> Nacono i Giochi europei Baku 2015 e il pinnato? - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Nacono i Giochi europei Baku 2015 e il pinnato?


Messaggi raccomandati

Ma provarci per inserire anche il nuoto pinnato? E' impossibile?

 

http://www.repubblica.it/sport/vari/2012/12/08/news/giochi_europei_baku-48328340/

La 41/a assemblea Generale dei COE (Comitati olimpici europei) ha ufficializzato le Olimpiadi continentali che vedrà 15 discipline col nuoto in primo piano. Si parte tra tre anni in Azerbaigian

 

 

ROMA - Non solo Olimpiadi ogni quattro anni, dal 2015 ci saranno anche i Giochi olimpici europei. Lo ha deciso la 41/a Assemblea Generale dei COE (Comitati olimpici europei), svoltasi a Roma al Foro Italico. I Comitati Olimpici continentali, con 38 voti a favori, 8 contrari e 2 astenuti (ai quali si è aggiunta l'Armenia che ha chiesto espressamente di non partecipare al voto) hanno sancito l'investitura di Baku, in Azerbaijan, come località chiamata ad ospitare la prima edizione della manifestazione nel 2015. "Ci congratuliamo con il ministro e il presidente del comitato olimpico dell'Azerbaigian - ha dichiarato il presidente del Coe, Patrick Hickey - e ci impegneremo al massimo per la perfetta riuscita della manifestazione".

 

CALENDARIO GIA' DELINEATO - "Il programma per la prima edizione dei Giochi Olimpici Europei è abbastanza delineato: la presenza del nuoto è certa, mentre la situazione dell'atletica è complessa - dice il segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi -. Gli sport saranno 15 (oltre al nuoto ci saranno sicuramente scherma, boxe, taekwondo, judo, arco, canoa, tennistavolo e triathlon, oltre a tre sport di squadra, ovvero pallavolo, pallamano e rugby a 7, ndr) a meno che cammin facendo non se ne aggiungano altri. Il nucleo centrale, però, è individuato, anche se c'è da mettere a punto la presenza di sport importanti quali il nuoto e l'atletica. Con la federazione europea di nuoto, guidata tra l'altro da Paolo Barelli, i discorsi sono abbastanza avanzati, dobbiamo solo trovare la formula migliore e le condizioni ottimali in rapporto agli atleti che parteciperanno. Per l'atletica la situazione è più complessa, stiamo approfondendo i discorsi con la federazione europea, però non ci sono ancora delle linee precise. Del resto il calendario delle competizioni è fitto e molte federazioni hanno già fissato gli eventi e venduto i diritti televisivi".

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Il pinnato aspetta che i giovani entrino nelle federazioni e mostrino cosa sanno fare oltre che i commentatori. Ricavate del lavoro attivo e non solo quello di atlei in pensione, lo dico convinto e non per sfottere. Barbara, non credo ci sia alcuna possibilità, il pinnato resterebbe fuori dalle olimpiadi europee perché è fuori dalle olimpiadi. Il nuoto, del resto, e' sport trainante di questa manifestazione quindi farebbe, se fosse necessario, tutte le mosse necessarie ad evitare ciò. La questione e' che non ha neanche la necessità di impedire al pinnato di entrare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...

La mia non era proprio un'idea peregrina ... sempre se si avvera leggete un po' qui

 

http://www.finswimmer.com/it/2013/05/09/finswimming-at-european-olympic-games-2015-baku/

 

 

Nuoto Pinnato ai Giochi Europei 2015 – Baku

 

 

Dopo quello che il nostro nuovo Presidente CMAS, la sig.a Anna Arzhanova, ha detto in questa pseudo intervista, il Nuoto Pinnato sarà incluso, al momento solo come uno sport dimostrativo, all’interno dei primi Giochi Olimpici Europei 2015 che si svolgeranno nella città di Baku in Azerbaijan. Al momento gli sport inizialmente selezionati per i Giochi Europei di Baku 2015 sono:

  • Tiro con l’arco
  • Sport Acquatici
  • Badminton
  • Basket
  • Canoa & Kayak
  • Ciclismo
  • Scherma
  • Calcio
  • Ginnastica
  • Judo
  • Karate
  • Tiro al bersaglio
  • Ping Pong
  • Taekwondo
  • Triathlon
  • Pallavolo
  • Wrestling

Come potete chiaramente vedere, il Nuoto Pinnato non è esplicitamente scritto in quella lista, ma pensiamo e speriamo che sia sotto la voce Sport Acquatici.

 

Il 30 aprile 2013, la First Lady dell’Azerbaigian e Presidente di Baku 2015, ha annunciato pubblicamente che la cerimonia inaugurale di apertura dei Giochi Europei si terrà il Venerdì 12 Giugno 2015, e la cerimonia di chiusura di Domenica 28 Giugno 2015, quindi in totale circa 16 giorni di eventi e concorsi. Le date di apertura e chiusura sono state decise con la piena approvazione delle federazioni europee degli sport di cui sopra.

FONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Mondo del pinnato e della CMAS è storicamente pieno di "si dice" e avaro di "si fa".

Vedremo se a sto giro ce la "si fa" e non "ce la raccontano" :thumbup:

Dato che i russi giocano in casa, speriamo che ce la facciano. Noi non ci siamo mai riusciti se non coi Giochi del Mediterraneo di Bari anni fà. Manco quando hanno fatto le Universiadi in Sicilia ci siamo riusciti a far mettere come "dimostrativo"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...