> Tordi! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Capisco il pensiero di Gianfranco e che, forse, non fa una grinza dal suo punto di vista (cacchio tordo nero di 3kg!!) :o , però i marvizzi sono veramente buoni da mangiare ed i neri apprezzabili, in più in certe zone sono una vera e propria palestra di pesca perchè tutt'altro che facili! In liguria catturare un tordo da 1kg è dura davvero! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Sai, Simone, che i pesci hanno comportamenti diversi a seconda di dove li cerchiamo.

Ho detto altre volte che sono convinto che se pescassi in Toscana o in Liguria collezionerei una montagna di cappotti e forse abbandonerei.

Sono di bocca buona ed i fondali dove vado ancora me lo consentono.

Dove ti ho indicato, la cattura dei tordi neri, aveva la difficoltà che ha la cattura di una musdela o di uno scorfano. Naturalmente con "l'aggravante" che lo scorfano si mimetizza e la musdela la devi cercare in tana mentre il povero tordo nero lo vedevi dall'alto e non scappava................sigh :(

Ciao da :jrgian:

 

ps: Mi pento di non aver fotografato alcuni pesci da me presi o catturati da amici.

Mi rendo conto solo ora che per alcune specie la possibilità di vedere animali di quella mole é praticamente svanita.

Lo si vede anche dalle interviste ai Campioni di oggi (mediamente più "bravi" di quelli di ieri). I più giovani raramente hanno preso pesci di "mole".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Ricordo come fosse oggi uno scorfano di quasi sette chili preso a Tremiti nei primi anni settanta.

Incredibile animale!

Oppure una magnifica settetta (scusate ma non so proprio come si scrive e neanche come si fa) fatta da Arturo Santoro in una tana di corvine.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ueee mitico Beppe, uomo degli indovinelli!!

Eppure tu qualche Tordazzone lo avrai seccato sopra il kilo, è?

Quando feci lo scorso campionato per società al Follonica in preparazione ne vidi pochi, ma poi in gara qualcuno lo trovammo (io presi un Marvizzo di 9hg) anche perché pescammo molto a scorrere (pescarono Nicola e Pippo, io feci un'ora scarsa...)

Follonica sembra sia un posto da tordi!

A parte tutto m'ha fatto piacere conoscerti, sei il classico Toscanaccio simpatico!

 

:lol::lol:

:bye::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sparo a questi pesci ma credo di poterti dare una notizia certa.

Croazia 1987 tordo nero di circa 2,5/3 Kg preso da un mio amico.

Sempre nello stesso posto ne ho visti e visti catturare diversi oltre i 2 Kg.

 

Sono i primi pesci a sparire dalle zone poco frequentate dai pescatori.

Le batimetriche erano comprese fra i 10 ed i 30 mt.

 

Purtroppo nelle stesse zone sono praticamente scomparsi da anni.

Pesce dalle caratteristiche sportive quasi nulle non ho mai capito perché venisse fatto segno di cattura (da molti viene considerato pesce da gara insieme al marvizzo sigh sigh).  :(

 

Ciao da :jrgian:

Non è che io lo consideri pesce da gara, ma dato che è valido e che è più facile di altri pesci, cosa dovrei fare durante una gara, lasciarli stare e arrivare sempre dietro (ci riesco lo stesso :D ) mentre gli altri ne prendono?

Finchè il regolamento lo consente nelle gare saranno sempre i primi a cadere.

Io comunque ogni tanto sparo ai ciliega grossi perchè sono buoni da mangiare.

La mia regola è che uccido solo i pesci che mangio con gusto, senza considerare troppo la difficoltà di cattura (che comunque è fonte di soddisfazione),

nel senso che non mi faccio tanti problemi a sparare ad un pesce facile purchè di dimensioni decorose, se poi questo me lo mangio con la famiglia con soddisfazione.

 

Ditemi quanti di voi non sparano ad un bello e succulento scorfano solo perchè è fermo sul fondo e non scappa?

 

Per Simone, ho preso dei ciliegi in Corsica che saranno pesati sul chilo e mezzo.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tordo nero di circa 4 Kg. (vedi foto)

http://apnea.modronebo.net/apnea/max.jpg

anno 1984 (haimè)

Località isola di Pasman, aripelago delle Kornati (all'epoca Jugoslavia oggi Croazia)

profondità 10 metri circa.

Età di Vlad all'epoca: anni 34

muta: scarpati 5mm

fucile: medisten

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...