> Pizzuti come l acciaio - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Pizzuti come l acciaio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti volevo chiedere perche tutti i pizzuti che ho catturato da qst estate ad ora (e non sono stati molti) li ho sempre trovati "duri" da mangiare?? quasi gommosi !! evevo letto in qlk post che qlk1 sosteneva che variasse in base alla stagione... ma a me non risulta! :S

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

A parte questo (per me i pizzuti sono buoni solo panati in farina e fritti, e sulla carbonella solo quelli grossi, e tutti cmq puliti benissimo subito ancora in acqua) a me, e non solo a me, il fattaccio è successo anche (e soprattutto) con i saraghi maggiori di buone dimensioni... Certe volte si spaccano addirittura in cottura, e hanno carni gommose e dal profumo meno gradevole... Le teorie sui motivi si sprecano, ma credo siano tutte imperniate su qualche forma di inquinamento diretto o da cibo...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi il fattore è l inquinamento...ma a sto punto vi faccio l esempio dell ultimo che ho catturato e mangiato era un pesce da 300 grammi , scaldato in modo semplice proprio come si fa col merluzzo per i bimbi .. aglio e prezzemolo , mi aspettavo le carni dure ma in questo caso il pesce era duro solo in parte.... la parte del dorso stranamente era relativamente tenera...mentre in coda era copertone , e di certo non era asciutto , quindi la teoria dell inquinamento potrebbe essere vera solo in parte ?!?!

 

ma esiste un modo per cucinarlo che possa intenerire le carni o fare avvertire di meno qst "strana" consistenza ???

 

PS Riky il prossimo lo farò panato e fritto (c avevo gia pensato a dire il vero) , chi sa se non mi piace di piu che al cartoccio ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con i pizzuti devi avere un po' di fortuna ...ma di solito le sue carni non sono il massimo...

 

mi sa che so proprio sfigato allora :D , onestamente se si leva la "pellicina" nera in pancia, sia puliti subito che dopo un paio d ore , non ho mai avvertito la differenza nel sapore!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

quindi il fattore è l inquinamento...ma a sto punto vi faccio l esempio dell ultimo che ho catturato e mangiato era un pesce da 300 grammi , scaldato in modo semplice proprio come si fa col merluzzo per i bimbi .. aglio e prezzemolo , mi aspettavo le carni dure ma in questo caso il pesce era duro solo in parte.... la parte del dorso stranamente era relativamente tenera...mentre in coda era copertone , e di certo non era asciutto , quindi la teoria dell inquinamento potrebbe essere vera solo in parte ?!?!

 

ma esiste un modo per cucinarlo che possa intenerire le carni o fare avvertire di meno qst "strana" consistenza ???

 

PS Riky il prossimo lo farò panato e fritto (c avevo gia pensato a dire il vero) , chi sa se non mi piace di piu che al cartoccio ! :bye:

con i pizzuti devi avere un po' di fortuna ...ma di solito le sue carni non sono il massimo...

 

mi sa che so proprio sfigato allora :D , onestamente se si leva la "pellicina" nera in pancia, sia puliti subito che dopo un paio d ore , non ho mai avvertito la differenza nel sapore!

Infatti, era quel che volevo dire.. L'inquinamento è solo una teoria... la più attendibile... ma non potrei giurarci al 100%...

Per la ricetta, ti ripeto Nicola: spanciali e squamali subito, ancora in acqua (è meglio per 1000 motivi)! E, soprattutto, quelli da 250 a 500 gr, infarinati e fritti diventano una delizia: sembra un altro pesce! Se poi hai preso anche qualche bella triglia e gliela accoppi nella frittura meglio ancora ;)... Per il resto si sa, non sono pesci ottimi... Basta solo pensare che spesso li prendo seguendo le salpe, con le quali a volte si abbrancano...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

P.S: quando li pulisci in mare puoi benissimo togliere anche la pellicina nera dalla pancia: o lo fsi sfregandola forte col pollice guantato (io faccio così, ma poi le dite dei guanti puzzeranno un pò di pesce, faranno da "camio"?) o lo fai delicatamente con il profilo della lama. Stessa cosa per cefali e (se le prendi) salpe. Per il mio giudizio il sarago pizzuto come sapore si situa fra cefalo e salpa: cioè è appena più buono della salpa, ma un cefalo oltre il chilo pescato in acque pulite gli è senz'altro superiore.

