> Linea di boe Marciana isola d'Elba - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Linea di boe Marciana isola d'Elba


Messaggi raccomandati

http://www.elbaced.it/linea-di-boe-marciana/

 

sembra che il "progetto" iniziato a capoliveri si estenda. Sul sito del comune non c'è nulla..

 

a me questa frase suona male:

 

"l progetto è stato seguito con molta attenzione anche dagli altri comuni Elbani che si sono dichiarati interessati ad estenderlo lungo tutta la costa dell’isola, ma è stato anche appoggiato dai pescatori consci della necessità di attivare soluzioni simili per dare “respiro al mare” con notevoli vantaggi per tutti nel lungo termine."

 

non ho visto cartelli di segnalazione, non ho pensato al colore delle boe quando le ho viste, se c'era acqua limpida ci pescavo a fianco..

 

allego anche questa foto a Fetovaia...

PTDC0002.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Linea di Boe Marciana: un ottimo progetto “pilota” che ci auguriamo possa decollare e diventare ben presto “Linea di Boe Arcipelago Toscano”

 

Questa frase fa davvero paura. e qui a Livorno c'è l'Associazione Calafuria che ha in mente di mettere queste boe nel tratto, appunto, della scogliera di Calafuruia, praticamente da Antignano a Chioma. Stoppare queste iniziative è davvero difficile, perché ti trovi tutti contro, non soli i Diving, ma tutti gli ambientalisti o presunti tali. Ma qualche bastone tra le ruote vediamo di metterglielo :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da anni tutti i pescasub sono stati avvisati in merito e da subito i più attenti ed attivi hanno iniziato delle azioni pratiche per cercare di mettere un freno e razionalizzare lo svilupparsi del fenomeno

come sempre a molti non è fregato nulla e solo nel momento in cui la cosa è diventata insostenibile e soffocante oppure quando li ha toccati da vicino si sono dovuti interessare

vi propongo alcuni link:

http://www.nonsoloapnea.it/petizione.htm

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=80102&hl=capoliveri&st=45

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/9934

 

il danno si riflette non solo sui pescasub, ma anche sui semplici turisti con natante che non possono avvicinarsi se non a pagamento per fare il bagno , snorkeling, immersione, apnea, pesca con la canna, etc

per non parlare dell'assoluto menefreghismo da parte di tutte le associazioni/federazioni del settore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da anni tutti i pescasub sono stati avvisati in merito e da subito i più attenti ed attivi hanno iniziato delle azioni pratiche per cercare di mettere un freno e razionalizzare lo svilupparsi del fenomeno

come sempre a molti non è fregato nulla e solo nel momento in cui la cosa è diventata insostenibile e soffocante oppure quando li ha toccati da vicino si sono dovuti interessare

vi propongo alcuni link:

http://www.nonsoloap...t/petizione.htm

http://www.apneamaga...apoliveri&st=45

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/9934

 

il danno si riflette non solo sui pescasub, ma anche sui semplici turisti con natante che non possono avvicinarsi se non a pagamento per fare il bagno , snorkeling, immersione, apnea, pesca con la canna, etc

per non parlare dell'assoluto menefreghismo da parte di tutte le associazioni/federazioni del settore

 

Con AAMPIA qui a Livorno stiamo cercando di fare qualcosa per le boe che sembra vogliano mettere a Calafuria, ma è difficile anche solo riuscire ad essere coinvolti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per mantenere i costi delle istituzioni i comuni ne fanno di cotte e di crude in nome della "corrente" di moda..oggi abbiamo l'ambientalismo a carattere economico, che di per sè, fosse studiato e gestito bene sarebbe anche una ottima iniziativa.

se questa è democrazia allora bisogna riscrivere lo Zanichelli..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per soggioni, vuoi ridere???!!! sai chi ha partecipato al progetto linea di boe a sud dell'elba??!!! una nota ditta che produce materiali per pescasub e apnea la mares!!! io non compro più mares per questo motivo....

