> Tonno subito - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

http://img836.imageshack.us/img836/504/cimg1182n.jpg

 

E' una foto di due estati fa (spero si veda) ma valeva la pena condividerla.

E' un tonno preso a traina più per caso che altro. Ci trovavamo in barca a vela per una vacanza tra la sardegna e la tunisia e, dopo aver perso un bel pesce quando eravamo in vista della sardegna, per rottura del terminale, ho sostituito il finale con il monofilo del 160 usato sugli arbalete. Quando a metà vacanza stavamo navigando dal sud della sardegna sino alla tunisia, c'è stata questa ferrata mostruosa sulla canna mentre ci trovavamo su un banco (cosa che abbiamo realizzato dopo) e, non essendo attrezzati per il combattimento, abbiamo regolato la frizione aspettando che il pesca si stancasse.

Dopo circa due ore di tira e molla abbiamo dovuto fare i conti con due balene che ci tagliavano la rotta imperturbabili, passondo poi abbastanza vicini da poter sentire i loro suoni. Mentre ci trovavamo in questa situazione abbiamo visto la punta della canna piegarsi con degli strani strattoni e contemporaneamente il filo salire verso la superficie. Dopo poco abbiamo visto due grosse pinne vicino al punto dove doveva trovarsi il pesce.

Quando abbiamo ritirato abbiamo scoperto che il tonno stimato tra i 100 e i 150 kg era stato il banchetto degli squali e ne rimaneva solo la testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il triangolo immaginario che comprende lo specchio acqueo tra sardegna, sicilia e tunisia registra la più altra presenza di squali bianchi di piccole dimensioni di tutto il mediterraneo ( fino a 3 metri ). Si pensa che sia la "nursery" di questa specie, anche se non si è ancora capito il motivo preciso della scelta del posto. Penso nel tuo caso sia probabile che si tratti appunto di un paio di questi pesci visto il taglio netto inflitto al tonno.

 

Gran bell'esperienza! :clover:

 

Matte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè dai confortati....tutti gli chief sono concordi nel dire che la testa del pesce è la più buona! :P

 

il triangolo immaginario che comprende lo specchio acqueo tra sardegna, sicilia e tunisia registra la più altra presenza di squali bianchi di piccole dimensioni di tutto il mediterraneo ( fino a 3 metri ). Si pensa che sia la "nursery" di questa specie, anche se non si è ancora capito il motivo preciso della scelta del posto. Penso nel tuo caso sia probabile che si tratti appunto di un paio di questi pesci visto il taglio netto inflitto al tonno.

 

Gran bell'esperienza! :clover:

 

Matte

 

sembra abbastanza certo che gli squali partoriscano in determinati e precisi punti e sono solitamente zone soggette a forte corrente (e le secche dislocate in quel posto sicuramente lo sono); perchè nell'espellere i piccoli la "mamma squalo" non nuota piantandosi sul fondo e la corrente permette la necessaria ossigenazione alla sopravvivenza ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ci siamo consolati! Dalla testa ho tirato fuori parecchia carne divina usata per un ragù con la pasta, cotolette (o forse erano più delle sgaloppinette) e carpaccio.

La delusione me l'ha data la fidanzata che non ne ha voluto mangiare perchè impressionata dal contatto della bocca dello squalo con la carne. :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè dai confortati....tutti gli chief sono concordi nel dire che la testa del pesce è la più buona! :P

 

il triangolo immaginario che comprende lo specchio acqueo tra sardegna, sicilia e tunisia registra la più altra presenza di squali bianchi di piccole dimensioni di tutto il mediterraneo ( fino a 3 metri ). Si pensa che sia la "nursery" di questa specie, anche se non si è ancora capito il motivo preciso della scelta del posto. Penso nel tuo caso sia probabile che si tratti appunto di un paio di questi pesci visto il taglio netto inflitto al tonno.

 

Gran bell'esperienza! :clover:

 

Matte

 

sembra abbastanza certo che gli squali partoriscano in determinati e precisi punti e sono solitamente zone soggette a forte corrente (e le secche dislocate in quel posto sicuramente lo sono); perchè nell'espellere i piccoli la "mamma squalo" non nuota piantandosi sul fondo e la corrente permette la necessaria ossigenazione alla sopravvivenza ...

 

vedi? in università da me quando ho fatto il corso erano più indietro di te! grazie! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro che mezzatriglia, quelli hanno fatto un decimo di tonno :-),

che inc@..@tura ti sarai preso....

roba da ritornare con qualche candelotto di dinamite, giusto per essere sportivi!!

 

L'incazzatura è durata un attimo, poi l'ho presa abbastanza con filosofia pensando all'esperienza unica che avevo vissuto e a dove eravamo diretti nell'immediato: La Galite, un'isola tunisina dove ero già stato e che è il posto del mediterraneo che più mi è rimasto impresso (parco nazionale, all'uso tunisino).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guancia e fronte e tutte le parti con la pelle e un pò di polpa,si fanno dei tocchi da qualche etto circa e si mettono in graticola,così cola un pò di grasso:quando la pelle è diventata croccante tipo croxio di maialetto son pronti,volendo poi lo puoi condire con aglio e prezzemolo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...