vinx1980 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Ciao a tutti ragazzi.La stagione delle spigole è iniziata e quest'anno ho deciso che mostrero' meglio la tecnica dell'aspetto in tana.L'aspetto classico per insidiare questo sparide al libero lo considero ormai una tecnica troppo limitativa che deve assolutamente essere integrata con almeno altre due tecniche per realizzare ottimi carnieri di spigole: L'agguato di superficie e l'aspetto in tana.Utilizzando tutte e tre le tecniche in base alle condizioni del mare e dei venti sara' molto piu' probabile l'incontro con le spigole e sopratutto avremo piu' possibilità di insidiare pesci di mole.Spero vi piaccia il video.Buona giornata a tutti:) Quote Link to post Share on other sites
DanieleC Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Complimenti, bellissima preda!!! Quote Link to post Share on other sites
Gatto.Palmiro Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Complimenti per la spigolona!!!Ma che strana tecnica....Ma sapevi che la spigola eri li dentro oppure sei andato a tentativi?Giuseppe Quote Link to post Share on other sites
Luca BillyJo Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 ahahhah come sempre grande vinx Quote Link to post Share on other sites
Ivo78 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 gran preda.. a mostro Quote Link to post Share on other sites
vinx1980 Posted December 13, 2012 Author Report Share Posted December 13, 2012 Complimenti per la spigolona!!!Ma che strana tecnica....Ma sapevi che la spigola eri li dentro oppure sei andato a tentativi?Giuseppe Ci sarebbe molto da dire su questa tecnica...No non sapevo che fosse la'.Ma conoscevo questa tana che mi aveva regalato in passato qualche bella cattura di spigole.Le spigole in tana non si comportano come i saraghi.Passano, cacciano, amano gli spazi ampi.Per questo bisogna attenderle, non le si trova solitamente ferme in tana per questo la quasi totalità dei pescatori subacquei non le cerca proprio nelle tane.... Quote Link to post Share on other sites
Gatto.Palmiro Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Complimenti per la spigolona!!!Ma che strana tecnica....Ma sapevi che la spigola eri li dentro oppure sei andato a tentativi?Giuseppe Ci sarebbe molto da dire su questa tecnica...No non sapevo che fosse la'.Ma conoscevo questa tana che mi aveva regalato in passato qualche bella cattura di spigole.Le spigole in tana non si comportano come i saraghi.Passano, cacciano, amano gli spazi ampi.Per questo bisogna attenderle, non le si trova solitamente ferme in tana per questo la quasi totalità dei pescatori subacquei non le cerca proprio nelle tane.... Appunto hai sviluppatto una pesca di Nicchia!!! Un modo che credo nessuno utilizzi. Complimenti di nuovo. Giuseppe Quote Link to post Share on other sites
Dentex Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Quote Link to post Share on other sites
salsedine Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Bravissimo, però mi sa che non è uno sparide ma un moronide. Quote Link to post Share on other sites
Sciacchetrà Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Bel pesce, COMPLIMENTI.Vorrei precisare che la pesca all'aspetto dentor le franate è una tecnica pericolosa se ci si spinge troppo all'interno. Molte persone ci hanno lasciato la pelle.Quindi occhio, può dare buoni risultati soprattutto quando in giro nn si vede una pinna e in certe condizioni meteo, però occhio alla ghirba... Quote Link to post Share on other sites
forcella1@ Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 la spigola sta anche in tana come le cernie, xè appartengono alla famiglia dei serranidi per le branchie seghettate,e in gennaio marzo ,durante la riproduzione si trovano spesso in tane grandi. Quote Link to post Share on other sites
Stefano Soriano Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Bravissimo vinx e grazie per gli ottimi spunti di tecnica di pesca che proponi nei tuoi bellissimi video ! Quote Link to post Share on other sites
Guest RickCT75 Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 (edited) Complimenti per la spigolona!!!Ma che strana tecnica....Ma sapevi che la spigola eri li dentro oppure sei andato a tentativi?Giuseppe Ci sarebbe molto da dire su questa tecnica...No non sapevo che fosse la'.Ma conoscevo questa tana che mi aveva regalato in passato qualche bella cattura di spigole.Le spigole in tana non si comportano come i saraghi.Passano, cacciano, amano gli spazi ampi.Per questo bisogna attenderle, non le si trova solitamente ferme in tana per questo la quasi totalità dei pescatori subacquei non le cerca proprio nelle tane....E' esattamente il modo in cui le prendiamo noi a CT in certi luoghi (per esempio in certe barriere frangiflutti che formano camere interne). Chi invece, nello stesso punto, si mette all'aspetto fuori, anche solo a 3 metri di distanza, potrebbe avere anche l'apnea di un capodoglio ma non ne vedrebbe mai (o quasi) una... (Quindi contraddico Gatto.Palmiro: in Italia da tanto tempo alcuni adottano questo tipo di pesca alla spigola, soprattutto nelle franate e nelle dighe).Complimenti Vinx per la bella preda e per le giustissime osservazioni di caccia. Altra cosa che ho notato è che ci sono dei punti ben precisi da imparare, perchè loro girano, sotto le pietre, seguendo percorsi che hanno sempre le stesse tappe (similmente agli altri serranidi) o raggruppandosi in certi esatti punti , e non "a casaccio". Edited December 13, 2012 by RickCT75 Quote Link to post Share on other sites
reduce Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 bel video grande vinx Quote Link to post Share on other sites
itio Posted December 13, 2012 Report Share Posted December 13, 2012 Io se ogni tanto mangio qualche spigola ,lo devo a questa teknica di pesca che uso da tantissimi anni . E vero le spigole prediligono certe tane e certi percorsi ,ma non chiedetemi quali .........per una che te ne viene all'aspetto ce ne sono X intanate .Vincenzo ,hai una velocità di tiro impressionante , non allinei neanche sposti il braccio e spari , complimeti si vede che vai in acqua spesso .Vedendo l'azione di pesca capisco il per chè preferisci i fucili di tek ,se fossero verniciti li massacreresti ..........Ciao . Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts