> Incrociamo le dita - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incrociamo le dita


Messaggi raccomandati

Sono, prima di tutto, rattristato e poi ... disgustato.

 

Rattristato per la vicenda di Bruno ... una persona sempre col sorriso sulle labbra ... sempre garbato e gentile.

Un grande atleta che rispettava il mare quotidianamente, custode di quella strana ed intima armonia che si crea in ognuno di noi "cacciatori in apnea" che sanno capire l'anima del grande fratello Blu .

Disgustato (scusatemi il termine, ma non ne trovo altri) per la vicenda del video dell'incidente.

 

Avevo deciso di tenere tutto dentro di me, ma penso che Bruno si merita, a pochi giorni dal ritrovamento del suo cadavere, un pensiero di ulteriore vicinanza.

 

Vicinanza contro chi quel video prima lo ha presentato come "scoop" giornalistico con un montaggio tutto artefattato a proprio uso e consumo e vicinanza contro chi non comprende nemmeno il senso e la gravità delle proprie parole lasciando commenti fuori luogo nel video integrale apparso ieri su youtube.

 

Avevo visto il video integrale ieri. Non vi erano commenti.

Avevo deciso di non linkarlo qui per rispetto di Bruno ... e di quella riservatezza che lo caratterizzava in vita.

Ma leggendo i commenti lasciati oggi da un utente di youtube ... di fronte ad una tragedia prima di tutto umana ... mi son venute le lacrime agli occhi per tristezza e disgusto.

 

Con tutto il rispetto che posso avere per idee diverse dalle mie ... vedo purtroppo che agli uomini, spesso, non manca solo la forza del pensiero coerente, ma anche l'intelligenza di rimanere in rispettoso silenzio.

 

Mio malgrado vi linko il video integrale dell'incidente di Bruno apparso su Youtube.

 

Io vi lascerò un messaggio a memoria di Bruno e soprattutto contro il pensiero assurdo già apparso in alcuni commenti.

 

Non vi dico di guardarlo: per chi vive il mare come noi quel video è di una immensa tragedia, ma al tempo stesso un monito.

Non so nemmeno io se è stato giusto pubblicarlo. Quello che so di certo è che certi commenti non meritano di stare sotto quel video.

 

http://www.youtube.com/watch?v=aIARMeHaD5w

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Pazzesco, il video mostrato dalla tv è completamente diverso da questo, palesemente artefatto ma, dico io, perché? Perché cercare di ingigantire una tragedia già enorme di suo senza aggiungere una sola virgola... Non ho letto i commenti e me lo voglio risparmiare, purtroppo ci sono deficenti che parlano solo per sentire l'eco nel vuoto totale delle loro zucche vuote, l'unica soluzione é non dargli nessun peso perché é l'unico modo per isolare sta' massa di c###ioni.

 

Riposa in pace Bruno, condoglianze alla sua famiglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Sarebbe facile trovare ora gli errori fatti da Bruno col senno di poi, vedendo il video completo.... Ma sarebbe anche ingiusto menzionarli o, peggio, rimproverarglieli...

Sono ancora costernato per i commenti di youtube (non li voglio neanche leggere!) e per la scandalosa condotta dei giornalisti (GIORNALISTI??!!) de "La Sicilia" per aver fatto una doppia fangata: 1. Pubblicarlo; 2. Pubblicarlo manipolato e incompresibile, cioè depistato a loro uso e consumo e interesse, e per di più vanificando così l'unica funzione "non negativa" che il video di questa tragedia poteva avere in sé: IL MONITO, per l'appunto. Gente insensibile e disonesta mossa squallidamente solo dai soldi!

Sono però, paradossalmente, consolato di vederlo nella sua versione integrale (e ne ringrazio Stefano Soriano) perché adesso serve si, e davvero, almeno come MONITO per tutti noi per non fare gli errori che ha fatto Bruno e che sono facilmente desumibili dal video. Fa paura vedere come colpisce davvero un pericolo (la sincope anossica) che come un fantasma sta sempre lì in agguato anche per gli esperti e che molti, un po' arrogantemente, sottovalutano, credendolo sempre distante da loro solo perché è toccato "agli altri".

