> Murena come pulirla - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Murena come pulirla


Messaggi raccomandati

Quando il pesce scarseggia e la "fame si fa sentire"... capita di tirare alla murena prima di uscire dall acqua... e notoriamente è un "pesce" maledetto... sia da uccidere che da mangiare....

 

Il punto non è come cucinarla....perche in tegame coi pomodirini cipolla e patate è la morte sua, ma come poterla "scuoiare" in modo tale da eliminare la maggior parte delle spine prima di cucinarla....

 

Voi come procedete??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Cola, ma Davide ti ha risposto: se tu tagli la murena dall'ano in giù le spine non le incontri e non hai problemi, ti rimane la colonna vertebrale ma non da nessun fastidio, in qualunque modo tu voglia cucinarla.

Posso aggiungere - ma è pura accademia - che volendo puoi anche sfilettarla tagliando al di sopra e al di sotto della colonna ma non ha nessun senso farlo, proprio perchè la colonna non crea nessun problema.

Nelle opportune condizioni (cioè se si ha la possibilità di farlo all'aperto) può valere la pena spellarla, mentre farlo in un appartamento, sempre di poterla appendere con il gancio, è comunque complesso.

Per spellarla: la appendi con un gancio tipo da macellaio, se qualcuno ti aiuta puoi usare lo spillo portapesci facendolo passare da buco a buco della branchia, e poi te la fai tenere per le due estremità dello spillone, incidi la pelle con un taglio circolare dietro i suddetti buchi, afferri la pelle e tiri forte verso il basso.

Modificato da fishlaw
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente l ho sempre mangiata a tranci e le spine le becco sempre anche se penso di prendere la parte piu alta , ma forse son sfigato io da prendere proprio il pezzo sbagliato xD. Pero se nn sbaglio anche la parte alta ha le spine .

Quindi credevo che la soluzione di Davide fosse piu che altro un mezzo rimedio x le murenette da kilo ( lasciare la parte cn piu carne)

quelle poke ke catturo (perche spesso preferisco il cappotto che nn tagliare la testa a quella serpe), In casa le spello sempre ... il punto é k tempo fa ho sentito un anziano dire che basta saperla spellare nel giusto modo che molte spine vengono via da sole (da qui il post).

Quindi pensavo ci fosse qualche incisione particolare ds fare.

Forse devo iniziare a fare selezione anche con le serpi... Oltre i 2 kili va bene...sotto no! Poi pero subentra il : "e ora come l ammazzo sta bestia?" eheheh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La murena è un pesce e i pesci hanno le spine, c'è poco da fare. Come per tutti sono però proporzionate alla stazza, per cui quelle grosse hanno spine più facilmente eliminabili e che quindi danno poco fastidio.

 

Anche a me è capitato di parlare con pescatori che sembravano avere metodi infallibili per pulire questo o quell'ammasso di lische, poi ho scoperto che sarebbero capaci di ingoiare pure le pietre. Hai presente quelle spine sottili e abbastanza morbide?! Ecco, io non le sopporto mentre c'è gente che butta giù tutto con il sorriso, ecco svelato l'arcano.

 

Non mi ricordo nemmeno più quant'è che non sparo una murena, sia perchè è rognosa da ammazzare e pulire, ma soprattutto perchè non ne vedo una bella da una vita. L'ultima di oltre 3 kg è un ricordo di forse 15 anni fa...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh su questo non ci piove ... alcuni hanno lo stomaco delle galline.... io pure odio le spinette (quelle che se restano nel palato scendono giu con un pezzo di mollica di pane) !!

 

Cmq in effetti fino a 15 anni fa se ne vedevano di belle grosse (io ero pischello e ci stavo alla larga) ... chi sa che fine hanno fatto!! <_>

Saranno andate in pensione :jrgian:

 

:bye:

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto quanto detto dagli altri,aggiungo:le spine più pallose sono quelle collegate alle pinne dorsali,piccole sottili e tante.

la fregatura è che non le puoi eliminare,a meno che....

a meno che invece di eliminarle prima di cuocerla non lo fai dopo:chiaro che se la fai insemolata e fritta,che è la morte sua altro che pomodorini,non c'è niente da fare e neanche lo vorresti che è talmente buona così,ma fatta come dici tu è molto semplice!

non sò in che ordine metti gli elementi nel tegame,suppongo che fai imbiondire il soffritto e quindi aggiungi la murena per poi aggiungere pomodori e patate,eventualmente vino o fumetto di pesce:in questo caso,premettendo di non mettere la murena intera ma in diversi tocchetti di circa 10 cm e sempre della parte centrale che ha non dico meno spine ma più polpa,dopo averle dato circa un terzo di cottura per farne ammorbidire le carni devi interrompere la cottura,armarti di coltello forchetta ,pinzetta da spine e pazienza e sfilettarla.

a questo punto di semi cottura potrai farlo senza particolari sforzi,ti consiglio di non eliminare però la pelle che dà un gusto eccellente,quindi con i filetti ottenuti continua la cottura aggiungendo gli ingredienti che preferisci,con tanto che volendo puoi aggiungere solo i pomodori e ottenere un sugo gustoso per la pasta oppure patate o altri ortaggi (zucchine,carciofi)per ottenere sempre dei condimenti per un primo o dei piattisfiziosi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro è che il procedimento per la cottura in tegame è simile se non identico a come lo descrivi tu ciappuzzo.... Purtroppo la pelle non la lascio perche le murene di Catania (piu che altro la pelle che sta a contatto col fondo) stranamente hanno un sapore "diesel" :banging: ...

Dovrei provare a farla impanata e fritta.... anche se cosi preferisco l Aluzzo , non mi dispiacerebbe assaggiarla !! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

un mio amico cuoco dice che tenedola per la testa e facendo pressione su uno spigolo vivo riesce a far "scivolare" tutte le lische in fondo alla coda...non so come faccia ma ho mangiato la murena cotta da lui ed effettivamente era senza alcuna lisca..... qualcuno riesce a spiegarmi meglio questa procedura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ridomanda al tuo amico sul procedimento e fotografalo anche il punto che se funziona veramente interessa a molti di noi :thumbup: che la murena piace

 

 

un mio amico cuoco dice che tenedola per la testa e facendo pressione su uno spigolo vivo riesce a far "scivolare" tutte le lische in fondo alla coda...non so come faccia ma ho mangiato la murena cotta da lui ed effettivamente era senza alcuna lisca..... qualcuno riesce a spiegarmi meglio questa procedura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho sentite di ogni,da inchiodare la testa a una tavola e poi "stirarla"con una tavola o un mattarello dalla testa alla coda,all'appenderla e poi apendercisi con un paio di guanti o uno strofinaccio...

in comune però hanno tutti di buttare la coda,dalla zona anale più o meno,a seconda delle dimensioni :smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...