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arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


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Ti ho risposto Adriano...

Mario,

nessun problema sulle idee, puoi tranquillamente parlarne se vuoi, sono io che ho deciso di non farlo per un po'.

A parte che non è nessuna innovazione ecclatante...ma solo uno stile di manualità, i contenuti sono stati ampiamente trattati

in questa discussione.

Comunque da sabato Itio presenterà queste nuove gomme alla fiera per cui dopo tutti sapranno.... e potremo parlarne meglio.

 

Ogni forma di attrito che in qualche modo renda difficoltosa la contrazione sotto rende il concetto roller meno performante.

Capisco ciò che volete fare ma ne vale la pena?

A parte che qualcosa mi dice che centri anche la fisica...Il sistema è in equilibrio dinamico, una volta che sopra è stata in parte trasferita

energia (perdita di forza)sopra, sotto (in teoria) dovrebbe intervenire richiamando gomma.

Non vorrei che il ritardo visto fosse solo da imputare agli attriti rotatori ed inerziali della puleggia.

Vero è che sono gomme ma non dimentichiamo la fisica.

 

Oreste

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Ogni forma di attrito che in qualche modo renda difficoltosa la contrazione sotto rende il concetto roller meno performante.

Capisco ciò che volete fare ma ne vale la pena?

A parte che qualcosa mi dice che centri anche la fisica...Il sistema è in equilibrio dinamico, una volta che sopra è stata in parte trasferita

energia (perdita di forza)sopra, sotto (in teoria) dovrebbe intervenire richiamando gomma.

Non vorrei che il ritardo visto fosse solo da imputare agli attriti rotatori ed inerziali della puleggia.

Vero è che sono gomme ma non dimentichiamo la fisica.

 

Oreste

 

oreste , io questo non l'ho capito

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Non vorrei che il ritardo visto fosse solo da imputare agli attriti rotatori ed inerziali della puleggia.

 

Su questo punto ha ragione Mario. Il ritardo di rotazione della puleggia è da imputare alla fisica degli elastomeri.

Può solo aumentare ( a causa di attriti o inerzie varie), ma non può scendere al di sotto del tempo che, nella contrazione libera, l'onda elastica impiega a raggiungere la puleggia.

 

Significherebbe che, sotto carico, l'elastico si contrae più velocemente di quando non ha carico: impossibile.

 

Una cosa è certa: roller ed arba tradizionali per una breve fase ( per quanto breve sia ) si comportano allo stesso modo ( o per meglio dire seguono lo stesso modello fisico).

Quando l'onda dell'impulso raggiunge le pulegge allora le strade divergono completamente.

 

Facendo riferimento al mio fucile del video, se immaginiamo di togliere l'elastico roller e mettere un elastico standard allo stesso fattore di allungamento di quello usato nel roller ed uguale per mescola e diametro, per i primi 9 msec avremo una balistica identica a a quella del roller.

 

E' un fenomeno fisico non da poco. In questo momento non saprei dire se con maggiori effetti negativi o positivi sulla balistica del roller.

 

Di certo i roller-derivati ( comincio a fare sempre più il tifo per il MACH, perchè ne intuisco sempre più le potenzialità) permettono di azzerare questo ritardo, facendo entrare subito in azione il contro-movimento degli elastici rispetto all'asta.

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Stefano, non penso,che questi primissimi ms sono decisivi per il rinculo.

La catena impugnatura-mano-braccio-spalla-corpo del pescatore, anche se ben teso, è abbastanza morbido e la legge fisica dell'onda dell'impulso vale anche in quella direzione.

Nel momento che il movimento nocivo per la precisione, quello della punta verso l'alto, entra in azione, dovrebbe essere già attivo il movimento di compensazione delle gomme sollo il fusto.

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Capisco l'onda di contrazione ma è anche vero che più una gomma è tesa più assomiglia ad una corda...

Mi viene da pensare che la rotazione della puleggia sia dovuta ad un fenomeno misto.

 

Sto facendo "l'avvocato del diavolo"...per cui non escludo di scrivere stronzate...

 

Fabry...ha spiegato Stefano.

 

Oreste

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Stefano, non penso,che questi primissimi ms sono decisivi per il rinculo.

La catena impugnatura-mano-braccio-spalla-corpo del pescatore, anche se ben teso, è abbastanza morbido e la legge fisica dell'onda dell'impulso vale anche in quella direzione.

Nel momento che il movimento nocivo per la precisione, quello della punta verso l'alto, entra in azione, dovrebbe essere già attivo il movimento di compensazione delle gomme sollo il fusto.

 

Concordo Raimund. Non sono decisivi per il rinculo, ma sono importanti per capire come poter evolvere ulteriormente la gestione del rinculo sia nel roller, ma in particolare nei roller derivati con elevata potenza installata.

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Capisco l'onda di contrazione ma è anche vero che più una gomma è tesa più assomiglia ad una corda...

Mi viene da pensare che la rotazione della puleggia sia dovuta ad un fenomeno misto.

 

Sto facendo "l'avvocato del diavolo"...per cui non escludo di scrivere stronzate...

 

Fabry...ha spiegato Stefano.

 

Oreste

 

Oreste,

per muovere la puleggia, deve muoversi l'elastico sopra di essa ( proprio quello a contatto).

Da sola non può muoversi.

 

La prima cosa che arriva sulla puleggia è l'impulso di contrazione ( ossia il fronte d'onda che si vede bene negli elastici senza carico o nel video presente nell'articolo di Mario ).

 

Come hanno fatto notare Raimund e Mario, quel fronte d'onda ha una precisa velocità che varia in funzione del fattore di allungamento dell'elastico.

 

Più l'elastico è allungato, più veloce è il fronte d'onda.

