> Pesca al cinghiale ! aspetto o agguato ? xD - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca al cinghiale ! aspetto o agguato ? xD


Messaggi raccomandati

Devo dire che io non la vedo come una cosa così biasimabile.

 

Il cinghiale era stato cacciato e ferito per cui la sua cattura era stata prevista e autorizzata. Alla fine è stato finito con una tahitiana piuttosto che con una doppietta o un coltello dove sta lo scandalo?

 

Che poi i due pescasub non avessero il permesso di caccia ok, questa è la loro colpa, ma non ci vedo nulla di eticamente assurdo.

Assolutamente corretto,, però mi piace pensare che nella caccia, come nella pesca, l'animale abbia la possibilità di infilare una via di fuga e batterci.

 

Ok la caccia al cinghiale era autorizzata, era stato ferito (chissà se gravemente o meno, ma dubito) ma è uscito dalla battuta e quello dovrebbe sancire la fine dei giochi, cinghiale vince uomo perde.

 

Se me lo trovo nelle stesse condizioni sulla strada provinciale mica sono "autorizzato" a stirarlo con la macchina perchè tanto il suo abbattimento era stato programmato.

 

Parlo dell'aspetto etico della cosa tralasciando volutamente quello legale, sapendo che il mio punto di vista può essere ben diverso da quello altrui.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

U.u la gente non sta bene...personalmente...io la caccia e la pesca la vedo quasi allo stesso modo se fatte bene...nel senso che se uno uccide, uccide con la motivazione di divertirsi...dopodichè magiare...Se non si fa con lo scopo di mangiare gli animali uccisi per me è peggio di uccidere una persona! ;)

Modificato da AntonioSub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che io non la vedo come una cosa così biasimabile.

 

Il cinghiale era stato cacciato e ferito per cui la sua cattura era stata prevista e autorizzata. Alla fine è stato finito con una tahitiana piuttosto che con una doppietta o un coltello dove sta lo scandalo?

 

Che poi i due pescasub non avessero il permesso di caccia ok, questa è la loro colpa, ma non ci vedo nulla di eticamente assurdo.

Assolutamente corretto,, però mi piace pensare che nella caccia, come nella pesca, l'animale abbia la possibilità di infilare una via di fuga e batterci.

 

Ok la caccia al cinghiale era autorizzata, era stato ferito (chissà se gravemente o meno, ma dubito) ma è uscito dalla battuta e quello dovrebbe sancire la fine dei giochi, cinghiale vince uomo perde.

 

Se me lo trovo nelle stesse condizioni sulla strada provinciale mica sono "autorizzato" a stirarlo con la macchina perchè tanto il suo abbattimento era stato programmato.

 

Parlo dell'aspetto etico della cosa tralasciando volutamente quello legale, sapendo che il mio punto di vista può essere ben diverso da quello altrui.

 

:bye:

 

la penso allo stesso modo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che io non la vedo come una cosa così biasimabile.

 

Il cinghiale era stato cacciato e ferito per cui la sua cattura era stata prevista e autorizzata. Alla fine è stato finito con una tahitiana piuttosto che con una doppietta o un coltello dove sta lo scandalo?

 

Che poi i due pescasub non avessero il permesso di caccia ok, questa è la loro colpa, ma non ci vedo nulla di eticamente assurdo.

 

quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mentre siete a pesca vi capita di trovarvi di fronte ad un cacciatore che doppietta in mano spara e vi sottrae i pesci che state insiando per cui voi avete pagato un costoso permesso (perchè di questo si tratta, la caccia in Croazia è "privatizzata"), cosa ne pensate?

 

Caccia? Pesca di frodo? O furto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che io non la vedo come una cosa così biasimabile.

 

Il cinghiale era stato cacciato e ferito per cui la sua cattura era stata prevista e autorizzata. Alla fine è stato finito con una tahitiana piuttosto che con una doppietta o un coltello dove sta lo scandalo?

 

Che poi i due pescasub non avessero il permesso di caccia ok, questa è la loro colpa, ma non ci vedo nulla di eticamente assurdo.

Assolutamente corretto,, però mi piace pensare che nella caccia, come nella pesca, l'animale abbia la possibilità di infilare una via di fuga e batterci.

 

Ok la caccia al cinghiale era autorizzata, era stato ferito (chissà se gravemente o meno, ma dubito) ma è uscito dalla battuta e quello dovrebbe sancire la fine dei giochi, cinghiale vince uomo perde.

 

Se me lo trovo nelle stesse condizioni sulla strada provinciale mica sono "autorizzato" a stirarlo con la macchina perchè tanto il suo abbattimento era stato programmato.

