> Collegamento sub/ pallone per l'inverno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Collegamento sub/ pallone per l'inverno


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi...vorrei da voi un consiglio...

 

 

Come vi organizzate d'inverno, il collegamento di tramite tra sub e pallone?

 

 

Io da anni utilizzo il classico avvolgi sagola con gli ultimi 10 metri di nylon da 160 che termina con un classico piombo da 500 gr che

 

 

infilo tra cintura e muta...

 

 

Pescando magari in profondità o all'aspetto anche in acqua bassa non mi dà grandi problemi..

 

 

Mi dà molto fastidio quando percorro un tratto di costa all'agguato di superficie...

 

 

mentre procedo si impiglia sempre da pertutto e ne ho le scatole piene di perdere in continuazione

 

 

i pesci per colpa del pallone segna sub...

 

 

Datemi un consiglio...ho sentito parlare di questi nuovi bunge elastici...ma servono effettivamente?

 

 

Grazie :thumbup:

 

 

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io utilizzo il solo nylon con piombo finale, il problema dell'impigliamento negli scogli lo risolvi solo pedagnando la boa nei pressi della zona di pesca del momento. E' una soluzione comoda da un lato perchè sei libero di muoverti senza pensare al nylon che si blocca ovunque, dall'altra è dispendiosa perchè devi tornare indietro e ogni volta recuperarla...la sagola elastica Omer secondo me non serve a niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è risolvibile e capita a tutti

posso solo consigliarti di mettere qualche piccolo galleggiante (tipo quello delle reti da pesca) lungo il nylon ogni 2 mt circa

aiuta a tenerlo alto e a non farlo impigliare sul coltello al polpaccio o nelle rocce del fondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto sia il consiglio del pedagno sia quello del galleggiante e ti riporto la mia esperienza in quanto uso la sagola elastica: io normalmente ho la sagola tradizionale arancione fra pallone ed avvolgisagola più il terminale da circa 8mt di sagola elastica a cui lego il pedagno da mettermi in cinta. Quando ti si impiglia di da diversi metri di libertà diciamo che si riesce a stirare per il doppio della lunghezza forse quindi se stai facendo un'azione magari riesci anche a portarla a termine (dipende a che altezza ti si impiglia) ciò non toglie che quando hai finito devi tornare indietro a scastrala. Parere mio personalissimo è che mi trovo bene con la sagola elastica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora uso uno spezzone,diciamo anche sui 20 metri di tubicino trasparente e galleggiante,tanto con l'avvolgisagola la porzione in bando la decidi volta per volta. Come terminale un 6 o 7 metri di monofilo,ma molto sottile,0,35 0,40 non di piu',ha comunque una resistenza adeguata e il riuscire se necessario a strapparlo mi da sicurezza,mentre quelle rarissime occasioni nelle quali la cosa e' avvenuta accidentalmente sono sempre riuscito a rimediare annodandolo. L'ho reso galleggiante incollando nei primi metri 4 o 5 "castagnole" in neoprene,funzionano egregiamente. In alcuni casi e' molto meglio lasciare il tutto pedagnato a una certa distanza,sicuramente e' frustrante ogni volta doverlo recuperare,ma sicuramente meglio che impigliarsi o ritrovarsi legato come un salame....Ah,quasi dimenticavo,si ho provato la sagola elastica,il bungee,mi vien da ridere a ripensarci pero' credo che se hai montato il portatutto sulla vettura potrebbe pure servirti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io utilizzo il solo nylon con piombo finale, il problema dell'impigliamento negli scogli lo risolvi solo pedagnando la boa nei pressi della zona di pesca del momento. E' una soluzione comoda da un lato perchè sei libero di muoverti senza pensare al nylon che si blocca ovunque, dall'altra è dispendiosa perchè devi tornare indietro e ogni volta recuperarla...la sagola elastica Omer secondo me non serve a niente

