> x il freddo - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma sono l'unico che ha il problema di coprire la fronte d'inverno? mi sono preso certe sinusiti.

Il cappuccio tende sempre a salire e per quanto me lo sistemo bene all'inizio, dopo un po lascia scoperte quelle tre dita di fronte che quando l'acqua comincia a essere sotto i 15 è come una lama di katana.

Ho provato anche a costruirmi delle fasce di neoprene, tipo bandana, ma vanno fuori posto facilmente quando in acqua ti sistemi la maschera o la svuoti, insomma alla fine mi so' rassegnato.

 

ho il tuo stesso problema col cappuccio della Seac Sub Skin Camu 7 mm, non copre affatto la fronte, oltre al freddo sul volto mi è capitato di uscire dall'acqua con una striscia di abbronzatura in fronte fuori stagione molto brutta a vedere. Avevo pensato ad incollare una striscia di neoprene, ma sono sicuro che va a finire che rovino la muta... non mi ricordo dove ma avevo visto sul web un cappucio antimeduse della Spetton in neoprene...potrebbe essere la soluzione

 

http://www.imersion.net/phot-produits/sous-cagoule.jpg

bellissimo questo si che è un cappuccio solo che c'è un prblema!! se ti ferma la polizia pensa che facciamo qualche rapina aahhaahhaahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Gente chiedo un parere azzardando un ipotesi !

 

Premetto che comprare una giacca da 7mm al momento per me è proibitivo anche se son 50 euri.... spese impreviste , natale alle porte , non resta molto dello stipendio ..

 

Avevo pensato di usare come "sottomuta" la salopette (tagliata dal resto dei pantaloni) di una vecchissima 5 mm .

Considerando che proprio la pettorina è di soli di 2/3 mm liscia foderata , e la mia muta una 5mm liscia foderata, pensate che sarebbe utile per accomodare un paio di mesi ? avrei difficolta ad indossare poi la giacca ?

 

Grazie

 

un saluto Nicola

 

secondo me ci può stare, io per il lago utilizzo giacca da 7 e canottta in spaccato liscio da 2 mm.

devi solo faticare un po' ad indossarla in quanto i 2 tessuti non scivolano facilmente l'uno sull'altro

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di questo... consigli liscio su liscio oppure foderato su liscio?? cioè svolto la canotta opp no ?

 

Se da una parte è foderata e dall'altre liscia, tieni la parte liscia a contatto con la pelle.

Ci sono anche mute con la parte interna foderata e l'esterna liscia, ma sono utili solo se si esce in gommone, perchè, per un principio fisico, asciugandosi esternamente prima (pur rimanendo internamente bagnata) conserva molto meglio il calore. Però se non hai il gommone, ed a maggior ragione, se sopra vi indossi la muta non avrebbe senso risvoltarla.

Avresti solo più freddo e più difficoltà nella vestizione/svestizione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Gente chiedo un parere azzardando un ipotesi !

 

Premetto che comprare una giacca da 7mm al momento per me è proibitivo anche se son 50 euri.... spese impreviste , natale alle porte , non resta molto dello stipendio ..

 

Avevo pensato di usare come "sottomuta" la salopette (tagliata dal resto dei pantaloni) di una vecchissima 5 mm .

Considerando che proprio la pettorina è di soli di 2/3 mm liscia foderata , e la mia muta una 5mm liscia foderata, pensate che sarebbe utile per accomodare un paio di mesi ? avrei difficolta ad indossare poi la giacca ?

 

Grazie

 

un saluto Nicola

Nicola, ma non ne avevamo già parlato a ottobre?

In ogni caso, se non puoi permetterti una 7 nuova, pensa almeno a dotarti di bermuda (mooolto più utili di quel che si crede). Li compri con 20 euri o, meglio ancora, te li fai tu tagliandoteli da dei vecchi pantaloni di muta foderata o meglio ancora bifoderata (se non è troppo stretta). In tal caso ricordati di tagliarli alti oltre la cintura dei piombi e bassi fin quasi alle ginocchia... Altra cosa: organizzati (se già non ce l'hai) un pisciarino. Anch'esso è basilare contro il freddo. Per il cappuccio: io ho cucito/incollato una striscia di neoprene aggiuntiva (molto morbida) che va da guancia a guancia, passando abbondante per la fronte che ora è coperta tutta, in modo tale che il neoprene in più si corica sulla ventosa superiore della maschera. Anche se è un pò antiestetico, E' STATA UN'IDEA FENOMENALE, che mi ha dato enorme coibenza in più alla testa e che da oggi in poi userò su tutte le giacche invernali.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico che ha il problema di coprire la fronte d'inverno? mi sono preso certe sinusiti.

