, non sono riuscito a far scoccare la scintilla. Poi ho ripreso il mio 94 e tutto è tornato come prima...ma la delusione resta, ma devo riprovarci....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente intendo dire che la colpa del mancato feeling è mia...forse non sono un rolleriano.....cmq ci riproverò.. :banging: e poi mi trovo in una situazione particolare, nel senso che in un'uscita alterno aspetto ed agguato...mi serve un'arma che abbia ambedue le caratteristiche, parliamo di aspetti anon più di 15/16 mt...quindi mi chiedo: un 90/95 monoroller o doppio? :whistling: :whistling:

Modificato da achab
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon monoroller è l'arma che fa al caso del 99% dei pescatori nel mediterraneo: ci catturi di tutto dal sarago alla ricciola dentice compreso.

Trovo che siano perfetti per chi sfrutta l'agguato: a parità di lunghezza hanno una miglior resa e gestione di un tradizionale.

Certo se si è abituati agli elastici in linea la cosa migliore è impratichirsi su un bersaglio tirando esattamente nello stesso modo utilizzato in pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon monoroller è l'arma che fa al caso del 99% dei pescatori nel mediterraneo: ci catturi di tutto dal sarago alla ricciola dentice compreso.

Trovo che siano perfetti per chi sfrutta l'agguato: a parità di lunghezza hanno una miglior resa e gestione di un tradizionale.

Certo se si è abituati agli elastici in linea la cosa migliore è impratichirsi su un bersaglio tirando esattamente nello stesso modo utilizzato in pesca.

 

:thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo so se i roller sono tutti uguali ma i costruttori non lo sono di certo. Ho appena contattato Itio Alemanni, mi ha detto che mi aspetta a Carpi verso la fine di Marzo, in piscina. Porterò la mia muta, i miei pesi e la maschera, mi farà provare i suoi roller sia quelli in legno che quelli in carbonio, varie misure ed in base al mio modo di sparare mi allestirà il fucile più adatto a me..se non è arte professionale questa??? Problema risolto..vi terrò informati con i video che farò in pescina con Itio.... :whistling: :whistling: :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...