> arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati - Pagina 15 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda i cristalli piezoelettrici mi dicono che li vedo in azione tutti i giorni .

A dire il vero per vederli direttamente con gli occhi dovrei smontare una sonda dell'ecografo ... ma visto quanto costa la sonda, mi fido del costruttore che dice di avercele messo dentro !

 

Ma tu sei sempre sicuro che la cialda si attiva nel momento esatto del rilascio dell'asta dal dente di aggancio? Anche la corsa del grilletto prima dello sgancio dell'asta produce rumore :devil:

 

:laughing: :laughing: :laughing:

 

Lascia stare la sonda dell'ecografo prima che qualcuno dei tuoi colleghi ti tagli le zampine! :laughing: Ti basta smontare i fornelli di casa...

 

In effetti la corsa del grilletto produce un rumore fastidiosissimo. Il rischio è comunque di sottostimare la velocità media in quanto al corsa del grilletto avviene circa 40 secondi prima dello sgancio... :P:kiss:

 

Adesso basta giocare... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 618
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il canna 13 allagato è piu' difficile da caricare del canna 11. E' intuibile che questa differenza ci sia anche al momento del rilascio dell'aria, e in sottovuoto tirà di piu'. Credo che l'unica maniera di fare un test oleo arba sia solo sulla capacità di penetrazione fino al limite fisico di caricamento e di sicurezza dell'arma, credo di averlo già scritto. C'è chi porta i pneu ben oltre le 40 atm, secondo me micidiale e potentissimo ma nel limite fisico di un'asta da 8 lunga al max 130/140 cm nel 130.
Ciao Alessandro Stavamo parlando di confronto 11/13 solo nel sottovuoto. Inoltre se tu dici che la 13 spinge di più negli allagati ci contraddici entrambi: eravamo stati da sempre tutti d'accordo, fin'ora, che fra gli allagati la 11 fosse più veloce della 13 per via della minor quantità di acqua da espellere. Infatti nell'allagato quando carichi hai dietro la pura forza di spinta dell'aria compressa; quando poi col tiro il pistone deve tornare indietro invece c'è l'acqua che lo frena un pò. Credo tu intendessi dire questo...

 

Ciao Rick. ho scritto che in caricamento il 13 comprime piu' aria. se è allagato ovviamente entra l'acqua e questo ne riduce le prestazioni. Se togli l'acqua, in sottovuoto, quella pressione maggiore che si riscontra nel caricamento deve spingere l'asta piu' forte.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

OK Ale allora è come avevo intuito che tu volessi dire :thumbup:

In ogni caso il volume di aria totale che comprimi col pistone dipende anche dal serbatoio, oltre che dalla canna. Semmai è sulla superficie del pistone (e quindi sul rapporto superficie/spinta dell'aria) che potrebbe esserci una reale (ma cmq non enorme) differenza tra 13 sottov. e 11 sottov.. Se e quanto influisce, cioè, la superficie del pistone (11 o 13) su cui va a premere la stessa quantità di aria (stesso fucile/serbatoio) alla stessa pressione di precarica del fucile (es. 27 Atm)... I costruttori principali (sia di allagati che di sottovuoto) sembra preferiscano ultimamente più la 11. Ma magari, parlando solo dei "sottovuoto", ciò sarà per l'insieme di tutti gli altri vantaggi cha dà la 11, e non per il solo vantaggio particolare di una minima superiorità di spinta della 13 rispetto alla 11. Non so... Vediamo che rispondono...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rick, continui a leggere male, Alessandro parlava di sottovuoto, con calma con calma, per quanto riguarda le tue risposte no problem siamo maschi non signorine, l'importante è che alla fine ci si capisca.

 

I produttori di allagati e sottovuoto preferiscono la canna da 11 per il semplice motivo che sono più fruibili da tutti gli utilizzatori, un conto è il cbr600 un conto è il 900, all'inizio prendi la 600 ma dopo un pò di tempo se la passione sale si passa alla 900 e se possibile anche oltre.

Un canna da 11 allagato a 25-27 atm. con asta da 7 rimane discretamente facile da caricare, col sottovuoto di atm. ne bastano 23-25 e la resa rimane superiore all'allagato.

