> Omer cayman e.t. roller - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho sfogliato il catalogo omer 2013 e ho visto la versione roller del cayman e.t. e cercando su youtube ho trovato un video di presentazione del progetto e alcuni video di pesca dove viene utilizzato il fucile. Mi rivolgo agli esperti del settore per sapere qualcosa in più del progetto Omer, pregi e difetti (compresi) :rolleyes: :rolleyes: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il cayman e.t. secondo me in teoria è molto valido come progetto però ,sempre secondo me ha un grosso difetto :l'enclosed track è in metallo e magari dopo 20- 30 tiri la vernice all'interno viene raschiata via e cosa molto importante amplificando il rumore che l'asta fa nello scorrere nella guida in metallo avvisando il pesce in tempo permettendogli a volte di schivare il tiro.Ha anche diversi pregi ( manda il tiro molto molto dritto ,impattando sul pesce penpendicolarmente con la certezza d ibucarlo meglio rispetto a un cayman senza e.t.della stessa misura ecc.smorza se non annulla lo spine dell'asta facendo viaggiare questa più veloce, ma il rumore prodotto ,anche se bisognerebbe misurarne l'intensità e la sua influenza sul pesce,c'è sicuramente).Bisogna comunque SEMPRE verificare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo ,un piccolo appunto lo devo fare.... usando solo il dyneema come ogiva ,gli elastici avanzando ad alta velocità strusciano sull'e.track e dopo alcuni ( se non già dal primo tiro ) s' intaccheranno subito dopo la legatura costringendo l'utilizzatore ad accorciarli.L'anno scorso ho costruito dei roller con E.TRACK, sia mono che doppi,e nonostante abbia smussato e lucidato a dovere i bordi della guida, gli elastici ,proprio dove c'era il rigonfiamento dovuto alla pallina di ritenzione ,s' intaccava sempre più a ogni tiro.Il problema l'ho risolto montando più indietro del dyneema un archetto in metallo , lasciando il dyneema teso tra i due bracci di acciaio ( in modo che il filo. una volta arrivato in testata battesse lui per primo,smorzando il rumore e preservando da danni il punto di battuta ) e allontanando così i due elastici dai bordi "incriminati".Così non solo ho preservato gli elastici, ma ne ho guadagnato anche in velocità e penetrazione (grazie al minor attrito ).Come diceva untizio alla tv ....PROVARE PER CREDERE...... un saluto.....Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Sarà pure un fucile valido, e non lo metto in dubbio, ma mi chiedo per quale motivo i roller più o meno artigianali della altre ditte, tipo Alemanni, puntano forte sulle aste pesanti da 7,5 e 8 mm, mentre questo si ferma alle 6,5 o 7.

A questo punto mi chiedo chi abbia ragione in termini di prestazioni visto che ognuno giura sulla bontà del suo progetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I roller in generale ,tirano meglio con aste pesanti ,ma nessuno ti vieta di montare aste leggere ,con queste aste bisogna montare gomme da 14 e non tuti le digeriscono ,ci pescano 2 volte e poi passano alle 16 ,e qui incominciano i guai .........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho finalmente avuto il tempo di guardare il video inserito in questo post,

ed in primis vorrei ringraziare chi si è impegnato per farlo;

in secundis sono felicemente soddisfatto della spiegazione del prodotto.

Soprattutto per le scelte sviluppate, il loro perche e la loro conseguenza durante il tiro ed altro.

Ma quello che più voglio esprimere è quanta differenza esiste tra quello detto nel video e quello pubblicato sul catalogo Omer.

Certo in un catalogo non si posso fare grandi spiegazioni tecniche od altro, ma ritengo che una piccola pagina con minimi particolari non dia onore a questo fucile.

Soppratutto perche i pesca sub sono molto più attenti ai contenuti tecnici che non ad un prodotto su un catalogo con la scritta NEW!

Riassumendo ancora di più se non avessi visto questo video non mi sarebbe mai passato per la testa acquistare il roller omer.

 

Saluti

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un et normale e lo uso doppio elastico

questo falso mito che et faccia rumore non so' su cosa sia basato,o chi e come sia finito in circolo,o meglio quale pseudo teoria dovrebbe provare questa cosa,è stato mai misurato ocn un fonometro in acqua?

ho 3 fucili e ovviamente solo il cayman ha et,sparando con uno o con l'altro fucile per quello che mi è possibile udire in acqua non vi è alcuna differenza di rumore,ma se proprio devo fare il cavilloso,il seatec trasformato in roller è piu rumoroso

PS: devo ancora trovare il pesce che dopo che ho premuto il grilletto mi schiva l'asta perchè è stato avvisato dal rumore dell'et

 

inoltre aggiungo che il 95 è settato con asta da 6.5x135 e viene spinto da due elastici da 16 caricati al 360%,il tiro è cosi preciso,anche a grande distanza, che l'ultimo denticiotto,l'ho sparato di coda,(percio' avendo a disposizione una porzione ridotta di bersaglio) ad una distanza tale che dopo averlo spiedinato l'asta non è fuoriuscita,e non si sono aperte le alette,ma il pesce ormai era stramazzante,ha permesso la cattura,forse solo fortuna,ma di tiri al limite andati a buon fine ne ho avuti fin troppi,per pensare che si trattasse solo di fortuna,evidentemente la componente fucile/prestazioni ci deve essere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ,per avere una misurazione piuttosto precisa del rumore provocato dal fucile subacqueo (sgancio del grilletto, scorrimento dell'asta sulla guida e battuta dell'ogiva in testata ) percepito dal pesce ,bisognerebbe posizionare due telecamere : una nei pressi del fucile,non vincolata ad esso,e un'altra accanto al bersaglio ma stare attenti anche alla direzione della corrente in modo che almeno quella accanto al bersaglio guardi contro corrente, perchè l'intensità del rumore secondo me aumenta se percepito contro piuttosto che a favore di corrente, misurare l'intensità del rumore di ciascuna e confrontarle, perchè guardare un filmato fatto con la telecamera montata sul fucile può trarre in inganno per la possibile comparsa di rumori parassiti.Una domanda per Step : la vernice nei pressi dell' e.track ha avuto dei problemi ? Ho visto un filmato su youtube dove questa era stata scorticatadal bordo dell'enclosed t.e dopo il tiro effettuato dal sub si vedevano svolazzare dei pezzi di vernice del fucile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vernice si è tolta dove l'asta tocca E.T. ma credo sia inevitabile.comunque lo uso da 2 anni e apparte quello si è rivelato un ottimo fucile,anche come sgancio che è sensibile al punto giusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...