 

si lo so e della cosa se ne è già parlato molto. Non è di facile comprensione e meriterebbe notevoli approfondimenti. la Mares é una realtà divisa in due, con due mercati, due marchi e due distinti siti, ara e apnea/pescasub

hanno dichiarato di aver partecipato in buona fede ad un'iniziativa di cui non esisteva il regolamento definitivo convinti di poterne trarre dei benefici di immagine e quindi commerciali, ma non credo prorio avessero intenzione di perdere immagine e quote commerciali nella pia.

Io invece continuo a credere in Mares e a comprare i suoi prodotti nella speranza che diventi proprio quell'azienda che sosterrà le trattative su questi tavoli a nostro favore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia a dire il vero x il comune non è una quesione di soldi, tant'è che non c'è un accesso a pagamento come a Capoliveri con tanto di tariffe preferenziali etc etc.

Penso che sia iniziativa fatta in buona fede ma un po' estemporanea e sentendo solo i diretti interessato ovvero i diving e ignorando assolutamente le esigenze della ns categoria.

In questi casi, però, sinceramente non so cosa sia meglio, se alzare un polverone o far finta di niente e continuare a pescare, anche perchè se si va sul sito della capitaneria non si trova nessuna ordinanza in proposito almeno io non ho trovato niente. E non credo che un diving ti possa mandare via, o almeno non glielo consiglierei.

Poi in estate sono posti off limits (a parte la mattina presto) perchè praticamente, boe o no sono autostrade.

L'iniziativa del comune è un po' improvvisata e criticabile ma non credo (o almeno spero) per far cassa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a sud sono sugli spot di pesca più belli e li le barche non ci sono!!! e' stato fatto proprio per tagliare le gambe a noi e ai pescatori con la canna..... sarebbe bastato mettere nel regolamento una limitazione oraria e così tutti avrebbero usufruito del mare!!! ad esempio è possibile la pesca in apnea e con la canna fino alle 9/10 del mattino invece così solo i diving possono accedere all'area... io l'estate scorsa avevo prenotato ma poi ho disdetto e mandato una mail all'albergo spiegando il problema e il proprietario ha maledetto il vecchio sindaco e l'ordinanza!!! anche loro non sono contenti.....

se tutti facessimo così e mandassimo mail su mail di protesta a albergatori e alla mares vedrai che forse cambierebbe qualcosa.... come vi ho detto ho decioso di non acquistare mai più i prodotti mares........ ma è una mia protesta personale...... ognuno la prende alla sua maniera.... però a mio avviso dobbiamo smetterla di far finta di niente e di accettare tutto quello che avanza e che ci discrimina!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tacco hai ragione, su questa faccenda anche all'ELba non c'è stata nessuna discussione, e molti me compreso, hanno fatto finta di niente. Ad esempio non ho sentito nessuna protesta dal Teseo Tesei

Eppure se le AMP non è passata è grazie al movimento di protesta popolare (di cui sono stato parte attiva). La zona di cui si parla ad esempio doveva essere zona A, nemmeno il bagno ci si sarebbe potuto fare !!!

Forse è perchè in realtà nulla è cambiato ? O forse perchè in linea di principio non si è contrari a piccole zone di riserva (modello scoglietto di Portoferraio, per rimanere in zona) ?

 

Comunque nella fattispecie (boe di Marciana) proverò ad informarmi meglio e capire se effettivamente ci sono dei divieti di pesca, perchè quanto ho riportato mi è stato riferito da un ragazzo titolare di un diving di S. Andrea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco il sistema di questa protezione...una boa per l'attracco dei diving e attorno nei 50mt divieto assoluto di pesca? uno straccio di delibera?

potrebbe anche essere, dato l'esito negativo del tentativo di fare l'amp, una sorta di accordo con chi, leggi diving e tutela ambiente, ne aveva caldeggiato l'istituzione..prima capoliveri a seguire piano piano gli altri, vedo le boe come le palline del sexyshop..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...