Sai perchè sul one air hanno adottato di serie sottovuoto e olio con grasso?, perchè provenendo dall' esperienza airbalete che monta un pistone con tolleranze degli or centesimali per ridurre al massimo gli attriti in fase di sparo il fucile dopo poco tempo al suo interno si ossidava, la soluzione era quella di mettere l'olio, ma anche in questo caso il problema era risolto in parte perchè l'acqua trafilava lo stesso tra pistone e canna e creva una poltiglia che a lungo andare non faceva scorrere bene il pistone, la soluzione era il sottovuoto e non a caso monta di serie sugli one air che a tutt'oggi mi sembra si stiano comportando egregiamente.

Personalmente adotto il diametro 13 sottovuoto (che comporta comunque un certo impegno nel caricamento rispetto alla 11) con questo concetto (in parte) di pistone, ma sui miei pneu c'è molto altro, un pò preso in giro nel web, esperienza personale e consigli del grande Zara.

Chiuso l'OT come avro a disposizione la cam vedrò di fare come dice Andrea.

Modificato da Dani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Quindi io sarei una signorina.... Strano, dato che ci ho un oleo con canna da 13 e asta da 8 tra le gambe... Si, effettivamente continuo a leggerti male, ma non è colpa mia. Anzi, proprio perchè siamo "maschi" dovremmo apostrofare con più calma di come fai tu gli altri "maschi" (nel mondo reale ancor di più) e senza fare gli spocchiosi superiori superesperti che parlano col pivello, se no poi, proprio perchè sono maschi, i nostri interlocutori s'incazzano. Detto questo c'è sempre una differenza tra "maschi" e "signori"...

Qua si discute di prestazioni, dati, confronti fra tipi. Ognuno può dire la sua ed esprimere il dissenso da un altro con educazione, e tutto diventa costruttivo.

Ripeto se è vero che la 13 sott. spinge più della 11 sott. lo dirò, come fa un maschio, e non mi tirerò indietro come fanno invece le signorine...

Detto questo pace, non andrò certo a nanna stanotte pensando a sta discussione qua...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi state "beccando" da 10 pagine, non vi siete stancati? l'ho chiesto e spiegato con calma, ultimo avviso, perche "faccio il maschio" :) e vi "spengo" la scrittura così torniamo a parlare senza questi OT personali che onestamente mi hanno rotto.

notte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario,.. da quanto hai scritto mi par di capire che per quanto riguarda il rinculo asserisci che il roller si comporta da arbanormal finchè la porzione di elastico superiore non si è contratta,.. da cosa deriva quest'affermazione? hai fatto test e filmato la rotazione delle pulegge contestualmente alla contrazione della gomma? hai frame che riprendono la puleggia che resta ferma durante la contrazione dell'elastico superiore? sei sicuro che la porzione di elastico superiore si comporti come se avesse un vincolo con la puleggia fino al termine della sua porzione di contrazione e solo dopo inizi la rotazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Se si potesse avere un video ad alta velocità/definizione di un roller mentre spara visto di profilo sarebbe cosa fantastica per dare una risposta chiara e definitiva a questo quesito: si vedrebbe chiaramente il comportamento degli elastici e soprattutto il momento in cui la puleggia (magari segnata con una striscia colorata ben visibile), comincia a ruotare...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario,.. da quanto hai scritto mi par di capire che per quanto riguarda il rinculo asserisci che il roller si comporta da arbanormal finchè la porzione di elastico superiore non si è contratta,.. da cosa deriva quest'affermazione? hai fatto test e filmato la rotazione delle pulegge contestualmente alla contrazione della gomma? hai frame che riprendono la puleggia che resta ferma durante la contrazione dell'elastico superiore? sei sicuro che la porzione di elastico superiore si comporti come se avesse un vincolo con la puleggia fino al termine della sua porzione di contrazione e solo dopo inizi la rotazione?

 

Ammesso e non concesso che sia così , anzi mi correggo che era così ,da oggi e tutt'altra storia .......................

Tommy avevi ragione ,oggi ho fatto quella prova ..........da non credere .

Vedrete all'Eudi di cosa si tratta ,adesso i roller rinculano la metà di prima .

Mario prova a pensarci come si poteva fare .

Bravo Tommy domani provo sui doppi ..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario,.. da quanto hai scritto mi par di capire che per quanto riguarda il rinculo asserisci che il roller si comporta da arbanormal finchè la porzione di elastico superiore non si è contratta,.. da cosa deriva quest'affermazione? hai fatto test e filmato la rotazione delle pulegge contestualmente alla contrazione della gomma? hai frame che riprendono la puleggia che resta ferma durante la contrazione dell'elastico superiore? sei sicuro che la porzione di elastico superiore si comporti come se avesse un vincolo con la puleggia fino al termine della sua porzione di contrazione e solo dopo inizi la rotazione?

