> Riduzione udito - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gentile dott. Malpieri,

Ieri sono stato ad una visita audiometrica perché da tempo accuso riduzione di udito da un orecchio. Sono entrato alla visita convinto si trattasse di un semplice tappo di cerume e ne sono uscito con una diagnosi che prevede un intervento. La prima cosa che ho pensato è stata la possibilità di dover rinunciare all'apnea , tanto che non ho nemmeno capito bene come si chiami la mia patologia, ne riesco a leggerla nel referto. Capisco che tramite web non si facciano diagnosi, ma mi può dire se questo intervento potrà interferire con la mia passione per l'apnea? È mi può consigliare un centro specializzato dove rivolgersi per un altra visita? Le allego il referto.

Grazie mille per la sua disponibilità

Riccardo

image.jpg

image.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ti hanno scritto è "fissità stapedo-ovalare", che vuol dire che la staffa, uno degli ossicini dell'orecchio medio, non si muove bene.

 

L'intervento proposto, timpanotomia esplorativa, consiste solo nell'aprile l'orecchio e vedere se effettivamente la situazione é questa o no.

 

Nel caso il problema fosse questo, nel corso dello stesso intervento, è possibile ripristinare la motilità della catena mediante l'applicazione di una protesi.

 

La compatibilità di questa procedura con l'apnea è discussa e ogni chirurgo adotta una condotta diversa (consentire o vietare le immersioni) valutando il singolo paziente e la sua esperienza.

 

Bisogna quindi valutare attentamente il tuo caso specifico per potersi pronunciare

 

Un abbraccio

 

Antonio Giunta

 

Otorinolaringoiatra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...