> settaggio 75 cm - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

settaggio 75 cm


Messaggi raccomandati

19cm misura standard.

... o 44-45 cm se monti il circolare...

 

Ogive snodate e non dyneema: se non ho capito male ti serve per il posto che mi proponevi per capodanno... dovrebbe essre un posto in cui carichi e spari con frequenza (da quanto mi hai detto).

 

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un tempo il 75 era in assoluto il fucile che usavo di meno.

Qualche volta mi capitava di impugnarlo nella risacca ma il più delle volte, pur con acqua sporca, preferivo il 90.

oggi, per me, è una misura fondamentale, direi irrinunciabile.

In risacca con acqua torbida continuo a usarlo poco, per non dire niente, ma il compenso, là dove il fondale si fa impegnativo, diventa micidiale.

Alla fine ho maturato la convinzione che nella pesca di ricerca mista e nel razzolo fondo diventa fondamentale averlo in gommone.

Se fino ai 15 metri continuo a usare la fiocinetta, sotto questa quota il 75 la fa da padrone lasciando il posto al 90 solo oltre i 20 metri.

Con questo fucile ho preso un pò di tutto, in tana, in caduta e negli aspetti improvvisati ma c'è un pesce, che più di altri, ha pagato questa mia evoluzione ed'è la corvina.

L'allestimento deve comunque restare abbastanza leggero per privilegiare la versatiltà che è l'elemento che fa la differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al diametro dell'asta una buona soluzione è la 6,5 più corta della misura standard,quindi 105 cm.Così si favorisce il brandeggio e l'asta flette meno nei tiri al libero a vantaggio della precisione.L'unica pecca è un'allineamento meno istintivo rispetto ad aste più lunghe,ma è anche questione di abitudine.

Un buon compromesso potrebbe essere una 6,25 x 110.

Come elastici io utilizzerei dei reattivi,meglio i 16 più tirati che i 18 poco tirati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al diametro dell'asta una buona soluzione è la 6,5 più corta della misura standard,quindi 105 cm.Così si favorisce il brandeggio e l'asta flette meno nei tiri al libero a vantaggio della precisione.L'unica pecca è un'allineamento meno istintivo rispetto ad aste più lunghe,ma è anche questione di abitudine.

Un buon compromesso potrebbe essere una 6,25 x 110.

Come elastici io utilizzerei dei reattivi,meglio i 16 più tirati che i 18 poco tirati.

 

Sui 16 tirati piuttosto che i 18 poco tirati ... sono perfettamente d'accordo !

1) la corsa utile della gomma sulla stessa porzione di fusto sarà maggiore, considerato che in un arba classico l'asta abbandona l'archetto circa a metà fusto, non è male.

2)in abbinamento all'asta da 6,5, l'erogazione della potenzaè migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...