 

In un certo senso e' quello che affermo.

Ma si tratta di una ipotesi:

- Ho qualche lieve indizio proveniente da alcuni filmati e consistente nel fatto che si riesce a notare l'ingrossamento del tubo di elastomero solo nella porzione superiore e non in quello inferiore. Di questi filmati non mi e' rimasto nulla se non alcuni frame ormai trasformati in pdf... (come dire che non me ne faccio piu' nulla!). Putroppo ho perso tutti i filmati dal 2010 al 2012... tutti! E una quantita' di dati (non solo di balistica) da non credere.

- Ho qualche altro indizio di carattere generale proveniente da filmati ad alta velocita' provenienti da (Istituti universitari vari, Dapiran, Stefano Soriano) che mostrano il fenomeno (logico) della contrazione degli elastici.

- Intuisco che ne mastichi un bel po' di fisica e connessi, quindi sai bene che una perturbazione in un mezzo non viaggia a velocita' infinita, ma con velocita' proporzionale alla velocita' del suono in quel mezzo, quindi sai anche che la perturbazione (cioe' la contrazione) NON PUO' avvenire istantaneamente in tutto l'elastico senza violare le leggi della fisica.

 

Tuttavia concordo con il fatto che:

- se ci fossero dei fotogrammi ad alta velocita' della balisitca di un roller saremmo tutti piu' contenti (io per primo perche' godrei come un riccio nel poter analizzare finalmente una cosa nuova!)

- se ci fossero questi fotogrammi avendo l'accortezza di marcare la puleggia avremmo la risposta esatta del quando la contrazione raggiunge la puleggia.

 

Ti faccio, pero', notare un piccolo particolare, riportando quanto avevo scritto (ho sottolineato lo scopo della semplificazione/astrazione e ho messo in blu quanto avviene):

Quindi, mentre si contrae, è come se fosse separato in una porzione già contratta che accompagna l’asta e una porzione che resta completamente in tensione verso il vincolo in testata. Questo vale schematicamente (nella realtà, quando l’elastico trascina l’asta, non esiste una demarcazione così netta tra elastico rilassato e elastico ancora in tensione) e serve a rendere più semplice la comprensione.

 

Quindi significa che nella realta' (per motivi vari che ho spiegato altrove e che se sei interessato posso indicarti dove leggere) la propagazione della perturbazione e' piu' veloce del caso ideale e meno uniforme.

 

Quando avviene?

 

Una risposta indiretta la puoi desumere dal grafico della accelerazione che ho postato qualche pagina indietro: dopo 20 ms il roller "frena" e quel freno, a mio modo di vedere, rappresenta il punto di inversione del moto degli elastici.

 

Ti sembra una spiegazione plausibile? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario,.. da quanto hai scritto mi par di capire che per quanto riguarda il rinculo asserisci che il roller si comporta da arbanormal finchè la porzione di elastico superiore non si è contratta,.. da cosa deriva quest'affermazione? hai fatto test e filmato la rotazione delle pulegge contestualmente alla contrazione della gomma? hai frame che riprendono la puleggia che resta ferma durante la contrazione dell'elastico superiore? sei sicuro che la porzione di elastico superiore si comporti come se avesse un vincolo con la puleggia fino al termine della sua porzione di contrazione e solo dopo inizi la rotazione?

 

Ammesso e non concesso che sia così , anzi mi correggo che era così ,da oggi e tutt'altra storia .......................

Tommy avevi ragione ,oggi ho fatto quella prova ..........da non credere .

Vedrete all'Eudi di cosa si tratta ,adesso i roller rinculano la metà di prima .

Mario prova a pensarci come si poteva fare .

Bravo Tommy domani provo sui doppi ..........

 

Itio e' molto interessante e magari ci aiuta a capire, ma ti chiedo di tenere per un po' il segreto per te. Infatti vorrei mostrarti dei test fatti in piscina sui tuoi rollertubi per ridurre il rinculo. Prima pero' devo tornare a casa, cenare, scambiare due parole con la famiglia, mettere assieme i dati e ne parliamo.

 

Comunque... io sono curiosissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...