> arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


Messaggi raccomandati

ciao itio ieri io e massi abbiamo provato il gioellino.. :boxed: un siluro,e poi rispetto a quello che ti ha ridato ha una maneggevolezza da far paura come d'altronde il 90 che possiedo io... comunque complimenti un doppio roller con i controc.....i..tra poco come ben sai ti arriveranno due paia di scarpette.. :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 618
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sicuramente il pneumatico e l'arbalete doppio elastico provati sono al limite delle prestazioni mentre il roller e roller derivati hanno ancora molto da dire, non seguo molto il forum ma sono curioso in merito al vela da 85 cm che dovrebbe essere superiore a un pneumatico da 140 cm ( Ricordiamoci che le misure dei pneumatici vengono calcolate in maniera diversa ma comunque chi lo carica dovrebbe essere più alto di 190 cm), mettere in commercio un fucile simile sarebbe rivoluzionario, con un sessantino potrei andare a caccia di tonni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utili questi test, ma non contemplano alcune variabili come: il lavoro in profondità (sotto pressioni anche di 2-3 aatmosfere) e difficilmente si riesce a capire la forza di penetrazione

morale, dipende dal tipo di pesca che si fa, se serve un tiro lungo ed efficace, che penetri pesci di massa importante anche al limite del tiro, oppure solo velocità elevata e buona gittata

senza poi dimenticare la maneggevolezza, la facilità di caricamento, l'affidabilità , etc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che in quanto ad affidabilità ormai non ci sia niente da dire sia per l'aria che per le gomme , altro discorso il caricamento , i roller derivati per tirare di più di un roller sia singolo che doppio hanno sempre bisogno di un caricamento in più e gomme un po più grosse . Questo viene compensato da un tiro velocissimo preciso e con rinculi ridicoli , anche se l'ultima generazione di roller si è avvicinata moltissimo sia come linea di mira ,che come bellezza di tiro .

In Spagna porterò un doppio 115 di nuova generazione ,ed un vela 110 anche lui con forme nuove ,sempre ammesso che torni a casa dal Mozambico ..........sia il fucile che il sottoscritto .......... :)

 

Per quello che riguarda i miei fucili , li usa Davide , Mana , e un'altro che ha del Pelo ... che in quanto a pesca fonda non si fanno mancare niente , dai meno 40 ai meno 50 ,e non mi risulta che abbiano problemi ,se li avessero avuti sarei stato il primo a saperlo ,non fosse altro per cambiare settaggio .

Ovviamente non sparano con gomme da 13 .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo ci sia poco da aggiungere, il roller è sicuramente piu' performante a parità di lunghezza e anche no :D e con la possibilità di modificare la corsa delle gomme è anche versatile.

Tornassi agli arba non avrei dubbi, un 90 "leggero" con asta da 7 e in caso di pesche "dedicate" ci metti il gommino aggiuntivo e vai..

gran cosa la passione degli arbartigiani :D:thumbup: a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Stefano ,io fino ad oggi di test ne ho fatto parecchi ,e i sottovuoto le hanno sempre prese ,sia nei corti , per poco ,che nei lunghi per molto ,e non credo che abbia avuto a che fare con dei sprovveduti . Dopo se domani avrò a che fare con sistemi più peformanti e i roller le prendono ,ne prendo atto ,e vedro di regolarmi di conseguenza .

Comunque io per chi non lo sapesse ,pesco con un 50 e forchetta ,un 70 con gomma da 14 e asta da 7 ,e un 90 con asta da 7,25 e gomma da 16 . I cannoni li utilizzo all'estero , quelli che vendo in Italia ,li lascio utilizare a quelli che ha 30 e oltre metri ,come dice il mio amico Umb... non hanno tempo da perdere .......se ci arriva il fucile io gliela mollo . Alla faccia della teknica di avvicinamento ,molto valida fino a certe quote , ma oltre prima si spara e prima si risale , ecco perche si sparano aste da 8 - 8,5 con dei doppi roller .

Mi pare una citazione importante, per la quale nella (giusta o meno che sia) classifica di Stefano, ma anche in quella di Itio, per un pescatore medio, che non va a pescare a oltre 30 metri in mari o posti fantastici ricchi di prede enormi, non ha senso sparare con potenza inaudita a un pesce un'asta di oltre mezzo chilo a più di 6 metri di distanza. Non credete?

Ecco perchè la classifica ASSOLUTA lascia cmq il tempo che trova.