Il cappuccio tende sempre a salire e per quanto me lo sistemo bene all'inizio, dopo un po lascia scoperte quelle tre dita di fronte che quando l'acqua comincia a essere sotto i 15 è come una lama di katana.

Ho provato anche a costruirmi delle fasce di neoprene, tipo bandana, ma vanno fuori posto facilmente quando in acqua ti sistemi la maschera o la svuoti, insomma alla fine mi so' rassegnato.

Anch'io come te aveva il problema di coprire la fronte. Dopo qualche giorno che utilizzavo la muta ho detto basta e da allora mi son fatto fare una giacca da 7mm su misura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricky onestamente mi sa che hai ragione......ma non ci sto tanto con la testa ultimamente... purtroppo con i vecchi pantaloni che ho (Bifoderati appunto)... non posso farci niente perche sono troppo stretti.... e se li utilizzassi come bermuda sulla muta penso proprio che diventeri come due nodi di salsiccia :D ... oggi ho tagliato i pantaloni e provato la pettorina e onestaemtne è troppo stretta anch essa , magari per questo trovo la soluzione tagliando e incollando un paio di cm in piu di neoprene !

Devi capire che son come san tommaso per natura (bastarda direi) :banging: e i bermuda sinceramente non sono troppo sicuro che mi aiuterebbero molto visto che di infiltrazioni non mi sembra di averne.... pero a sto punto 30 eurini si possono pur sempre trovare (basta fari n rattidduzzu :P ) , la schiena mi si congela dopo poco... quello è l unico punto dove soffro molto ma per lo scambio termico piuttosto che per i rigoli !! Cmq bermuda siano ma son sicuro che non basteranno ! :thumbup:

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di questo... consigli liscio su liscio oppure foderato su liscio?? cioè svolto la canotta opp no ?

 

Se da una parte è foderata e dall'altre liscia, tieni la parte liscia a contatto con la pelle.

Ci sono anche mute con la parte interna foderata e l'esterna liscia, ma sono utili solo se si esce in gommone, perchè, per un principio fisico, asciugandosi esternamente prima (pur rimanendo internamente bagnata) conserva molto meglio il calore. Però se non hai il gommone, ed a maggior ragione, se sopra vi indossi la muta non avrebbe senso risvoltarla.

Avresti solo più freddo e più difficoltà nella vestizione/svestizione...

 

uhmm quindi liscio della muta scivola meglio su fodera della pettorina !?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma fai come me,per le feste prendo quei 5-6 kg che fanno da isolante e sopratutto mi fanno riempire la muta che un infiltrazione per entrarci deve squarciarla!i soldi li spendo in piombi per compensare :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ma sono l'unico che ha il problema di coprire la fronte d'inverno? mi sono preso certe sinusiti.

Il cappuccio tende sempre a salire e per quanto me lo sistemo bene all'inizio, dopo un po lascia scoperte quelle tre dita di fronte che quando l'acqua comincia a essere sotto i 15 è come una lama di katana.

Ho provato anche a costruirmi delle fasce di neoprene, tipo bandana, ma vanno fuori posto facilmente quando in acqua ti sistemi la maschera o la svuoti, insomma alla fine mi so' rassegnato.

Anch'io come te aveva il problema di coprire la fronte. Dopo qualche giorno che utilizzavo la muta ho detto basta e da allora mi son fatto fare una giacca da 7mm su misura.

 

Anche il consiglio del buon Roberto è buono... Per natale, fatti un regalo: una bella giacca da 7 su misura, per la quale chiedi cappuccio con lati e fronte più avanzati. Sull'uso dei bermuda, sembra che non facciano niente... e sembra che prima di usarli non avevi infiltrazioni... Dopo che li hai usati ti rendi conto di quanto ricambio d'acqua invece c'era (infiltratasi lentamente tra giacca e pantalone) e non capivi... Com'è successo a tutti... Inoltre tengono più calda la vitale zona della bassa colonna vertebrale, del bacino e delle cosce. Certo, da soli, se poi la giacca ti fa freddo, non bastano sicuramente.