 

Parlo dell'aspetto etico della cosa tralasciando volutamente quello legale, sapendo che il mio punto di vista può essere ben diverso da quello altrui.

 

:bye:

 

la penso allo stesso modo. :bye:

quoto pur io

penso cmq che la caccia terrestre, anche se non ne sono a sfavore, non possa essere un'attività sportiva

nel senso piu profondo di lealtà e coraggio

la pia, per come l'ho sempre praticata, è sport puro

differente dalla pesca con la canna basata sull'inganno

dunque se mi trovo in acqua per fare sport non sparo ad un cinghiale, perchè non rientra nelle regole dello sport che stó praticando

ogni sport ha le sue regole, condivise da chiunque pratichi questa disciplina

a conti fatti se non si rispettano le regole si è fuori

se le si volessero cambiare dovrebbero essere condivise

se poi si vuol creare una nuova disciplina sportiva di pia al cinghiale, ancora siamo in alto mare :D

bello il gioco di parole ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che io non la vedo come una cosa così biasimabile.

 

Il cinghiale era stato cacciato e ferito per cui la sua cattura era stata prevista e autorizzata. Alla fine è stato finito con una tahitiana piuttosto che con una doppietta o un coltello dove sta lo scandalo?

 

Che poi i due pescasub non avessero il permesso di caccia ok, questa è la loro colpa, ma non ci vedo nulla di eticamente assurdo.

Assolutamente corretto,, però mi piace pensare che nella caccia, come nella pesca, l'animale abbia la possibilità di infilare una via di fuga e batterci.

 

Ok la caccia al cinghiale era autorizzata, era stato ferito (chissà se gravemente o meno, ma dubito) ma è uscito dalla battuta e quello dovrebbe sancire la fine dei giochi, cinghiale vince uomo perde.

 

Se me lo trovo nelle stesse condizioni sulla strada provinciale mica sono "autorizzato" a stirarlo con la macchina perchè tanto il suo abbattimento era stato programmato.

 

Parlo dell'aspetto etico della cosa tralasciando volutamente quello legale, sapendo che il mio punto di vista può essere ben diverso da quello altrui.

 

:bye:

 

la penso allo stesso modo. :bye:

quoto pur io

penso cmq che la caccia terrestre, anche se non ne sono a sfavore, non possa essere un'attività sportiva

nel senso piu profondo di lealtà e coraggio

la pia, per come l'ho sempre praticata, è sport puro

differente dalla pesca con la canna basata sull'inganno

dunque se mi trovo in acqua per fare sport non sparo ad un cinghiale, perchè non rientra nelle regole dello sport che stó praticando

ogni sport ha le sue regole, condivise da chiunque pratichi questa disciplina

a conti fatti se non si rispettano le regole si è fuori

se le si volessero cambiare dovrebbero essere condivise

se poi si vuol creare una nuova disciplina sportiva di pia al cinghiale, ancora siamo in alto mare :D

bello il gioco di parole ;-)

 

Io penso che, pur essendo DISCIPLINE molto diverse, se la caccia non può essere ritenuta sport, neppure la pesca in apnea può esserlo.

Con ciò non voglio dire che nessuna delle due è uno sport (anche se la mia opinione è questa),

ma che o lo sono tutte e due, o nessuna delle due lo è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Daniel

premesso che ognuno è libero di esprimersi, vorrei evidenziare i valori sportivi universali: rispetto delle regole, lealtà, coraggio ect (vedere wikipedia)

nella mia le riconosco, almeno per come la pratico io

nella caccia, la passione e la tradizione non possono tuttavia soppiantare i valori sportivi, cioè sarebbe leale se mi costruissi un arco e andassi a selvaggina, ma con uno schioppo la lotta è decisamente impari e quindi sleale

oggiungo che i valori sono la radice di ogni sport, per sport prendo a esempio quelli olimpionici

io non sono contro la caccia...se caccio un selvatico gli dó l'opportunità di vivere libero di trombare e riprodursi tutto sommato

però gli schioppi sono armi di distruzione di massa...mi piacerebbe vedere come se la cava un cacciatore ad anbattere un elefante con arco e frecce

per questo reputo la pia sport e la caccia terrestre una passione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei sottolineare la differenza tra sport e sportività; io credo che la pesca in apnea possa essere sportiva,

la caccia (a mio parere) meno, ma nessuna delle due è uno sport.

Non hanno delle regole che le governano, solo leggi che vanno rispettate,

ma il solo rispetto delle leggi non implica che ci si comporti in modo sportivo.