Se non sono un miliardario faccio perfettamente quel che voglio e che mi è possibile fare per le strade (e anche più del possibile) con una M3 o con una RS4... Non mi serve, nè mai sfrutterei bene (nè mai pagherei o riuscirei a mantenere) una Bugatti Veyron. Ecco perchè, anche secondo me, un buon monoroller con elastico da 16 o più, asta da 7/7e mezzo della lunghezza del 100 è già l'arma "massima" praticamente per il 99% dei pescatori del Mediterraneo. Praticamente, tranne che per differenze minime che oltre i 5 metri non valgono, lo stesso vale per un Oleo 120 sottovuoto con canna da 11 di ultima generazione. Tutto ciò che sta oltre queste potenze, per il 99% dei PIA mediterranei, è pura follia (o puro capriccio di viziati magari anche super-teorici ma non eccelsi pescatori). Solo per quel restante 1% può invece avere realmente anche un senso pratico avere anche il mega cannone.

Resta invece la curiosità, meramente teorica e di passatempo per noi, di sapere qual'è il migliore (o meglio, "il più potente", perchè "migliore" potrebbe essere anche, in base alla pesca, il meno potente) fucile al mondo. Ma giusto come cosa ricreativa e di preparazione e per sognare un pò, come quando vediamo i documentari delle supercars da 1 milione e più di euro o la F1...

Poi certo, un mega fucile lo porti a casa già con 1000 euro, quindi quasi tutti possono aquistarlo. Ma io a tutte le categorie vorrei appartenere, meno che a quella di quelli che si vantano di avere superfuciloni potentissimi e costosissimi e poi non ci prendono un caxxo, o ci prendono cmq ciò che si potrebbe prendere anche con un normale 100 del caxxo. E scusate la franchezza...

Questa è la mia...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok che con un monoroller il tiro è ottimo,io possiedo lo stilo 90. e me lo tengo stretto e come dite c'è ne di avanzo,ma quando vado apescare con un mio amico(massimo) che itio conosce bene,e mi porta su orate e dentici grossi sparati a 5 6 metri (in liguria e non) anche in meno di 30 metri come si è detto..beh forse inizi a pensare a tante cose...primo ma quanto caz.. e' forte ahahah :boxed: ,poi tutto il resto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

ok che con un monoroller il tiro è ottimo,io possiedo lo stilo 90. e me lo tengo stretto e come dite c'è ne di avanzo,ma quando vado apescare con un mio amico(massimo) che itio conosce bene,e mi porta su orate e dentici grossi sparati a 5 6 metri (in liguria e non) anche in meno di 30 metri come si è detto..beh forse inizi a pensare a tante cose...primo ma quanto caz.. e' forte ahahah :boxed: ,poi tutto il resto..

Esatto, ecco appena descritto quell'1% dei casi.... Ma poi, i dentici a 6 metri, lui (o tu) li pigliate regolarmente? E con quale arma?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lui lui,io sto seguendo il maestro :smartass: è l'1 per cento..pesca sempre con doppi roller alemannni,prende pesci regolarmente a 5 6 metri ..non è un caso..la cosa sconcertante e che li usa anche in pochi metri d'acqua con lo stesso risultato...comunque pesca qui e corsica..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finisco scusa rick...è ovvio che i pesci non è una prassi che li spara sempre a quella distanza se gli vengono in bocca..siamo chiari..anzi delle volte deve far allontanare il pesce perchè gli arriva troppo vicino,ma poi non ha scampo...

quello che volevo dire è che prende dei pesci al limite è quando risale con una preda con la P maiuscola tutto tranquillo..mi dice che ha fatto un tiro alla disperata per il motivo dei metri che lo separavano tra lui e la preda..(metti che il dentice non volesse venire all'aspetto,oppure come la palamita da 6 kg presa in liguria..passata lunghissima e veloce 2 o 3 settimane fa)li mi fa notare le indiscusse qualita' dell'arma che porta(se vuoi sapere quale ne ha diversi ma tutti doppi perchè li prova)ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto i fucili stra potenti servono solo su certi pesci ,o per certe pesche ,le persone a cui interessano forse sono anche meno dell' 1 per cento . Ma a quell'1 per cento fanno la differenza ,sia in termini di opportunità ,possono tirare un metro oltre e prima ,sia in termini di sicurezza ,non devono aspettare che gli arrivi in bocca .

Per tuti gli altri compreso il sottoscritto , con un buon 90 si fanno miracoli ......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Mi pare che siamo in linea sulle cose più importanti. E' giusto che quella piccola percentuale di pescatori dotati, e che hanno i mezzi/opportunità di pescare in spot bellissimi, abbiano l'opportunità di comprare il mega-cannone. Per tutto il resto dei pescatori un fucile di alta gamma (cioè potente, ma non mega-cannone) di quelli che girano oggi rende cmq più del doppio di quanto rendevano i fucili con cui per decenni i pescatori medi hanno preso bei pesci. Certo, il pesce ora è di meno, ed è più fondo e furbo, quindi ci sta bene usare un monoroller da 90/100 o un oleo 120 sottovuoto con asta da 7 per colmare la differenza, ma cercare addirirttura il pluri-roller 110, o il quadrielastico 128 con asta da 8(fucili da blue fishing oceanico!) mi pare veramente esagerato se non sei il personaggio (quell'1% menzionato) idoneo e giustificato. Mia madre dice sempre: "u mustazzu lla puttari a jatta" (i baffi deve portarli la gatta).