Meditiamo, quindi, e tanto.... E preghiamo, inoltre, per il povero Bruno e per la sua famiglia. Io non lo conoscevo di persona ma vedo in lui, e in quel video, ognuno di noi, e cosa può accaderci se, presi dall'entusiasmo di una bella cattura, non stiamo attenti e vigili anche per un solo secondo a quel che rischiamo...

:clover: :clover: :clover: :clover:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pazzesco, il video mostrato dalla tv è completamente diverso da questo, palesemente artefatto ma, dico io, perché? Perché cercare di ingigantire una tragedia già enorme di suo senza aggiungere una sola virgola... Non ho letto i commenti e me lo voglio risparmiare, purtroppo ci sono deficenti che parlano solo per sentire l'eco nel vuoto totale delle loro zucche vuote, l'unica soluzione é non dargli nessun peso perché é l'unico modo per isolare sta' massa di c###ioni.

 

Riposa in pace Bruno, condoglianze alla sua famiglia.

 

Perchè così fa più audience...

Il comportamento di certi giornalisti (se di giornalisti si può parlare), non è neppure descrivibile con un aggettivo, sarebbe un insulto per l'aggettivo stesso...

Per quanto riguarda i commenti, posso dire di averli letti, ma non voglio aggiungere parole a proposito, certe affermazioni non sono degne di una risposta.

Non credo nella vita oltre la morte, ma sono sicuro che il ricordo di Bruno vivrà a lungo.

Condoglianze alla famiglia. :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto anche io il video su youtube,ma non ho letto i commenti perché non mi interessano e perché ormai sono inutili,del resto chi pratica la nostra disciplina guardando il video completo e non artefatto a ca... di cane dai giornalisti ,capisce da solo cosa sia potuto accadere.

Se poi il video in qualche modo può essere di aiuto per capire effettivamente i pericoli e cosa sia giusto o sbagliato fare in questi casi che ben venga,certo prendere dei spunti validi da un video dove un ragazzo e' morto sicuramente non è carino,ma forse potrebbe salvare tante vite di persone che fanno tuffi impegnativi o che pescano soli.

Ho commentato tempo fa sempre su questa discussione,prima che trovassero il povero Bruno, che sarebbe stato di aiuto vedere il filmato completo,per capire la tragedia come sia potuta avvenire...........è inutile sottolineare gli errori di Bruno non sono un professore o un istruttore di apnea accademy,mi sono fatto una mia idea che aggiungerò nel mio bagaglio di vita..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

ho letto che i famigliari di Bruno consegneranno il video a Umberto Pelizzari, che lo usera'(cosi' riporta la stampa locale)come monito durante i propri corsi.

 

http://www.lagazzettaiblea.it/2013/01/21/rinvenuto-corpo-di-bufardeci-un-video-racconta-gli-ultimi-attimi-di-vita/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao a tutti,

 

ho letto che i famigliari di Bruno consegneranno il video a Umberto Pelizzari, che lo usera'(cosi' riporta la stampa locale)come monito durante i propri corsi.

 

http://www.lagazzett...attimi-di-vita/

Cavolo, è proprio quello che avevo sperato io! Lo so che per alcuni non è una buona idea, ma secondo me si. Il video del resto è stato ormai diffuso, e anche i familiari di Bruno sono d'accordo: quindi... che si faccia pure. Secondo me serve... Anche se è un po' crudo, e non è carino, lo ammetto, ma coi genitori d'accordo il discorso cambia... Inutile ripetere che non serve a sottolineare gli errori di Bruno (il video dovrebbe essere presentato rigorosamente come anonimo), lo sappiamo tutti ed è scontato. Ma secondo me serve nel rispecchiarcisi per scoprire gli eventuali o potenziali propri errori, più che i suoi...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Questo è il video mostrato in TV, quello linkato da Soriano non è più disponibile e non credo si possa vedere più.

Ho letto anchio sulla stampa locale che il video sarà dato ad Umberto Pelizzari per prevenzione verso altri incidenti.

Il video che avevo linkato io è identico a quello linkato da forcella.

Probabilmente chi aveva postato il video ha deciso di rimuoverlo a causa di qualche commento di uno pseudoambientalista poco rispettoso per la tragedia di Bruno.

Una saggia decisione.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...