> Isola d'elba, 3-7 gennaio 2013 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, solo ora trovo il tempo di postare due video e un breve raccontino della vacanza "improvvisata" all'elba.

Decisa "al volo" al ritorno della trasferta di "pesca" del 30/12. Grazie a Lorenzo e alle sue conoscenze, all'elba ci aspetta una comoda casetta vicino al mare zona W, di fronte Corsica.

Casa accogliente e comoda, mare vicino..per alpinisti :D

Ottimi compagni di fuga Franco e Lorenzo, tanta fatica ma anche tante risate e situazioni tragicomiche..l'ultima alla partenza del ritorno, chiusa casa caricato tutto la mia volvona :wub: non parte, batteria scarica causa porte aperte e luci interne e sportelli accese, e meno male che è nuova (la batteria)...

Per fortuna in 5 mt di spinta è partita :toot: mentre stavo scomodando i santi in paradiso :D

Una pescata al giorno, da giovedi a lunedi, comode per orario ma distruttive per le camminate..non ho piu' il fisico per fare i sentieri con attrezzatura al seguito. Tempo discreto, speravamo meglio, purtroppo eravamo nella parte NW, 280° l'entrata a mare. Siamo riusciti a pescare sotto casa (300mt di "sentiero") solo giovedi pomeriggio un paio d'ore con visibilità brutta, 4/5mt acqua fumosa poi è peggiorata, e mare abbastanza mosso. c'era anche corrente e non siamo riusciti ad andare su due secche poco distanti. potevamo riprovare solo l'ultimo giorno ma al pensiero della salita abbiamo rinunciato (io e Frank, perchè Lorenzo è un triatleta :D).

Abbiamo mangiato ogni sera il pescato, gran bella cosa davvero.

Elenco pesci e pescatori :D

GIovedi spaghetti col marvizzo, L'ho sparato perche Franco ne decantava la qualità, purtroppo ho portato dell'aglio secco e la ricetta è stata storpiata. :banging: ..durante la discesa a mare siamo caduti su un lastrone umido, Franco a momenti ci lascia il gomito, per fortuna è andata "di lusso" nessun postumo.

 

Venerdi Sant'Andrea, Lorenzo ci ha sfamato con una bella corvina, bel sarago, triglia e salpa, un vero razzolatore :D ha anche visto un branco di spigole mentre l'asta era in tana con la corvina..

Sabato tra patresi e pomonte, il nome non lo ricordo, però non scorderò gli infiniti gradini della salita, io un cefalone sul chilo e un dorino, Lorenzo un BEL cappone (o scorfano..qualcuno mi spieghi bene la differenza, poi metto la foto ). Finiti al forno con pomodori e patate, ottimi.

Il cappone ha lasciato un regalino a Lorenzo, mentre alzava l'asta è scivolato verso la mano e la dorsale l'ha punto sul pollice..per fortuna anche se ci abbiamo messo un paio d'ore a tornare a casa, con il ditone nell'acqua bollente ha salvato dito e pescate successive. In cima alla salita mi sono ripromesso di fare un po' piu' di attività fisica, non si possono improvvisare certe faticacce, sembra ieri che facevi gli scalini tre alla volta poi ci pensi e son passati 25 anni:D.

Domenica a Fetovaia e finalmente è toccato a Franco portare a casa la cena mentre stava già pensando di programmare le prossime vacanze a Lourdes :D. Cerniotta :clapping: fondina, sempre al forno (del c@**o..andava a singhiozzo)

Io ho lasciato l'asta del pneu (e anche il mio sarago record infilzato) dentro una tana, un lastrone in 50cm d'acqua..lo scoglio piatto iniziava fuori dall'acqua sulla parete e per entrarci dentro col braccio e testa ho dovuto mettere le gambe e pinne appoggiate fuori dall'acqua sul lastrone.

Avevo visto entrarci due bei saraghi, ma dentro ce n'erano di ENORMI..il taglio era alto un 30cm, dopo circa un metro si allargava in alto e in basso, i bestioni si affacciavano al taglio ma appena mi vedevano andavano al riparo di una pietra che chiudeva la tana sulla sx. Sapevo che senza fiocina potevo lasciarci l'asta, ma se riuscivo a mettermi in modo da tirare da sinistra verso destra forse ce la facevo. Ho atteso qualche minuto per farli calmare e poi contorsionandomi :D sono riuscito a trovare il momento buono, con un sarago piu' piccolo che stava davanti al bisnonno confondendolo quel tanto che bastava. coppiola con il piccolo che è schizzato sulla sagola fuori, mentre l'altro che era già puntato al suo riparo si è portato dietro l'asta incastrandola..sono stato lì mezz'ora nulla da fare. Tra l'altro si è rotto lo scorrisagola non il nylon, la cosa non mi piace per nulla, ne mettero' uno metallico!

ci ho lasciato anche il cuore, quando mai la ritrovo una tana così..d'ora in poi il medi con fiocina lo saldo alla boa :D