Io sono il primo che ha perso un tonno di 80/90 chili incontrato in un punto inaspettato che se avessi avuto un bi-roller con asta da 8 e mulinello con 85 metri l'avrei preso... Ma non me ne rammarico nè mi compro il super-cannone perchè non potrei sempre pescare con un fucilone gigante sperando in quel rarissimo incontro. Tutt'al più mi rammarico di non aver avuto in mano un buon 115 arbalegno bielastico (o un 100 momoroller) con asta da 7, o un oleo 120 sottovuoto con canna da 11, attrezzati col calamento idoneo...

Detto questo, resta sempre cmq utile e un piacere di erudizione, di curiosità e di aggiornamento per tutti i PIA avere la classifica (almeno teorica) delle armi da PIA, dalla più potente in giù... Magari qualche volta, un bel giorno, a pescare i bestioni o a incontrare spesso dentici a oltre 5 metri di distanza, ci andrà anche uno di noi... e a quel punto sapremo cosa comprare...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rischio di questa chiacchierata e’ che si ricada nella banalita’ della ennesima diatriba del chi ce l’ha piu’ lungo...

 

Tuttavia, sin dall’intervento di apertura, registro degli ottimi spunti di obiettivita’ seguiti, poi, da tutti i partecipanti e mi trovo concorde con moltissime delle vostre considerazioni.

 

L’esperienza maturata da frali61 lo porta a dire che tutti i modelli hanno pro e contro e non c’e’ nessun sistema che abbia una superiorita’ assoluta rispetto agli altri. E questa, a mio parere, e’ l’affermazione con il maggior contenuto di verita’ intrinseca. Soprattutto se la si interpreta nel senso in cui la pone Stefano Oggioni: ogni dispositivo va valutato in relazione ad un tipo di pesca e a svariate caratteristiche che non siano solo la potenza (sebbene quest’ultima resti importante).

 

Sono estremamente felice nel leggere alcune conclusioni tratte da Itio (ricordando che in passato ho avuto scontri – anche pesanti – con dei rolleristi su argomenti tanto banali quanto basilari):

  • Il criterio piu’ corretto per confrontare i vari sistemi e’ quello che proiettino la stessa identica asta. Sono totalmente d’accordo.
  • Per portare la velocita’ di eiezione oltre certi livelli, e’ necessario un incremento di potenza esponenziale. Tale incremento, specie se ottenuto su aste di grande massa (o diametro), in realta’, va a beneficio solo di pochissimi utilizzatori che fanno una pesca che o, per doti naturali di apnea, o per questione di costi (pesca nel blu in mari tropicali), non e’ la pesca-sub dei comuni mortali. Questo giustifica il prezzo di tali attrezzature (ma solo per quella ristretta cerchia di utilizzatori... ad essere obiettivi!).

Vorrei sottolineare un aspetto riguardo quest’ultimo punto: non e’ tanto l’aumento di velocita’ che rappresenta un vantaggio, ma il fatto che cio’ e’ ottenuto su aste pesanti. Cio’ si traduce immediatamente in una gittata superiore e una potenza offensiva micidiale. In sostanza: ne traggono vantaggio gittata e energia di impatto.

 

Prima di andare avanti, voglio essere chiaro sulle mie preferenze: 1) arbalete classico, 2) roller, 3) pneumatico, 4) roller-derivati.

La mia scelta si deve in primis alla semplicita’ di progetto (che e’ sinonimo di affidabilita’, costi contenuti di manutenzione e di riparazione, semplicita’ di riparazione anche in acqua, praticita’, etc...).

 

Giusto per ricordare la mia posizione in merito ai roller (prima che qualcuno mi dica che sono contro i roller), riporto quanto concludevo alcuni anni fa sul mio sito proprio in merito al confronto tra l’arbalete e il roller monoelastico: “[...] è assai probabile che delle misure sperimentali potrebbero portarci a rilevare velocità di eiezione dei roller comunque inferiori a quelle dei doppi elastici e velocità di eiezione dei pretensionati confrontabili o addirittura leggermente superiori rispetto a quelle dei doppi circolari.”

 

Va da se che l’aggiunta di ulteriori gomme o gommine puo’ solo andare in una direzione...

 

Ma la potenza e’ davvero la sola caratteristica balistica importante per le nostre armi per la pesca in apnea? :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...