 

Per le carni "d'acciaio", non saranno mica Pizzuti "Termitator" venuti dal futuro in cui li hanno immessi gli ecologisti del 2039? Occhio con luce rossa, scheletro e squame d'acciaio tungstenato e cervello fatto da CPU INTEL Quad Core 4500 Ghz con mini batteria atomica e HD da 2 TB di memoria vissuta impiantata, che schivano l'asta, non li trapassi neanche con l'oleo 120 da 1 metro e asta da 8, e quando ti vedono (all'infrarosso!) gli risultano sullo sfondo tutti i tuoi dati, compresi tipo e potenza dell'arma che usi e codice fiscale e ti attaccano subito mordendoti i co***oni....eheh!

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahha chi è il tuo pusher??? Presentamelo che a quanto pare ha roba buona :D

 

 

Sta sera assaggio quelli di Avola ;) vediamo se cambiano consistenza vista l alga completamente diversa dalla nostra

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

ahahahha chi è il tuo pusher??? Presentamelo che a quanto pare ha roba buona :D

 

 

Sta sera assaggio quelli di Avola ;) vediamo se cambiano consistenza vista l alga completamente diversa dalla nostra

1: Il nomi non te li posso fare ma sono tutti "professionisti"... ;) e dico "sono" perchè sono più di uno... :king: roba di prima scelta.... :whistling:

2: L'unica differenza è che quelli di Avola cacano "a confetti"... 'cca mennula di intra...

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

 

Scherzi a parte: ne abbiamo già discusso altre volte con vari "scontri" d'opinione... Secondo me i pesci Siracusani (tutti gli stanziali, non solo i saraghi) sono un minimo meno densi e un po' più insipidi.. Sui pizzuti non so ma sui maggiori, di certo, non c'è confronto: quelli pasciuti su fondo lavico e alghe scure sembrano (a me e a tanti altri) davvero molto più buoni.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte questo (per me i pizzuti sono buoni solo panati in farina e fritti, e sulla carbonella solo quelli grossi, e tutti cmq puliti benissimo subito ancora in acqua) a me, e non solo a me, il fattaccio è successo anche (e soprattutto) con i saraghi maggiori di buone dimensioni... Certe volte si spaccano addirittura in cottura, e hanno carni gommose e dal profumo meno gradevole... Le teorie sui motivi si sprecano, ma credo siano tutte imperniate su qualche forma di inquinamento diretto o da cibo...

Secondo me il problema è la pelle.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

A parte questo (per me i pizzuti sono buoni solo panati in farina e fritti, e sulla carbonella solo quelli grossi, e tutti cmq puliti benissimo subito ancora in acqua) a me, e non solo a me, il fattaccio è successo anche (e soprattutto) con i saraghi maggiori di buone dimensioni... Certe volte si spaccano addirittura in cottura, e hanno carni gommose e dal profumo meno gradevole... Le teorie sui motivi si sprecano, ma credo siano tutte imperniate su qualche forma di inquinamento diretto o da cibo...

Secondo me il problema è la pelle.

 

:bye:

Spiegati meglio Davide, sono curioso...

 

P.S. per Ciappuzzo: Per il raffronto pizzuto-maggiore parlavo solo della "gommosità/stranezza/durezza"delle carni di alcuni esemplari "difettosi" e non principalmente del sapore in generale tra le due specie in salute: il problema infatti può capitare o non capitare a entrambe le specie (anche se io ho trovato più frequentemente saraghi "gommosi/esplosivi" tra i maggiori oltre il mezzo chilo che non tra i pizzuti). Per il sapore medio di due pesci entrambi in perfetta salute è ovvio che quello del pizzuto è cmq più scarso di quello del maggiore, ma la consistenza dovrebbe essere simile.. Anzi: il pizzuto (sapore peggiore a parte) dovrebbe essere leggermente meno consistente del maggiore quindi il problema sollevato da Nicola mi pare fondato e non derivato da disconoscenza o non abitudine al pizzuto, che anzi è il primo e più frequente sarago predato dai pescatori al libero non ancora espertissimi (come senza offesa è Nicola), e la sua ultima risposta lo conferma.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...