Barbara Pignataro Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 Leggo dal sito del CONI, qualcuno sa qualcosa in più? C'è un comunicato della FIPSAS? ANTIDOPING: Positivi Andrea Ferrante (Hockey e Pattinaggio) e Alessia Zecchini (FIPSAS). Quattro deferimenti della Procura http://www.coni.it/images/articles/18724-6-ANTIDOPING_MEDIUM.jpgIl CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, sono stati accertati due casi di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di THC Metabolita > DL per Andrea Ferrante, tesserato della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, al controllo in competizione, disposto dal Comitato Controllo Antidoping CONI NADO il 4 dicembre 2012 a Valdagno, in occasione della partita Valdagno-Viareggio. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di THC Metabolita > DL per Alessia Zecchini, tesserata della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, al controllo in competizione, disposto dalla FIPSAS il 9 dicembre 2012 ad Asti, in occasione del Campionato Invernale Elite di Apnea Dinamica Senza Attrezzi.Il Tribunale Nazionale Antidoping ha sospeso in via cautelare gli atleti, accogliendo le istanze presentate dall'Ufficio di Procura Antidoping. http://www.coni.it/attivit%C3%A0-istituzionali/antidoping/18724-antidoping-positivo-andrea-ferrante-hockey-e-pattinaggio-quattro-deferimenti-della-procura.html Quote Link to post Share on other sites
Davide Serra Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 In altre parole si sarebbero fatti un cannone?! Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 si..per essere non negativo basta anche il fumo passivo. Quote Link to post Share on other sites
vmazzei Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 Sei sicuro che basti il fumo passivo? al Coni lo escludono Quote Link to post Share on other sites
Barbara Pignataro Posted January 15, 2013 Author Report Share Posted January 15, 2013 Se lo hanno trovato nelle urine mi sembra difficile che sia fumo passivo (non credo sia l'esame del capello) Quote Link to post Share on other sites
Cono Corrado Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 THC...ma si rischia come se si assumesse (faccio un esempio) nandrolone? Quote Link to post Share on other sites
soggioni Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 nooooo, se è vero mi cade un mito ....non ho nulla contro chi si fa le canne, ma non in gara.Vedevo in Alessia un esempio di giovane candida e promettente come esempio del rilancio nei giovani in questo sportnon credo che una canna influenzi realmente le prestazioni, ma le regole sono regole e lei doveva conoscerle benepuntualizzo però che non sono un esperto in materia e non conosco le modalità del test Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 (edited) Sei sicuro che basti il fumo passivo? al Coni lo escludono Se lo hanno trovato nelle urine mi sembra difficile che sia fumo passivo (non credo sia l'esame del capello) Un amico che ha avuto problemi con la patente è risultato non negativo all'esame pur non fumando, ma vivendo in casa col fratello che continuava a fumare.probabilmente allora la permanenza costante in ambienti "contaminati", ha influito sulla % rilevabile. Edited January 15, 2013 by Alessandro Fini Quote Link to post Share on other sites
Guest Gianfranco Ciavarella Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 Il beneficio del dubbio è una cosa, minare la credibilità delle regole e delle analisi è altra cosa. Restiamo in silenzio fino alla contro prova eventualmente e se dovesse risultare nuovamente positiva che venga punita sonoramente senza se e senza ma! Ovviamente se dovesse essere negativa l'eventuale contro analisi tutto tornerebbe come prima. Non provo dispiacere e neanche godo ma le regole sono l'unica cosa che tengono insieme uno sport se molliamo oltre quanto già concesso finiamo di fare gare. Quote Link to post Share on other sites
colapesce Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 Ma Puo essere ritenuto doping ?? il thc potrebbe abbassare la pressione arteriosa in alcuni soggetti , o aumentare la frequenza cardiaca in altri.... è una cosa talmente sogettiva che non è detto che possa influire poitivamente sulle prestazioni.... io sono dell opinione che un cannone non puo essere considerato doping Quote Link to post Share on other sites
Davide Serra Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 Ma Puo essere ritenuto doping ?? il thc potrebbe abbassare la pressione arteriosa in alcuni soggetti , o aumentare la frequenza cardiaca in altri.... è una cosa talmente sogettiva che non è detto che possa influire poitivamente sulle prestazioni.... io sono dell opinione che un cannone non puo essere considerato dopingEsiste un preciso elenco di sostanze ritenute dopanti che un atleta deve conoscere e, in quanto tale, deve evitare assolutamente salvo precisa autorizzazione, e questo a prescindere da quale possa essere realmente il loro effetto. Questo è quello che distingue un atleta da un amatore. Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 Il beneficio del dubbio è una cosa, minare la credibilità delle regole e delle analisi è altra cosa. Restiamo in silenzio fino alla contro prova eventualmente e se dovesse risultare nuovamente positiva che venga punita sonoramente senza se e senza ma! Ovviamente se dovesse essere negativa l'eventuale contro analisi tutto tornerebbe come prima. Non provo dispiacere e neanche godo ma le regole sono l'unica cosa che tengono insieme uno sport se molliamo oltre quanto già concesso finiamo di fare gare. assolutamente d'accordo. il mio intervento non voleva sminuire il fatto. Quote Link to post Share on other sites
mandave Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 Il beneficio del dubbio è una cosa, minare la credibilità delle regole e delle analisi è altra cosa. Restiamo in silenzio fino alla contro prova eventualmente e se dovesse risultare nuovamente positiva che venga punita sonoramente senza se e senza ma! Ovviamente se dovesse essere negativa l'eventuale contro analisi tutto tornerebbe come prima. Non provo dispiacere e neanche godo ma le regole sono l'unica cosa che tengono insieme uno sport se molliamo oltre quanto già concesso finiamo di fare gare. Io sapevo funzionasse in modo diverso, se anche le contro analisi risultano positive allora si rende pubblica la notizia...forse mi sbaglio... Quote Link to post Share on other sites
Guest Gianfranco Ciavarella Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 (edited) Ho scritto di eventuale contro analisi proprio perchè non so come e da dove sia venuta fuori questa notizia. Edited January 15, 2013 by Gianfranco Ciavarella Quote Link to post Share on other sites
mandave Posted January 15, 2013 Report Share Posted January 15, 2013 Ho scritto di eventuale contro analisi proprio perchè non so come e da dove sia venuta fuori questa notizia. nel primo post della Barbara c'è il link alla pagina del CONI, più ufficiale di così non esiste... Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts