> PIA e dotazioni in barca - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

PIA e dotazioni in barca


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti.

Ho un quesito da porre, ma non so se è questa la sezione giusta per discuterne.

Nel caso chiedo scusa per l'errore, ma allo stesso tempo sono certo di trovare persone che possano aiutarmi.

 

Ho comprato un piccolo motore fuoribordo per la mia barchetta e non vedo l'ora di poterlo provare e raggiungere nuove zone di pesca sino ad ora inaccessibili.

Il mio dubbio riguarda le dotazioni di sicurezza da tenersi in barca, del tipo estintore, ciambella ecc.

Qualcuno saprebbe dirmi dove reperire la lista completa di tali accessori ?

 

E, soprattutto, vi sono delle particolari regole per chi pratica Pesca in Apnea ?

Mi pare di ricordare che occorra fissare la bandierina rossa con banda bianca diagonale, ma c'è anche dell'altro ?

E poi, vi sono delle particolari regole da rispettare anche in fase di spostamento, come ad esempio numero di fucili trasportati o cose simili ?

 

Non vorrei sembrare paranoico, ma ci terrei a fare tutto secondo le norme perchè ( per fortuna sotto molti aspetti ) CP e GF negli ultimi tempi sono molto fiscali nei controlli ( ... e sembrano abbiano il blocchetto delle multe sempre a portata di mano ... :whistling: ).

 

Come sempre, grazie in anticipo e buona giornata a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

qui trovi l'elenco delle dotazioni di sicurezza, che variano fra l'altro dalla distanza dalla costa http://www.ilmarinaio.com/it/sicurezza.html

un'altra cosa che devi guardare è l'omologazione della tua barchetta I natanti non marcati CE, hanno limiti di navigazione legati alla distanza dalla costa e ti dovresti informare

 

Per quanto riguarda la PIA ti devi attenere alle ordinanze della Capitaneria di Porto della tua zona che regola sia la distanza massima di avvicinamento alla costa con la tua barca, sia la distanza minima che tu devi tenere dalla costa. Detto questo devi esporre la bandiera rossa con la striscia bianca trasversale (qualora pescassi oltre le 12mg è richiesta la bandiera alpha) e tenerti ad una distanza inferiore a 50mt dalla tua imbarcazione. Quest'ultima informazione verificala perchè vado a memoria. Non ci dovrebbero essere limitazioni nel trasporto di attrezzature da pesca sub è chiaro che se ti trovassero a navigare in una AMP con fucili e pesce a bordo anche se preso da un'altra parte sarebbe come dire quantomeno sconveniente....

Spero di esserti stato d'aiuto e soprattutto di averti dato informazioni corrette

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Marcomil, il sito che mi hai suggerito è molto interessante e completo.

Un unico dubbio mi rimane.

Quando dici :

 

[quote name='Marcomil' timestamp='1361525024' post='913844'

e tenerti ad una distanza inferiore a 50mt dalla tua imbarcazione. Quest'ultima informazione verificala perchè vado a memoria.

 

significa che si deve stare sempre e comunque entro i 50 metri dalla barca, oppure questo è valido se usassi la stessa a mo' di boa di segnalazione ?

 

Comunque grazie ancora ed a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Marcomil, il sito che mi hai suggerito è molto interessante e completo.

Un unico dubbio mi rimane.

Quando dici :

 

[quote name='Marcomil' timestamp='1361525024' post='913844'

e tenerti ad una distanza inferiore a 50mt dalla tua imbarcazione. Quest'ultima informazione verificala perchè vado a memoria.

significa che si deve stare sempre e comunque entro i 50 metri dalla barca, oppure questo è valido se usassi la stessa a mo' di boa di segnalazione ?

 

Comunque grazie ancora ed a presto.

Se hai qualcuno in barca,che ti puoi seguire, metti la bandiera sul mezzo nautico e resta nel raggio di 50 mt.Se devi ancorare e spostarti,portati la bandiera segnasub appresso,in questo caso puoi mettere o meno la bandiera sul gommone.Anche se la normativa non è del tutto chiara.

