> Collegamento sub/ pallone per l'inverno - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Collegamento sub/ pallone per l'inverno


Messaggi raccomandati

Vedi che non diciamo cose poi cosi' diverse e comunque non mi sognerei mai di entrare in acqua senza coltello ne mi pare d'averlo mai consigliato ad alcuno. Fare una scelta quasi sempre porta ad un compromesso;nel nostro caso se devo decidere tra la possibilita che si strappi il terminale e il rischio di lasciarci le penne,beh non e' che stia molto ad arrovellarmi......Auguri e buone feste,A.A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io uso un terminale sottile, ero convinto fosse un 80, invece controllando il rocchetto è del 50, carico di rottura non me lo ricordo, ma se resti impigliato si rompe senza patemi e non mi si è mai rotto causa mare vento o corrente.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono molti sistemi validi, come quelli già descritti, io vi racconto quello con il quale personalmente mi sono trovato meglio per l'aspetto in acqua bassa: moschettone e piombo, spezzone di circa 7 m di fluorocarbon 0,8 - 1,20 al termine del quale attacco un galleggiante sferico in plastica trasparente di quelli utilizzati per lo spinning, seguono almeno 15 m di nylon di spessore a piacere, pallone possibilmente senza orpelli attaccati sotto, solo un piombo idrodinamico da 0,5 kg che lo tiene dritto. Il fluorocarbon è indispensabile perchè veramente trasparente, non c'è paragone con il nylon normale, ha lo svantaggio di essere abbastanza caro ma può essere comprato a metro.

Mario :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......non s'impiglia,ne si annoda,ma disgraziatamente si vede anche troppo bene.

 

Purtroppo la soluzione ideale non esiste, e c'e' sempre un compromesso tra visibilita' e aggrovigliamento/incaglio. Il tubicino non si aggroviglia per niente, ma e' visibile. il monofilo e' meno visibile, ma si aggroviglia e s'incaglia. Il monofilo con diversi galleggianti e' probabilmente piu' visibile del tubicino.

 

O pedagni il pallone e peschi nelle vicinanze dello stesso per poi andarlo a riprendere quando ti sposti, oppure ti accontenti di una delle due soluzioni di cui sopra, con i propri vantaggi e svantaggi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Totalmente daccordo,come spesso accade bisogna conciliare esigenze contrastanti,tuttavia l'impiego del terminale in monofilo,anche con i galleggianti garantisce molta discrezione,e' sufficiente lasciare gli ultimi metri,tre o quattro possono bastare,liberi. Quando poi scrivevo "castagnole" in neoprene proprio quello intendevo,se i galleggianti li ritagli nella forma e dimensione corretta la prima volta che ti troverai in compagnia di quelle vere vedrai,non riuscirai a distinguerle. Nulla impedisce poi di pedagnare o di tenere vincolato il tutto a seconda delle circostanze,saremo noi a scegliere. Auguri e saluti a te e alla grande mela. A.A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Io solitamente pedagno e mi faccio il Cu..o andandola a riprendere....

 

dovrebbero inventare una boa telecomandata xD o "fischioguidata"!! ahhaha

Ahahah, certe volte per disperazione l'ho pensato anch'io... Sapete che già oggi, in teoria, c'è la tecnologia per fare una boa che stia sempre a non più di 20 metri da noi automaticamente e senza filo? Il fatto è che costerebbe 1000 euro minimo, non tanto per l'elettronica ma perchè dovrebbe essere autopropulsa e rischierebbe di fracassarsi sugli scogli col mare mosso...

Per tornare coi piedi per terra, o meglio con le pinne in mare, non c'è soluzione vera (i galleggianti migliorano ma non risolvono) se non pedagnarla (in vari modi e punti rispetto al punto dell'agguato) e andare avanti nell'agguato senza, e poi tornare a riprenderla. Qualunque tipo di tramite s'impiglia, e inoltre vibra e allerta i pesci, soprattutto se non avanziamo contro una decisa corrente e se non abbiamo avuto l'accortezza di mettere gli ultimi 5-6 metri di monofilo e non sagolone.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

io ho provato a pedagnarla, ma me la stavano rubando!!!!!!!!!

da allora sempre dietro ,e ci si adatta.

Ahahahah!

Attenzione, se la pedagni deve cmq stare a non più di 50 mt da te come se il filo lom avesse, quindi avresti dovuto accorgertene...

 

Se pedagnate, ovviamente, non ve la "scordate" per un'ora chissà dove, ma continuate a controllarla girandovi sempre ad ogni tuffo per dare un'occhiata e non ve ne allontanate... Tranne se ve la fottono "veloce-veloce" con un gommone da 20 metri di distanza alla 007... Ma, cavolo: quante volte e a quanti è capitato?

Lo dico, oltre che per la vostra sicurezza, per il vostro portafogli.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...