> Spigolona 4 kg catturata con l'aspetto in tana - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigolona 4 kg catturata con l'aspetto in tana


Messaggi raccomandati

Grazie a tutti:) Voglio precisare che non ho inventato niente, sicuramente questa è una pesca che non conoscono tutti ma, almeno nel golfo di Napoli si pratica da oltre 40 anni.Il fatto che rende la ricerca della spigola in tana diversa dagli altri tipi di pesca in tana è il fatto che bisogna essere consapevoli del carattere di questo pesce e quindi insidiarlo a suo modo.Io so che se sto cercando una corvina o un sarago so che questi pesci usano la tana per ripararsi.La spigola in tana non si ripara nel 90% dei casi ma....passa....quindi so che dovro' attenderla....

Itio ciao e grazie dei complimenti, il 65 con l'asta da 7 e dei megatex da 14,5 poco tirati in tacca di precarica ha insagolato questo pesce cosi' lontano che nel video non si vede.E' micidiale......ormai non potrei pescare senza roller.Grazie:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Complimenti per la spigolona!!!

Ma che strana tecnica....

Ma sapevi che la spigola eri li dentro oppure sei andato a tentativi?

Giuseppe

 

Ci sarebbe molto da dire su questa tecnica...

No non sapevo che fosse la'.Ma conoscevo questa tana che mi aveva regalato in passato qualche bella cattura di spigole.Le spigole in tana non si comportano come i saraghi.Passano, cacciano, amano gli spazi ampi.Per questo bisogna attenderle, non le si trova solitamente ferme in tana per questo la quasi totalità dei pescatori subacquei non le cerca proprio nelle tane....

E' esattamente il modo in cui le prendiamo noi a CT in certi luoghi (per esempio in certe barriere frangiflutti che formano camere interne). Chi invece, nello stesso punto, si mette all'aspetto fuori, anche solo a 3 metri di distanza, potrebbe avere anche l'apnea di un capodoglio ma non ne vedrebbe mai (o quasi) una... (Quindi contraddico Gatto.Palmiro: in Italia da tanto tempo alcuni adottano questo tipo di pesca alla spigola, soprattutto nelle franate e nelle dighe).

Complimenti Vinx per la bella preda e per le giustissime osservazioni di caccia. :siiiii:

Altra cosa che ho notato è che ci sono dei punti ben precisi da imparare, perchè loro girano, sotto le pietre, seguendo percorsi che hanno sempre le stesse tappe (similmente agli altri serranidi) o raggruppandosi in certi esatti punti , e non "a casaccio".

 

Sai mi son stupito semplicemente perche io non ho mai pescato nelle franate o nelle dighe, quindi per me è una cosa completamente nuova!

Ma a quanto pare devo ritornare sui miei passi, c'è chi pesca in acqua limpida, chi in acqua torbida, chi in acqua torbida e verde e chi pesca nelle dighe!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi.La stagione delle spigole è iniziata e quest'anno ho deciso che mostrero' meglio la tecnica dell'aspetto in tana.L'aspetto classico per insidiare questo sparide al libero lo considero ormai una tecnica troppo limitativa che deve assolutamente essere integrata con almeno altre due tecniche per realizzare ottimi carnieri di spigole: L'agguato di superficie e l'aspetto in tana.Utilizzando tutte e tre le tecniche in base alle condizioni del mare e dei venti sara' molto piu' probabile l'incontro con le spigole e sopratutto avremo piu' possibilità di insidiare pesci di mole.

Spero vi piaccia il video.

Buona giornata a tutti:)

 

 

Bravo...complimenti per la cattura. hai sicuramente cominciato bene la stagione delle spigole... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti:) Voglio precisare che non ho inventato niente, sicuramente questa è una pesca che non conoscono tutti ma, almeno nel golfo di Napoli si pratica da oltre 40 anni.Il fatto che rende la ricerca della spigola in tana diversa dagli altri tipi di pesca in tana è il fatto che bisogna essere consapevoli del carattere di questo pesce e quindi insidiarlo a suo modo.Io so che se sto cercando una corvina o un sarago so che questi pesci usano la tana per ripararsi.La spigola in tana non si ripara nel 90% dei casi ma....passa....quindi so che dovro' attenderla....

Itio ciao e grazie dei complimenti, il 65 con l'asta da 7 e dei megatex da 14,5 poco tirati in tacca di precarica ha insagolato questo pesce cosi' lontano che nel video non si vede.E' micidiale......ormai non potrei pescare senza roller.Grazie:)

 

questo tipo di fucile cioè 65 lo usi tutto l'inverno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Complimenti per la spigolona!!!

Ma che strana tecnica....