 

Tirando le somme abbiamo visto parecchio pesce, speravo nelle spigole ma loro sono mattutine e noi no...ho allegramente padellato cefaloni, saraghi, salpe :D ma qualcosa ho preso e mi sono divertito. Alla fine anche con una apnea ridicola qualcosa si prende in bassofondo :D un po' di sana autostima :P

Ho visto i dentici in 8/10mt, pezzi sul chilo ma stavano fuori tiro sulla posidonia, ho provato varie poste ma niente da fare. Ho anche perso (probabilmente, perchè poi bisogna prenderci) una bella orata, mentre stava arrivando tra le mie braccia ignara :D Franco è passato in superfice sopra ed è scappata verso il basso..cinque secondi in piu era a tiro.

 

 

prima preda della vacanza, avevo appena padellato un cefalo identico 20mt prima, se aspettavo ancora un po' si infilzava da solo :D

http://youtu.be/MhkQUl-yMpM

 

2 video, non ho il programma per tagliarlo, dopo il tiro e il recupero solo noia e mal di mare :D.

bel cefalone overchilo buonissimo al forno con l'altro.

 

http://youtu.be/lIQdFOsLNqI

 

ho scattato poche foto..purtroppo sono un pessimo fotografo, inoltre con l'obiettivo bagnato dello scafandro le foto sono..nel rispetto della privacy.

 

casa e macchina

casavolovo web.JPG

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D col nick che hai conosci anche i sassolini della zona :D via delle buche Colle D'Orano :D

infatti poco pesce rispetto alle aspettative, speravo in qualche polpo ma ne è uscito uno solo, dimenticavo, finito in pastasciutta.

Non vedo l'ora di farmi le secche davanti in primavera.:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miii...la eravate alla Casa col CAPRONE da Guardia !!!

l'anno scorso a Dicembre ero giù all'Elba col socio, e decidiamo di pescare in fondo al sentiero che parte dalla Vs casa; parcheggiato a fine strada, 2 passi e ci troviamo dove c'è la tua Volvo tutti bardati da subbi, col cagnetto che ci abbaia e il padrone di casa che esce .... pensiamo xchè non si potesse passare....cordialmente salutiamo, chiedendo se fosse proprietà privata: non lo è (tant'è che d'estate ci arriva il bus coi turisti che scendono alla caletta) ma lui è lì x LUI, il CAPRONE di casa con l'arem di caprette !!!!

non c'eravamo accorti che l'animalazzo ci aveva puntati (noi 2 miopi senza la maschera indosso non vediamo bene...), e subito ci ha CARICATIIIII !!! fortuna che il padrone l'ha agguantato al volo alla rugbista...sennò eravamo morti.

 

Poi bella pescata in tutta la costa.

 

Ciao CARLO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di polpi un mio amico, in quei giorni, ne ha "cavati" 7 in un giretto davanti a Chiessi.

Il secco è abbastanza tranquillo, si può pescare a ogni quota, fuori c'è anche un accenno di un terzo sui 28-30 dove recentemente un amico (Alessio de roma) ha preso una bella cernia.

Attenzione al traffico nautico (d'estate) e alle boe che hanno messo che pare (non ho approfondito per via dell'ulcera) siano ad indicare zona off-limits per la pesca (stile quelle di capoliveri ma gratis) e dedicata ai bombolari. Tutta la zona con il mare in scaduta è pescosa anche in pochi metri, con il mare piatto è più difficile ma qualcosa esce sempre.

Negli stessi giorni ho preso un paio di orate sul kilo e un paio di cefali (e anch'io un'asta incastrata), in due pescate, ma normalmente in questo periodo ne prendo di più.

La punta di Fetovaia a quote profonde è molto bella (leggi dentici) anche se difficile e pericolosa in alta stagione per le barche.

 

Non facciamo troppa publicità però, sennò i caproni scappano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh Dani, l'acqua fonda qualche vantaggio lo dà..medie tra i 14.8 e 15.2 nei 4 giorni. Per stare a mollo io 3 ore era "caldina" :D

 

Ciao "Patresi" :D:thumbup: il bello dell'inverno è che siamo stati in mare senza mai sentire il rumore di una barca, d'estate dev'essere un bel bordello lì. Essendo inverno, poco allenato e ben zavorrato non ho neanche provato a scendere nel fumo bianco a cercarle. il giovedi 4 è stato il giorno peggiore come visibilità e come mia condizione fisica..a rompere il fiato dopo mesi di bassofondo ci metto un po' di tempo.

Le boe gialle...se hanno fatto come a capoliveri mi viene voglia di mandare a fan...lo l'elba.voglio andare a vedere se c'è una ordinanza in merito..Già pagare la moby mi rende nervoso..:D a me questi favoritismi "spacciati" per protezionismo fanno davvero schifo. Fare controlli seri e multe sembra cosa impossibile in questo paese.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...