In più anche nella pescasub la lotta è impari, noi siamo armati, i pesci sono nel loro ambiente naturale e possono respirare, ecc.,

le condizioni non sono le stesse. E la cosa più rilevante per me è questa:

in uno sport si concorre per vincere contro altri per o contro sè stessi (in questo caso vincere significa migliorarsi), e:

1)quando ci si affronta entrambe le fazioni vogliono primeggiare sull'altra;

2)si può vincere e si può perdere.

Ora:

1)nella pesca in apnea l'intento del pescatore è di uccidere il pesce (l' "avversario"),

mentre quello del pesce è solo di non essere ucciso;

2)il pescatore in apnea può solo vincere (se non riesce a prendere un pesce non perde nulla)

ed il pesce non può vincere (può solo avere salva la vita, ma non è un granchè, contando che non ha deciso lui di

"partecipare all'incontro" e di rischiarla).

 

E' come se in una partita di calcio si facessero solo rigori e li tirasse solo una squadra, e l'altra potesse solo sperare che il potiere li pari tutti; la prima squadra non potrebbe perdere, la seconda non potrebe vincere.

Dal punto di vista del pesce è un po' come se io rapissi delle persone (quindi contro la loro volontà) e le sottoponessi a prove;

se queste riescono a superarle saranno libere, altrimenti moriranno (vedi "saw-l'enigmista").

 

Con ciò non voglio dire che la pescasub sia sbagliata, anzi! :P

Però non mi sembra sia possibile definirla sport.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo anche che scendere a 30m per un pesce non è che sia una cosa priva di rischi

poi il leone è nato per uccidere, lealmente usa i propri mezzi per farlo

le regole della pia ci sono eccome, il fatto che molti non le rispettino è scorretto e quindi fuori dai giochi

il discorso cmq è molto complesso e non credo si possa risolvere in quattro righe

di fatto la pia è riconosciuta come disciplina sportiva anche dal CONI per cui di righe a proposito ne sono gia state scritte parecchio e condivise da molti

perdifetto le discipline sportive vengono divulgate dai propri atleti e simpatizzanti...nella pesca in apnea siamo messi maluccio a questo proposito

visti i carnieri over size con cinghiali al seguito :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh permettimi di dissentire.... la PIA è intesa come sport SOLO quando ci si confronta con altri pescatori ... GARE E TORNEI.... al di fuori delle competizioni è sola e pura passione in alcuni casi, Lavoro in altri !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, questa è una Tua opinione, che poi è anche un po' la mia, quando vado a pesca io caccio, non faccio sport. La pescasub è considerata alla pari della pesca con la canna, per definizione "pesca sportiva amatoriale". E' un controsenso che la pia sia considerata sport, ma finchè viene considerata così va bene..

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo anche che scendere a 30m per un pesce non è che sia una cosa priva di rischi

 

No, non è privo di rischi, ma i rischi non sono poi così elevati se chi va a 30 metri è capace di andarci ed è assistito,

(altrimenti non è uno sportivo, è semplicemente pazzo...)

 

poi il leone è nato per uccidere, lealmente usa i propri mezzi per farlo

 

Certo, infatti non dico che la pesca in apnea sia sbagliata. Ma non mi sembra che la predazione dell'antilope sia considerato sport.

 

le regole della pia ci sono eccome, il fatto che molti non le rispettino è scorretto e quindi fuori dai giochi

 

quelle che tu chiami "regole" sono "leggi" e chi non le rispetta non è fuori dai "giochi" perchè è scorretto, è semplicemente un delinquente.

 

il discorso cmq è molto complesso e non credo si possa risolvere in quattro righe

 

concordo

 

di fatto la pia è riconosciuta come disciplina sportiva anche dal CONI per cui di righe a proposito ne sono gia state scritte parecchio e condivise da molti

 

il fatto che molti condividano la stessa idea non significa che questa sia giusta, l'esempio più banale che mi viene in mente

è quello delle religioni: dal momento che alcune affermano la falsità delle altre, se non si può dire con certezza che ne esista una giusta

(senza neppure sapere quale) sì può, a rigor di logica, affermare che alcune sono false (non si sa quale/i, ma almeno una c'è).

Eppure moltissime persone credono nelle varie religioni e condividono i loro precetti.

 

perdifetto le discipline sportive vengono divulgate dai propri atleti e simpatizzanti...nella pesca in apnea siamo messi maluccio a questo proposito

visti i carnieri over size con cinghiali al seguito :D

 

Comunque devo dare ragione ad Alessandro, è un controsenso, ma se è riconosciuta come sport, di fatto lo è.

Un po' come un goal annullato per un fuorigioco inesistente. Se l'arbitro dice che non è goal, non è goal.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...