> Le rotelle: queste sconosciute ! - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Le rotelle: queste sconosciute !


Messaggi raccomandati

ciao Stefano io sui roller piccol,i max 75 cm, utilizzo pulegge da 25 mm diametro esterno e 20 diametro interno con cuscinetti a sfera. Sparano l'asta da 7 mm con gomme da 14,5 mm in maniera impressionante ed io mi ci trovo benissimo. Ne ho 2 uno su tubo di carbonio e l'altro in legno.

Un saluto. :)

 

Grazie Daniele delle info !!! Asse da 6 ?

 

Mi hai fatto venire un'idea: magari chi usa un roller potrebbe postare le caratteristiche ( in dimensioni, materiali o cuscinetti ) delle rotelle montate.

In tal modo potremo farci un'idea di come si sta evolvendo il progetto roller.

Non chiedo la marca delle rotelle, ma solo le dimensioni ... così ci rendiamo un pò conto dell'orientamento specie per quello che riguarda i roller autocostruiti.

 

Inizio io : fin'ora ho usato pulegge con queste caratteristiche.

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/Varie/schema_misure.jpg

 

Diametro esterno "D" = 28 mm

Gola interna "d" = 22 mm

Asse "A" = 5,3 mm

Spessore "S" = 14,6 mm

Materiale = Delrin

Cuscinetti integrati con sfere in acciaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono dell`idea che pulegge piu grandi sono migliori perche distribuiscono il carico dell'elastico su una superfice maggiore. Sul mio nuovo roller o montato le pulegge con gola da 25 mm pensando a questo, non o ancora provato, personalmente non o fatto nessun confronto pero` o questo pensiero.

 

 

http://img339.imageshack.us/img339/9633/img1679.JPG

 

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano le pulegge che utilizzo da 25 mm esterne con gola 20 interna sono larghe 14 mm e hanno 2 tappi da 1 mm x lato, tot 16 mm, il foro è da 5 mm.

Utilizzo anche pule da 28 mm ma per i roller dall'80 in su con gola di 23 mm e in questo caso foro da 6 mm.

Un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sto cimentando con la costruzione del mio primo legno, un roller 90.

A parte tutti gli errori che inevitabilmente farò data la mia inesperienza, sto trovando notevoli difficoltà nel reperire le pulegge.

O meglio, si trovano, sia nei negozi che on line, ma sempre a prezzi stratosferici e sempre gli stessi modelli. Sono stato costretto a prenderne una coppia della Ermes con cuscinetti in acciaio che mi convincono poco ( diametro est. 28mm, asse da 6 mm) , ma questo passa il convento, non ho trovato alternative....

Voi come vi regolate ? Ve le fate da soli ? dove le reperite ?

grazie e ciao

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sto cimentando con la costruzione del mio primo legno, un roller 90.

A parte tutti gli errori che inevitabilmente farò data la mia inesperienza, sto trovando notevoli difficoltà nel reperire le pulegge.

O meglio, si trovano, sia nei negozi che on line, ma sempre a prezzi stratosferici e sempre gli stessi modelli. Sono stato costretto a prenderne una coppia della Ermes con cuscinetti in acciaio che mi convincono poco ( diametro est. 28mm, asse da 6 mm) , ma questo passa il convento, non ho trovato alternative....

Voi come vi regolate ? Ve le fate da soli ? dove le reperite ?

grazie e ciao

 

:bye:

 

Fausto, il tuo commento è un pò il significato di questa discussione.

Guardando in rete ho trovato diverse pulegge commerciali con caratteristiche e misure diverse.

Ora, fare un roller, non è come fare un arba classico.

 

Fare un roller significa integrare le pulegge con il fusto. In un certo senso ( come diceva Itio ) le pulegge comandano la forma e le dimensioni del fusto.

Bisogna tenere conto di questo fattore quando si affronta la costruzione di un roller.

 

MAI iniziare la costruzione di un roller se prima non si hanno le pulegge in mano !!!

Non conosco direttamente le pulegge della Ermes ( nel senso che non le ho mai usate; le ho solo viste sul sito), ma penso che siano tra quelle che hanno minore ingombro di gola interna ( se non sbaglio 19 mm).

 

Personalmente ho sempre adattato i fusti alle pulegge che avevo a disposizione, ma penso sia giunto il momento di fare il discorso opposto.

Cioè progettare un fusto su cui adattare delle pulegge fatte ad Hoc.