 

infatti tornare indietro è una gran rottura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto sia il consiglio del pedagno sia quello del galleggiante e ti riporto la mia esperienza in quanto uso la sagola elastica: io normalmente ho la sagola tradizionale arancione fra pallone ed avvolgisagola più il terminale da circa 8mt di sagola elastica a cui lego il pedagno da mettermi in cinta. Quando ti si impiglia di da diversi metri di libertà diciamo che si riesce a stirare per il doppio della lunghezza forse quindi se stai facendo un'azione magari riesci anche a portarla a termine (dipende a che altezza ti si impiglia) ciò non toglie che quando hai finito devi tornare indietro a scastrala. Parere mio personalissimo è che mi trovo bene con la sagola elastica

 

ok dai ci provo! sembrerebbe un giusto compromesso :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora uso uno spezzone,diciamo anche sui 20 metri di tubicino trasparente e galleggiante,tanto con l'avvolgisagola la porzione in bando la decidi volta per volta. Come terminale un 6 o 7 metri di monofilo,ma molto sottile,0,35 0,40 non di piu',ha comunque una resistenza adeguata e il riuscire se necessario a strapparlo mi da sicurezza,mentre quelle rarissime occasioni nelle quali la cosa e' avvenuta accidentalmente sono sempre riuscito a rimediare annodandolo. L'ho reso galleggiante incollando nei primi metri 4 o 5 "castagnole" in neoprene,funzionano egregiamente. In alcuni casi e' molto meglio lasciare il tutto pedagnato a una certa distanza,sicuramente e' frustrante ogni volta doverlo recuperare,ma sicuramente meglio che impigliarsi o ritrovarsi legato come un salame....Ah,quasi dimenticavo,si ho provato la sagola elastica,il bungee,mi vien da ridere a ripensarci pero' credo che se hai montato il portatutto sulla vettura potrebbe pure servirti.

 

0.35- 0.40????? ma sei sicuro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Super sicuro. Hanno un carico di rottura attorno ai 25/30 Kg,piu' che sufficienti,mica ci devi fare sci nautico,e' facilmente riannodabile se disgraziatamente dovesse spezzarsi(uso questo sistema da piu' di vent'anni,a me sara' successo si e no 3 volte)e soprattutto se malauguratamente ti ci impigli hai buone possibilita' di liberarti strappandolo. Con il 160,che non succeda mai per carita',fiori alla vedova......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Super sicuro. Hanno un carico di rottura attorno ai 25/30 Kg,piu' che sufficienti,mica ci devi fare sci nautico,e' facilmente riannodabile se disgraziatamente dovesse spezzarsi(uso questo sistema da piu' di vent'anni,a me sara' successo si e no 3 volte)e soprattutto se malauguratamente ti ci impigli hai buone possibilita' di liberarti strappandolo. Con il 160,che non succeda mai per carita',fiori alla vedova......

 

Basta avere sempre un coltello in cintura. Anche per palamiti e reti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai,mi viene spontaneo il paragone con l'Aspirina,so che non serve a niente,ma solo il prenderla mi da un po' di conforto.....Ti auguro sinceramente di non trovarti mai a tentare di tagliare un monofilo da 160 in emergenza,palamiti e reti poi,credimi l'unica e' starne alla larga.

 

Quello che dici è vero, ma finire in una rete e avere con sè il coltello è sempre meglio che impigliarvisi senza aver nulla con cui provare a liberarsi.

Nel primo caso le speranze non sono molte, nel secondo non ci sono proprio. Comunque il 160 mi sembra esagerato, opterei per un 120/140.

In più consiglio di non unirsi mai direttamente alla sagola, ma sempre con un pedagno mobile: in caso di emergenza è possibile sganciarlo e liberarsi da ogni vincolo,

sempre che il filo si sia impigliato nel fondale e non attorno a noi; in questo caso serve un buon coltello ed un pizzico di fortuna non è sgradito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...