Guanti e calzari poi, devono essere anch'essi caldi e assolutamente integri... Se no quelle zone periferiche (mani e piedi) congeleranno subito e il tuo corpo soffrirà mandando sangue (senza riuscirci per bloodshift e altro) in quelle parti, dalle quali il freddo giungerà subito a diffondersi in tutto il corpo. Come vedi immergersi per ore tra dicembre e aprile non è cosa di chi non ha disponibilità di soldini da spendere in neoprene... L'estate è bella anche per questo...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma fai come me,per le feste prendo quei 5-6 kg che fanno da isolante e sopratutto mi fanno riempire la muta che un infiltrazione per entrarci deve squarciarla!i soldi li spendo in piombi per compensare :D

 

 

ahahahah

 

tu sei di fuori xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico che ha il problema di coprire la fronte d'inverno? mi sono preso certe sinusiti.

Il cappuccio tende sempre a salire e per quanto me lo sistemo bene all'inizio, dopo un po lascia scoperte quelle tre dita di fronte che quando l'acqua comincia a essere sotto i 15 è come una lama di katana.

Ho provato anche a costruirmi delle fasce di neoprene, tipo bandana, ma vanno fuori posto facilmente quando in acqua ti sistemi la maschera o la svuoti, insomma alla fine mi so' rassegnato.

Anch'io come te aveva il problema di coprire la fronte. Dopo qualche giorno che utilizzavo la muta ho detto basta e da allora mi son fatto fare una giacca da 7mm su misura.

 

Anche il consiglio del buon Roberto è buono... Per natale, fatti un regalo: una bella giacca da 7 su misura, per la quale chiedi cappuccio con lati e fronte più avanzati. Sull'uso dei bermuda, sembra che non facciano niente... e sembra che prima di usarli non avevi infiltrazioni... Dopo che li hai usati ti rendi conto di quanto ricambio d'acqua invece c'era (infiltratasi lentamente tra giacca e pantalone) e non capivi... Com'è successo a tutti... Inoltre tengono più calda la vitale zona della bassa colonna vertebrale, del bacino e delle cosce. Certo, da soli, se poi la giacca ti fa freddo, non bastano sicuramente.

Guanti e calzari poi, devono essere anch'essi caldi e assolutamente integri... Se no quelle zone periferiche (mani e piedi) congeleranno subito e il tuo corpo soffrirà mandando sangue (senza riuscirci per bloodshift e altro) in quelle parti, dalle quali il freddo giungerà subito a diffondersi in tutto il corpo. Come vedi immergersi per ore tra dicembre e aprile non è cosa di chi non ha disponibilità di soldini da spendere in neoprene... L'estate è bella anche per questo...

 

Per il regalo se ne parla e fine gennaio.... prossima settimana faccio un giro per i bermuda . Cmq i dindini mi sa che non servono solo per l inverno :banging: . penso che per l attrezzatura Annuale di media qualita volino un "fottìo" di soldi :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di questo... consigli liscio su liscio oppure foderato su liscio?? cioè svolto la canotta opp no ?

 

Se da una parte è foderata e dall'altre liscia, tieni la parte liscia a contatto con la pelle.

Ci sono anche mute con la parte interna foderata e l'esterna liscia, ma sono utili solo se si esce in gommone, perchè, per un principio fisico, asciugandosi esternamente prima (pur rimanendo internamente bagnata) conserva molto meglio il calore. Però se non hai il gommone, ed a maggior ragione, se sopra vi indossi la muta non avrebbe senso risvoltarla.

Avresti solo più freddo e più difficoltà nella vestizione/svestizione...

 

uhmm quindi liscio della muta scivola meglio su fodera della pettorina !?

 

Facendo scorrere liscio su liscio è facie incappare nell'effetto ventosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Se sai tener bene le attrezzature spendi "in media", una volta che hai tutto (neoprene, pinne fucili e torce e schienalino etc), dai 300 ai 600 euro all'anno. Ciò almeno io. Accumulare tutto il necessario all'inizio è invece mooolto più dispendioso, soprattutto per mute verie, pinne e fucili. Ma ti ripeto, una volta che hai fatto bene la spesa iniziale, nelle stagioni successive proseguirai spendendo decisamente meno soldi. Ti ho già detto, per esempio, che se usi la 5 scomposta con sottomuta e altro la userai di più e alla fine sarai sempre a comprare nuove 5... Se compri una 7 buona e la usi da novembre/dic ad aprile sia la 5 che la 7 dureranno VARI ANNI, e infine riprenderai i soldi spesi in più, avendo un'attrezzatura professionale per tutte le stagioni.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...