> ci avete mai pensato? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ci avete mai pensato?


Messaggi raccomandati

Ragazzi sicuramente dico una fesseria, ma oggi pomeriggio mentre mi ammazzavo di video caricati in rete dei nostri colleghi pescasubbi, mi chiedevo: ma come sarebbe avere un boccaglio lungo 5 10 metri, in quelle occasioni in cui hai finito la riserva d'ossigeno e stai riemergendo mentre con la coda dell'occhio vedi passare la preda della giornata/vita? Tipo palombaro per intenderci.

 

Secondo voi non ci ha mai pensato nessuno o ci sono valide e sane ragioni per cui non ci sia nulla di simile in circolazione? Oltre ad aspetti legislativi vari.

 

Lo so che invece che pensare a ste sciocchezze facevo meglio ad andarmene a subbacquare, :-) ma il mare non lo permetteva e allora stresso voi.

 

Mi date qualche parere/chiarimento? Tanto per parlare!

 

Ciao a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico gia' ad un metro di profondita' o poco piu' la pgiàsione idrostatica impedisce alla gabbia toracica di dilatarsi e quindi di respirare.

 

Esatto! :thumbup:

Per capirlo prova ad immergere la testa respirando con il boccaglio e portarti nel limite della lunghezza del boccaglio,noterai gia la fatica nel respiro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meno di un metro, anzi direi neanche 50 centimetri. Cioè a neanche un metro di fondo non riusciresti ad espandere i polmoni.

A parte che se non esistono boccagli oltre la lunghezza usuale ci sarà un motivo... non mi meraviglio che ti sia posto il quesito, perchè credo che tutti se lo siano chiesto in origine, mi meraviglia il fatto che tu a 36 anni vada in acqua con tali lacune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma poi ci sarebbe un altro problema ammesso che tu riesca a respirare a 10 metri di profondita' a 2 atm di pressione quando riemergeresti se non svuoteresti i polmoni ti scoppierebbero in quanto l'espansione dell'aria tornanto ad 1 atm cioè a condizione normale ti aumenterebbe del 100% il volume dell'aria presente nei polmoni che se non svuotati si lesionerebbero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un mio amico ,tanto tempo fa ci ha provato, come ha provato a inspirare, l'aria è di colpo ritornata in superficeSVUOTANDOGLI COMPLETAMENTE I POLMONI funzionando come un aspirapolvere .Gli sembrava che i polmoni stessero uscendogli dalla gabbia toracica .Non provateci perchè potrebbero danneggiarsi SERIAMENTE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un mio amico ,tanto tempo fa ci ha provato, come ha provato a inspirare, l'aria è di colpo ritornata in superficeSVUOTANDOGLI COMPLETAMENTE I POLMONI funzionando come un aspirapolvere .Gli sembrava che i polmoni stessero uscendogli dalla gabbia toracica .Non provateci perchè potrebbero danneggiarsi SERIAMENTE.

E' Chiaro, apri le vie aeree e se l'aria si mandata non è compressa la pressione idrostatica di spreme come un tubetto di dentifricio sotto un piede.

Diciamo che l'esperienza avventata del tuo amico porta un esempio chiaro delle conseguenze. Spero che il tuo amico abbia superato il trauma senza conseguenze e soprattutto abbia imparato a non essere così leggero nel futuro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per dirvene una,mi era venuto in mente (quando avevo 15 anni) e si parlava spesso di squali e chissà quali predatori potevamo incontrare durante le modeste pescate,mi era venutao in mente di costruire una "lupara"da usare sott'acqua.L'ho costruita e vi dico che funzionava sin troppo bene,sprava sia sotto che sopra l'acqua,ma Haimè,non avevo previsto un perno di sicurezza , e avendola posizionata vicino alle chiavi della mia bici,cercando queste è caduta per terra sparando e colpendomi per fortuna solo alla mano.L'unico pallettone in acciaio che le avevo messo,miha colpito nella parte bassa della mano all'altezza de tunnel carpale fermandosi sotto pelle nel polso,e poi un nugolo di pallinimi ha colpitola mano, il resto ha fatto una rosata perfetta nel soffitto,una rosata degna dei migliori costruttori di cartucce.Ancora oggi dopo 35 anni è ancora stampata li ,non l'ho eliminata,l'ho lasciata li a monito.Quando dico che mi vengono certe idee.....ora ci penso davvero bene,soprattutto ai sistemi di sicurezza che adotto visto l'esperienza passata.Occhio alla penna (cioè alle penne ) Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...