Purtroppo per fare così ... bisogna procedere all'autocostruzione delle pulegge che non è cosa semplicissima !

 

In alternativa ci vorrebbe un produttore di buon cuore che metta in listino tutta una serie di pulegge con forma e dimensioni differenti :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono dell`idea che pulegge piu grandi sono migliori perche distribuiscono il carico dell'elastico su una superfice maggiore. Sul mio nuovo roller o montato le pulegge con gola da 25 mm pensando a questo, non o ancora provato, personalmente non o fatto nessun confronto pero` o questo pensiero.

 

 

In che senso distribuiscono il carico su una superficie maggiore. A noi quello che interessa è la rotazione dell'elastico.

PS: Bel roller !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:whistling:

Ciao,

mi sto cimentando con la costruzione del mio primo legno, un roller 90.

A parte tutti gli errori che inevitabilmente farò data la mia inesperienza, sto trovando notevoli difficoltà nel reperire le pulegge.

O meglio, si trovano, sia nei negozi che on line, ma sempre a prezzi stratosferici e sempre gli stessi modelli. Sono stato costretto a prenderne una coppia della Ermes con cuscinetti in acciaio che mi convincono poco ( diametro est. 28mm, asse da 6 mm) , ma questo passa il convento, non ho trovato alternative....

Voi come vi regolate ? Ve le fate da soli ? dove le reperite ?

grazie e ciao

 

:bye:

 

Fausto, il tuo commento è un pò il significato di questa discussione.

Guardando in rete ho trovato diverse pulegge commerciali con caratteristiche e misure diverse.

Ora, fare un roller, non è come fare un arba classico.

 

Fare un roller significa integrare le pulegge con il fusto. In un certo senso ( come diceva Itio ) le pulegge comandano la forma e le dimensioni del fusto.

Bisogna tenere conto di questo fattore quando si affronta la costruzione di un roller.

 

MAI iniziare la costruzione di un roller se prima non si hanno le pulegge in mano !!!

Non conosco direttamente le pulegge della Ermes ( nel senso che non le ho mai usate; le ho solo viste sul sito), ma penso che siano tra quelle che hanno minore ingombro di gola interna ( se non sbaglio 19 mm).

 

Personalmente ho sempre adattato i fusti alle pulegge che avevo a disposizione, ma penso sia giunto il momento di fare il discorso opposto.

Cioè progettare un fusto su cui adattare delle pulegge fatte ad Hoc.

Purtroppo per fare così ... bisogna procedere all'autocostruzione delle pulegge che non è cosa semplicissima !

 

In alternativa ci vorrebbe un produttore di buon cuore che metta in listino tutta una serie di pulegge con forma e dimensioni differenti :D

 

 

:whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente stò utilizzando per i miei legni con le rotelle, sperimentali le seguenti soluzioni:

  1. Vela 2G 1° modello con carrello, in testata due pilegge per cavo, diametro base gola di 28 mm, larghezza gola 12 mm, asse da 6 mm di diametro;
  2. Vela 2G 2° modello senza carrello, in testata due bozzelli Harken con diametro base gola da 18 mm, larghezza gola 7 mm, asse da 4 o 5 mm (è scatolato non lo misuro)
  3. Per il roller da 110, ultimo esperimento che procede con molta lentezza...pulegge con sfere in materiale composito, base gola da 31 mm, larghezza gola 10 mm, asse da 8 mm;

Poi ci sono le pule Mach, anch'esse senza cuscinetti, per le quali non mi sono ancora messo all'opera... :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente stò utilizzando per i miei legni con le rotelle, sperimentali le seguenti soluzioni:

  1. Vela 2G 1° modello con carrello, in testata due pilegge per cavo, diametro base gola di 28 mm, larghezza gola 12 mm, asse da 6 mm di diametro;
  2. Vela 2G 2° modello senza carrello, in testata due bozzelli Harken con diametro base gola da 18 mm, larghezza gola 7 mm, asse da 4 o 5 mm (è scatolato non lo misuro)
  3. Per il roller da 110, ultimo esperimento che procede con molta lentezza...pulegge con sfere in materiale composito, base gola da 31 mm, larghezza gola 10 mm, asse da 8 mm;

Poi ci sono le pule Mach, anch'esse senza cuscinetti, per le quali non mi sono ancora messo all'opera... :banging:

 

 

Ciao Fabio,

a breve metterò mano di nuovo al MACH.

Penso che nel MACH i cuscinetti siano importanti ( è solo una sensazione, non supportata da nessun dato).