Ma sapevi che la spigola eri li dentro oppure sei andato a tentativi?

Giuseppe

 

Ci sarebbe molto da dire su questa tecnica...

No non sapevo che fosse la'.Ma conoscevo questa tana che mi aveva regalato in passato qualche bella cattura di spigole.Le spigole in tana non si comportano come i saraghi.Passano, cacciano, amano gli spazi ampi.Per questo bisogna attenderle, non le si trova solitamente ferme in tana per questo la quasi totalità dei pescatori subacquei non le cerca proprio nelle tane....

E' esattamente il modo in cui le prendiamo noi a CT in certi luoghi (per esempio in certe barriere frangiflutti che formano camere interne). Chi invece, nello stesso punto, si mette all'aspetto fuori, anche solo a 3 metri di distanza, potrebbe avere anche l'apnea di un capodoglio ma non ne vedrebbe mai (o quasi) una... (Quindi contraddico Gatto.Palmiro: in Italia da tanto tempo alcuni adottano questo tipo di pesca alla spigola, soprattutto nelle franate e nelle dighe).

Complimenti Vinx per la bella preda e per le giustissime osservazioni di caccia. :siiiii:

Altra cosa che ho notato è che ci sono dei punti ben precisi da imparare, perchè loro girano, sotto le pietre, seguendo percorsi che hanno sempre le stesse tappe (similmente agli altri serranidi) o raggruppandosi in certi esatti punti , e non "a casaccio".

 

Sai mi son stupito semplicemente perche io non ho mai pescato nelle franate o nelle dighe, quindi per me è una cosa completamente nuova!

Ma a quanto pare devo ritornare sui miei passi, c'è chi pesca in acqua limpida, chi in acqua torbida, chi in acqua torbida e verde e chi pesca nelle dighe!

Pescare nelle franate non solo è normalissimo, diffusissimo e sportivissimo, ma è anche uno dei fondali in assoluto tra i più diffusi (e difficili!) che esistono.

Pescare nelle dighe (che poi sono franate "artificiali") non è così antisportivo come certi "super-etici" dicono, e non è detto nemmeno che sia facile. Molte dighe sono assolutamente legali e consentite (altre invece no, e li non si deve andare!); alcune, poi, poggiano a più di 16 metri, e anche oltre... E sono comunque anch'essi fondali, a loro modo, difficili: nel senso cioè da saper interpretare ed esserci un pò abituati (lenze tese, torbido, scenario a volte un pò "lunare", buchi dove il pesce sparisce o può incastrarsi subito etc.). Se metti infatti un pescatore scarso a pescare lungo una diga (ovviamente una di quelle legali) non prenderà pesce così come in un qualsiasi altro posto... E peggio ancora in una franata "naturale", soprattutto se multistrato (credo come quella del nostro bravo Vinx).

Io, poi, so divertirmi a pescare sia nei 26 metri limpidissimi delle Eolie, sia in una franetta (o una diga consentita) col torbido e il mare un pò mosso che poggia sulla sabbia a soli 12 metri. Entrambe le situazioni sono belle e riservano belle emozioni. Anche la flessibilità/adattabilità sono delle qualità...Ovviamente, Giuseppe, era solo un informazione in più da dare e assolutamente non una critica.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti:) Voglio precisare che non ho inventato niente, sicuramente questa è una pesca che non conoscono tutti ma, almeno nel golfo di Napoli si pratica da oltre 40 anni.Il fatto che rende la ricerca della spigola in tana diversa dagli altri tipi di pesca in tana è il fatto che bisogna essere consapevoli del carattere di questo pesce e quindi insidiarlo a suo modo.Io so che se sto cercando una corvina o un sarago so che questi pesci usano la tana per ripararsi.La spigola in tana non si ripara nel 90% dei casi ma....passa....quindi so che dovro' attenderla....

Itio ciao e grazie dei complimenti, il 65 con l'asta da 7 e dei megatex da 14,5 poco tirati in tacca di precarica ha insagolato questo pesce cosi' lontano che nel video non si vede.E' micidiale......ormai non potrei pescare senza roller.Grazie:)

 

questo tipo di fucile cioè 65 lo usi tutto l'inverno?

 

Questo 65 lo uso nel 90% delle situazioni da dicembre a marzo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per le catture e anche per averle condivise,sono poche le testimonianze filmate di pesca nelle dighe.Al contrario di ciò che si può pensare ha solo un grande vantaggio : concentrare il pesce. Catturarlo è tutta un'altra storia ed inoltre le dighe non sono tutte uguali . Anche all'interno della stessa diga ci sono zone che fanno più pesce di altre, a me ci vogliono una cinquantina di uscite per capire quali e dove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...