Ma senza fronte d'onda, l'elastico sopra la puleggia è ancora fermo e pertanto la puleggia non può muoversi.

 

E' un fatto obbligato.

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a proposito di nuove soluzioni e nuovi sistemi vi mostrerò a breve un sistema a cui lavoro da tempo,... si chiamerà Total enclosed track,.... per adesso solo un anticipazione: Il sistema nasce dall'esigenza d'imprimere all'asta una spinta coassiale, e per superare quel limite di carico finora imposto da un'eccessiva trazione che a sua volta innesca fenomeni di imbananamenti dovuti al carico di punta e alla comparsa di vibrazioni che si traducono in aumento di attriti con conseguente drastica riduzione della gittata e della precisione. Il sistema è ottimizzato per l'esclusivo uso con aste nude senza tacche, nè pinnette, nè tacca sul codolo. Non potranno essere utilizzate trazioni dirette,neanche parzialmente, e l'accoppiamento ideale sarà con sistemi roller/inverter doppi e tripli, e con sistemi mach con rapporto alto già in partenza Il puntamento (linea di mira) sarà una via di mezzo fra un arba e un oleo di nuova generazione. Le aste saranno da 8, da 8,5, e da 9. L'ingombro e il peso non gli permetteranno di avere un agile brandeggio,.. quindi non sarà un fucile per tutti, ma solo per chi cerca prestazioni estreme.

interessante, sono molto curioso, hai già costruito il prototipo o addirittura provato in acqua?

Mario

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no Mario,.. ancora è tutto da assemblare; comunque fornirò info solo sul sistema di spinta,.. poi ognuno ci accoppierà il tipo di trazione che riterrà più opportuno,.. diciamo che è un progetto aperto e sicuramente ancora suscettibile di migliorie

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Se il roller ha sparato un'asta da 7,5 ,era configurato con doppio 14 , se invece il fucile avesse avuto asta da 8x130 spinta da una coppia di 16 la partita l'avrebbe chiusa diversamente . Se poi ci aggiungi che era il più corto all'ora un 105 doppio 16 e asta da 8x140 o 8,5 x135 avrebbe chiusa la partita senza discutere anche col 4 elastici con meno rinculo del doppio tradizionale .

io più che altro avrei guardato quello con cui avrei fatto meno fatica a caricarlo , quello che rincula meno , quello più preciso e quello che si addice di più per un certo tipo di pesca perche fare la stessa pesca con un 95 o un 128 non credo che sia proprio la stessa cosa .

Comunque un 95 con asta da 7,5 ,che se la gioca con un 123 sotto vuoto a 28 bar ,un doppio elastico 128 ,direi che ci sia poco da discutere .

Il costo è tutto relativo a quello che ci devi fare con questo fucile ,per farti un piccolo esempio ,un gommone con 2 motori da 250 cavalli fa 48 nodi ,se vuoi fare 55 nodi ,ti servono 2 motori da 300 cavalli . Per soli 7 nodi in più hai bosogno di 100 cavalli in più ,per farti capire che per ottenere anche poco di più le forze in gioco sono tali che le potenze applicate devo essere esponeziali .

 

Si ma tieni anche conto che un pneumatico 130 è si e nò lungo quanto il roller 95 quindi non è più lungo, come giustamente dici tu se ci metti gli elastici da 16.....io ti risponderei porta il pneumatico a 30 atm., bisognerebbe vedere come sono ottimizzati i sistemi in causa ed ecco che riiniziamo la solfa, ad ognuno il suo, personalmente preferisco oltre alla potenza e alla facilità di caricamento, meno sbattimenti per i settaggi, minore manutenzione e sopratutto costi contenuti, l'aria e gratisse.

 

scusami non ho letto tutte le varie risposte ma come te ho provato diverse armi in piscina e al mare per dei video e per l uso quotidiano ...... sicuramente i roller sono piu semplici da caricare anche nelle misure piu lunghe ma i pneomatici raggiunta la dovuta dimestichezza nel caricamento sono difficilmente superabili .....

se parliamo di 115-asta 8\8,5 e precariche da 33\37 atm con sottovuoto canna 13mm parliamo di energia cinetica scaricata devastante affronte di ingombri ridicoli e costi ugualmente bassi sia di acquisto che gestione

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Stefano,

ho capito benissimo...

Sono tornato a guardare il tuo filmato (l'ultimo a rallenty) e si vede bene il ritardo della rotazione della puleggia

mentre l'asta è già in movimento...ma l'ultima sezione di gomma superiore verso la testata inizia a muoversi insieme a quella inferiore senza apparente cambio di sezione....o ho preso un abbaglio o non è visibile l'onda di contrazione. Ma la fisica dice che se una forza è inferiore ad un'altra quindi se la sommatoria non è uguale a zero diventa un equilibrio instabile instantaneamente....

Questo ovviamente con corpi rigidi con elasticità zero.

Ciò che ipotizzo è che non avviene per l'inerzia delle masse per piccoli differenziali di forza e per gli attriti esistenti che per quanto bassi

non consentono un instantaneo movimento.

Ovviamente posso sbagliare.

 

Oreste

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Nel caso di un elastico sottoposto a carico, l'impulso elastico è meno visibile ( dipende dal carico in funzione dell'elastico).

 

Prendi un elastico stiralo tra le due mani. Poi inizia a rilasciarlo lentamente fino a riportarlo alla posizione iniziale.

Non si vedrà nessuna onda di contrazione, ma l'elastico si sta ovviamente contraendo.

 

Il cambio di sezione ( la famosa contrazione "conica") è un fenomeno che dobbiamo ancora ben caratterizzare.

Nei miei filmati compare quando l'elastico ha quasi raggiunto la puleggia.

Probabilmente il trasferimento di massa del roller non è un fenomeno graduale.

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