 

Avviando il nuovo progetto MACH vorrei quindi integrarlo da subito con dei cuscinetti da sistemare non nelle pule ( soluzione per me difficile da attuare), ma nel fusto stesso.

In tal modo si potrebbero rendere solidali le due pulegge prevenendo eventuali differenze di velocità di rotazione tra una pula e l'altra.

I cuscinetti integrati nel fusto permetterebbero un buon controllo degli attriti.

 

Tornando alle classiche pulegge da roller, vedo che in linea di massima le dimensioni della gola interna sono dell'ordine dei 20/22 mm.

 

Come diceva Itio, il progetto roller dipende molto dalle dimensioni delle pulegge per cui scendere di diametro è senz'altro un fattore importante nello sviluppo della geometria del roller.

 

Rimane da verificare però se la riduzione del diametro delle pulegge determina qualche effetto sul sistema roller stesso.

A prima ipotesi non direi proprio, escludendo il fatto che la riduzione del diametro delle pulegge rende sempre più difficile, se non impossibile, integrare dei cuscinetti dentro di esse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A spanne ritengo che l'utilizzo di una puleggia con diametro maggiore consenta un minore numero di giri della stessa, durante la decontrazione della gomma.

Credo che un maggiore diametro della puleggia non intervenga "sensibilmente" sulla velocità di decontrazione delle gomme, la quale ha il solo scopo di accompagnare la gomma nella sua decontrazione forzatamente direzionata, ovvero indotta verso un determinato punto di ancoraggio della stessa.

 

Stefano l'adozione dei cuscinetti all'interno del fusto, mi sembra interessante, ma ti impongono però di fissare il perno alle pulegge, in quanto in questo caso è il perno che beneficia dell'azione di rotazione dei cuscinetti. Tale perno se lo facciamo utilizzando materiali come il derlin, potrebbe essere lavorato integralmente nel corpo della pula Mach. Infatti mi risulta che il derlin possa anche essere filettato per l'utilizzo di dadi fatti con lo stesso materiale ed ha un ottima tenuta.

Io pensavo invece ad un solo traente collegato ai due cedenti ma non assemblato nella stessa struttura....non sò se è una lugubrazione mentale, devo disegnare qualche modello per capire come potrebbe funzionare e SE potrebbe funzionare... :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.........

 

Stefano l'adozione dei cuscinetti all'interno del fusto, mi sembra interessante, ma ti impongono però di fissare il perno alle pulegge, in quanto in questo caso è il perno che beneficia dell'azione di rotazione dei cuscinetti. Tale perno se lo facciamo utilizzando materiali come il derlin, potrebbe essere lavorato integralmente nel corpo della pula Mach. Infatti mi risulta che il derlin possa anche essere filettato per l'utilizzo di dadi fatti con lo stesso materiale ed ha un ottima tenuta.

Io pensavo invece ad un solo traente collegato ai due cedenti ma non assemblato nella stessa struttura....non sò se è una lugubrazione mentale, devo disegnare qualche modello per capire come potrebbe funzionare e SE potrebbe funzionare... :banging:

 

Avevo/avevamo ipotizzato una cosa del genere quando presentai il MACH.

 

http://www.apneamaga...ndpost&p=798040

 

La cosa penso sia perfettamente fattibile. Cuscinetti laterali integrati al fusto e monopuleggia.

Al momento però abbiamo due puleggie :D e ci dobbiamo adattare.

La monopuleggia penso risolverebbe molti problemi costruttivi, ma bisognerebbe impostare un progetto diverso.

Due strade diverse, ma penso ugualmente efficaci.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ,avete mai pensato di cambiare il materiale di costruzione delle pulegge ? Io si , e proprrio parlandone con Andrea , il mio tornitore di fiducia ,ho scoperto che esiste un altro materiale ,molto , molto più robusto del delrin , il PA 6+ fibra di vetro ,che è il materiale con cui sono costruiti i rulli di scorrimento dei cavi di acciaio delle gru dell'Intermare di Arbatax (Sardegna ) le quali sollevano centinaia di TONNELLATE . Il materiale è facilissimo da lavorare al tornio , è un po' caro , 150-200 euro al Kg , ma se pensiamo che le pulegge pesano solo pochi gammi.......Il pezzo che lui ha sostituito me lo ha fatto vedere e vi assicuro che si vedevano appena i solchi lasciati dai cavi di acciaio che scorrevano su questo.Saluti.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...