Leggi anche questo: http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=85843

Modificato da padella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la bandiera sull'imbarcazione deve essere messa obbligatoriamente se su di esso se a bordo non c'è nessuno

avendo issato la bandiera sull'imbarcazione puoi rimanere nel raggio di 50 metri e non usare il pallone(sconsigliato),le imbarcazioni con la bandiera issata devono tenersi a minimo 100metri di distanza in qualsiasi direzione,se porti con te il pallone puoi allontanarti,ma sempre avendo messo la bandiera

 

le dotazioni di sicurezza sono riportate sul sito del capitaneria di porto,dove sul sito di apparteneza della tua zona trovi anche le ordinanze marittime emanate

oltre le dotazioni bisogna avere un documento di riconoscimento per ogni persona,libretto del motore,assicurazione del motore,mantenere una velocita' inferiore a 10 nodi se si naviga entro 1000metri dalla costa,non è consentito ancorare a non meno di 200metri dalla costa 100metri dalle pareti a picco

all'interno delle aree portuali non è consentito superare la velocita' di 3 nodi ed ha la precedenza chi esce

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la bandiera sull'imbarcazione deve essere messa obbligatoriamente se su di esso se a bordo non c'è nessuno

avendo issato la bandiera sull'imbarcazione puoi rimanere nel raggio di 50 metri e non usare il pallone(sconsigliato),le imbarcazioni con la bandiera issata devono tenersi a minimo 100metri di distanza in qualsiasi direzione,se porti con te il pallone puoi allontanarti,ma sempre avendo messo la bandiera

 

le dotazioni di sicurezza sono riportate sul sito del capitaneria di porto,dove sul sito di apparteneza della tua zona trovi anche le ordinanze marittime emanate

oltre le dotazioni bisogna avere un documento di riconoscimento per ogni persona,libretto del motore,assicurazione del motore,mantenere una velocita' inferiore a 10 nodi se si naviga entro 1000metri dalla costa,non è consentito ancorare a non meno di 200metri dalla costa 100metri dalle pareti a picco

all'interno delle aree portuali non è consentito superare la velocita' di 3 nodi ed ha la precedenza chi esce

 

"mantenere una velocita' inferiore a 10 nodi se si naviga entro 1000metri dalla costa"

 

Questa non la rispetta nessuno.... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè molti non lo sanno,ma la cosa peggiore e quando sei ancorato e le imbarcazioni di tanto posto che c'è per mare devono passarti a 50metri,questa è una cosa che proprio non sopporto

 

senza contare che escono dallo scivolo e partono a tutta birra,parallelamente alla costa senza nemmeno prendere un po di largo

 

Per tante cose basterebbe un po' di buon senso,e rispetto verso gli altri,gia queste due cose risolverebbero tanti problemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti davvero.

Le vostre risposte ed i link suggeriti sono del tutto esaustivi.

 

E dal momento che sono ancora qui, ne approfitto per chiedere ancora una cosa.

 

oltre le dotazioni bisogna avere un documento di riconoscimento per ogni persona,libretto del motore,assicurazione del motore ...

 

Io porto sempre con me, nella plancetta, la fotocopia di Carta d'Identità, Codice Fiscale e del "permesso" per la pesca ( ovvero il comunicato per l'attività di pesca sportiva e ricreativa promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ).

Anche quando userò la barca, potrà bastare una fotocopia dei documenti suddetti ( libretto ed assicurazione ), oppure è necessario portare con sé gli originali ?

Grazie ancora e buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'assicurazione io la tengo in originale plastificata, il libretto imbustato e sigillato. La legge non ammette le copie, come per la patente di guida. Resta il buon senso del controllore che, in caso di fotocopie, potrebbe darti un termine di x giorni per portare l'originale al comando, ma fidarsi della sorte in questi casi..:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'assicurazione io la tengo in originale plastificata, il libretto imbustato e sigillato. La legge non ammette le copie, come per la patente di guida. Resta il buon senso del controllore che, in caso di fotocopie, potrebbe darti un termine di x giorni per portare l'originale al comando, ma fidarsi della sorte in questi casi.. :bye:

 

Ho capito perfettamente. I puntini sospensivi che hai lasciato la dicono lunga ... :thumbup:

Mi adeguerò esattamente come fai tu. Credo sia la cosa migliore.

 

Grazie ancora e buon pomeriggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...